IN EVIDENZA



26 maggio 2022



...

I luminari dell’Ospedale Lancisi di Ancona, chiamati a raccolta da Nadia Tassi, hanno discusso a palazzo Campana delle problematiche che affliggono l’organo per eccellenza del corpo umano.


...

Grande attenzione ad un tema importante come quello dell’ambiente, nel particolare un’iniziativa con la finalità di ripulire i territori dalla plastica, nata dalla collaborazione tra il Lions Club di Osimo e l’Associazione Plastic Free Odv Onlus che promuovono un’iniziativa che avrà luogo ad Osimo il 29 di maggio.




...

Al via da venerdì il Folk Festival con tre concerti internazionali in Piazza della Repubblica. Sul palco Lars Karlsson, WÖR e Filippo Gambetta: musica protagonista in attesa del Pif.




...

Festa grande per il Circolo Acli Giuseppe Toniolo di Villa Musone, frazione di Loreto, che festeggia i settanta anni dalla fondazione. All’ombra del campanile della chiesa parrocchiale, opera il Circolo Acli voluto nel 1952 dall’allora parroco padre Silvio Ponte. La giornata di festeggiamenti si terrà domenica 29 maggio, ma durante tutto l’anno si svolgerà un programma che non guarderà solo al passato ma sarà occasione per porre le basi dell’impegno futuro del circolo ACLI.




25 maggio 2022



...

Il Centro Estivo “ Give Me Five ” una realtà nel panorama socio culturale sportivo Osimano, che per l'ottavo anno si ripropone con attività sportive, giochi di squadra e laboratori creativi



...

Lunedi 23 Maggio il Centro di studi e perfezionamento musicale della Filarmonica di Castelfidardo ha ospitato due concerti didattici a conclusione dell’anno scolastico, ai quali hanno partecipato numerosi studenti delle Scuole Medie P. Soprani, accompagnati dal docente Prof. Luca Camilletti.



...

Per 30° anniversario dell’attentato di Capaci, strage del 23 maggio 1992, il Comune di Osimo ha organizzato in Piazza Marconi una celebrazione, presenti ache gli studnti dei plessi scolastici del territorio, in ricordo di quanto accaduto, a distanza di 30 anni dalla strage di Capaci, Falcone e Borsellino "sono ancora vivi nei nostri cuori, ora e sempre per la legalita'"




...

Presentato il concorso per il trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, promosso in collaborazione con Ufficio regionale scolastico. Testi, disegni, video degli studenti saranno raccolti in un volume dei Quaderni del Consiglio abbinato ad un e-book.



...

Si è svolta presso il palasport di Corinaldo la manifestazione interregionale di boxe organizzata dai sodalizi sportivi Accademia Pugilistica Senigalliese e dall’Upa Pittori Ancona.


...

Si pubblica un aggiornamento – nel link sottostante – sui bandi in corso gestiti dalla nostra Camera di Commercio, alcuni dei quali cofinanziati dalla Regione Marche, al fine della divulgazione per favorire le imprese del nostro territorio.




...

Cosa compri online? Ognuno di noi ha una propria esperienza per quello che riguarda il comprare prodotti online.
Qualcuno si affida solo ai grandi e-shop come Amazon. Qualcuno invece azzarda e decide di dare fiducia anche ai piccoli negozi.


24 maggio 2022



...

La tragedia che si abbatte improvvisa sulla linea del traguardo spezzando in due il gruppo e l’atmosfera di una giornata che aveva tutti gli ingredienti per essere di festa, ha segnato drammaticamente la seconda prova della Due Giorni Marchigiana. Il risultato sportivo, gli sforzi organizzativi dello Sporting club Sant’Agostino e di un ampio gruppo di lavoro che da 40 anni pone la corsa fidardense al centro del calendario ciclistico nazionale, passano inevitabilmente in secondo piano.


...

Giovedì 26 maggio, alle ore 21.15 con partenza da Piazza della Madonna, nuovo appuntamento con la socializzazione, la promozione della salute e la lotta alla sedentarietà. E’ infatti in programma il terzo appuntamento con l’iniziativa “Maggio in cammino nella Valmusone”, una serie di camminate aperte a cittadini di ogni età finalizzate a incrementare le occasioni di attività fisica per la popolazione.


...

Novità per il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. La realtà osimana, tra le più importanti nel panorama fotografico, ha rinnovato il proprio direttivo in un fondamentale momento di vita associativa. Il nuovo direttivo è composto da Tito Picotti, neo Presidente, Valter Matassoli, Vice Presidente, Fabio Girotti, Segretario, e dai Consiglieri Maurizio Silvestrini e Mauro Tiriduzzi. “E’ una sfida impegnativa – commenta Picotti – si tratta di un rinnovamento importante con figure nuove nel direttivo, ad eccezione di Valter Matassoli che rappresenta la continuità con il precedente direttivo e di Maurizio Silvestrini. Comunque un sincero ringraziamento va a tutti i componenti dei direttivi che ci hanno preceduto e in particolare modo a Sauro Strappato che li ha guidati per più di un ventennio.