IN EVIDENZA



30 maggio 2022




...

È trascorsa piacevolmente la Festa per i settant'anni del circolo Acli di Villa Musone. La giornata è Iniziata con la S. messa celebrata dal parroco, padre Giorgio Monzani, durante la quale sono stati ricordati tutti gli aclisti defunti in questi anni con particolare commozione per quelli scomparsi recentemente durante la pandemia.



...

Il Villa Musone con una prova di carattere piega per 3-0 il Camerino e mantiene il miglior piazzamento, con il fattore campo, in vista dei play-out. I villans cancellano la sconfitta contro il Matelica con una prestazione d’autorità e mettono in cascina un successo prezioso per il morale e la classifica.



...

Al Castelfidardo non riesce l'impresa e viene raggiunta dal Fano al 90' sull’1-1. Ai biancoverdi non è bastata una prestazione di spessore, seppur contro un agguerritissimo Fano, che grazie al pareggio strappato in extremis può proseguire la prossima stagione in categoria, mentre ai fidardensi per il prossimo anno tocca il campionato in Eccellenza.


...

Sostituire gli pneumatici di una moto, scooter o comunque di un veicolo a due ruote può sembrare un'operazione complicata per chi è alle prime armi: tra sigle varie, tele radiali o diagonali, indici di carico, valutazioni di velocità è infatti facile sentirsi disorientati, soprattutto se decidiamo di acquistare online.


29 maggio 2022



...

La notizia è ufficiale ed è stata resa pubblica dal manager Davide Buccioni della Boxing Buccioni Team di Roma: l’osimano Charly Metonyekpon è stato designato sfidante alla cintura dell’Unione Europea, attualmente detenuta da un pugile francese.


...

Fabriano - gruppo Azione Locale Colli Esini San Vicino: Progetto ERASMUS+ in ambito Vet Makedigital a impatto regionale. Incremento delle potenzialità occupazionali di giovani neodiplomati e svulippo del territorio: dei 90 borsisti beneficiari, 34 sono provenienti dalla Provincia di Ancona, 28 da Macerata, 26 da Pesaro Urbino, 2 Fermo. beneficiari anche 25 Istituti e Scuole Medie superiori


...

LA NEF Volley Libertas Osimo puntella il proprio organico con un innesto importante. Alla corte di coach Roberto Pascucci arriva Francesco Terranova, schiacciatore classe 1992 dalla Bontempi Netoip Ancona. Dopo un lungo corteggiamento il ds Amedeo Gagliardi ha chiuso la trattativa andando a completare una batteria di schiacciatori di spessore, con Alessandro Stella che quindi ricoprirà il ruolo di opposto. Un roster interessante quindi condito da un valore aggiunto come lo schiacciatore dorico.



...

Si è concluso ieri all'Istituto Comprensivo "Faà Di Bruno" di Marotta il Progetto "Precedenza alla vita" ideato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, un percorso educativo per promuovere nelle Scuole la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale.


...

Il Castelfidardo si gioca la salvezza in quel di Fano. Contro la locale compagine, i fidardensi arrivano all’epilogo di questa stagione in un match da dentro o fuori per cercare di guadagnarsi la permanenza nella categoria.


...

Ultima gara di campionato per il Villa Musone che scenderà sul proprio terreno di gioco allo “Stadio di Via Turati” sabato 28 maggio contro il Camerino Calcio alle ore 16.30. Una gara importante sotto l’aspetto mentale, con i villans sono automaticamente ai play-out ed è fondamentale arrivare a questo incontro nelle migliori condizioni per mantenere la posizione e il fattore campo a proprio favore. I gialloblu arrivano a questo incontro dopo la sconfitta contro la capolista Matelica che ha festeggiato la promozione. Questa settimana grande lavoro per concludere in modo positivo questo campionato davanti al proprio pubblico come ci afferma Matteo Berrettoni, difensore gialloblu.


28 maggio 2022


...

Sabato 21 maggio, si respirava un’atmosfera particolare nel Lapidario del Comune di Osimo. Le sedie rosse ben disposte, alcuni che provavano il microfono, la Presidente dell’Unitre che dava disposizioni, altri con la testa china sui fogli e persino il Sindaco Pugnaloni era disposto a dare una mano. Ma quale evento suscitava tanto fermento?


...

I Lions hanno sempre avuto la possibilità di lanciare, con le loro iniziative, messaggi significativi per salvaguardare la cultura e promuoverne la sua propagazione. Quale migliore occasione, quella del 20 maggio per un incontro tra i vertici dell’Accademia Lirica di Osimo con quelli del Club Lions e dei suoi soci.


...

Dopo il primo evento di Offagna Festival, il borgo si prepara ad accogliere nuovi ospiti locali e europei. Nel prossimo fine settimana gli incontri saranno dedicati ai temi “digitale”, “scuola” e “inclusione”.




...

Importanti novità in casa LA NEF Volley Libertas Osimo: raggiunto il doppio accordo per il prossimo anno con due grandi giocatori i gemelli Giovanni Chiarini e Matteo Chiarini, schiacciatori classe 1996. Sono grandi le loro qualità, da giocatori completi e con importanti caratteristiche ed è stato grande il forte corteggiamento da parte de LA NEF Osimo, con molta soddisfazione anche per coach Roberto Pascucci.


...

Il presidente Francesco Acquaroli ha incontrato nel primo pomeriggio di oggi il Maestro Riccardo Muti, a Loreto per un primo sopralluogo per l’organizzazione del concerto-evento che si terrà il prossimo 14 luglio probabilmente nella piazza del Santuario e che fa parte della serie di concerti “ Le vie dell’amicizia”.


...

Filottranese impegnata sabato 28 maggio alle ore 16.30 tra le mura amiche in questa 32° giornata di campionato contro la Vigor Castelfidardo. Nove sono i punti a disposizione rimasti in questo lungo e difficile campionato e la Filottranese e' attesa da un match davvero cruciale: il derby contro la Vigor e' sempre una partita particolare, soprattutto in questa fase della stagione, con i ragazzi di mister Marco Giuliodori che vengono da due sconfitte consecutive e vogliono tornare a fare punti importanti, proprio davanti ai loro tifosi. Una partita proibitiva sulla carta con i fidardensi impegnati in zona play-off, mentre la Nese cerca punti salvezza proprio per evitare gli eventuali e insidiosi play-out.


27 maggio 2022


...

“Chiedete spiegazioni, alzate la voce, partecipate alla vita della vostra città!”: così il Capitano Ultimo ovvero il Colonnello dei Carabinieri Sergio De Caprio, che nel gennaio del 1993 arrestò il capo di Cosa Nostra Totò Riina, si è rivolto agli studenti che lo ascoltavano stamattina, nell’Aula Magna della sede di Osimo dell’IIS Laeng Meucci.


...

Il 17 Maggio si è svolta ad Ancona la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Duathlon. Il nostro istituto ha partecipato per la prima volta a questa competizione con una rappresentativa di 8 studenti dei 2 plessi di Borgo e Passatempo: 4 alunne + 4 alunni divisi in 2 squadre, ragazzi/e e cadetti/e: Alice Rocchetti, Chiara Paolini, Francesca Lanzilotti, Petra Serresi, Diego Clementi, Gianmarco Risaliti, Leonardo Porru e Nicolas Vissani.


...

L’IC Caio Giulio Cesare nella persona del Dirigente Scolastico Dott. Fabio Radicioni, è lieto di invitare tutta la cittadinanza il giorno 28 maggio dalle ore 17:30 presso il Parco Verde Energia Astea, alla presentazione della giornata conclusiva del progetto Settimana della Scienza, che quest’anno ha il titolo ”La ricerca della felicità”, svolto dalle scuole di ogni ordine e grado dell’IC Caio Giulio Cesare attraverso un percorso ecosostenibile in collaborazione con il Green Social Club ed i loro esperti e Tommaso Sipilli e Caterina Osimani.


...

Il 21 maggio dalle 16:30, l’area del Centro Ricreativo Fonti San Lorenzo, è stato letteralmente invaso dagli scacchi e dagli scacchisti piccoli e grandi del Circolo Scacchi Recanati e Osimo e di appassionati del gioco degli scacchi, che hanno trascorso insieme un pomeriggio diverso all’insegna del gioco e del divertimento.




...

Si apprestano a concludersi i campionati per il Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN Ingegneria esce a testa altissima dal confronto in semifinale contro Pedaso, venendo sconfitta in gara 2 e 3 per 77-80 in casa, dopo un doppio supplementare, e per 77-73 in trasferta. Rimane comunque un’annata molto positiva ed un’esperienza di crescita per i tanti giovani del gruppo.