IN EVIDENZA



19 maggio 2022

...

Il prossimo 8 luglio il campione italiano dei pesi super leggeri l’osimano Charly Metonyekpon, ventisei anni, con 10 match disputati e tutti vinti, metterà per la prima volta in palio la cintura tricolore conquistata lo scorso marzo al Palabaldinelli di Osimo battendo ai punti Arblin Kaba, contro lo sfidante Jacopo Fazzino, ventotto anni, di Roma.


...

L’Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo ha ospitato nelle giornate dal 2 al 6 maggio docenti e studenti delle scuole partner del Progetto Erasmus+ di cui è scuola coordinatrice. Gli ospiti provenivano dalle scuole di Sofia in Bulgaria, Creta in Grecia, Sao João da Madeira in Portogallo, Bucarest in Romania e Portugalete in Spagna. Il progetto ha coinvolto le classi terze di Osimo e Offagna e ha approfondito la nuova metodologia del debate, titolo del progetto infatti era “Debating across Europe for life skills”. Gli studenti provenienti dai diversi paesi europei, dopo essere stati preparati dagli insegnanti in classe, si sono confrontati in due diversi debate, rigorosamente discussi in lingua inglese, in ogni meeting tenuto in tutti i paesi partner.





...

Torna l’Opera al Teatro La nuova Fenice di Osimo con una produzione dell’Accademia d’Arte Lirica, che propone uno degli appuntamenti più attesi della vita culturale osimana, assente da due anni per le problematiche legate alla pandemia: sabato 21 maggio alle ore 21.15 andrà in scena La Scala di Seta, farsa in un atto di Gioachino Rossini, uno dei capolavori giovanili del grande compositore pesarese.




...

“Personalmente ho ricevuto tante testimonianze di soddisfazione da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco della regione Marche per il risultato che abbiamo portato a casa grazie, in particolar modo, ai nostri consiglieri regionali Marco Ausili, primo firmatario della legge, e Nicola Baiocchi, relatore di maggioranza”.




18 maggio 2022

...

Condivisione, vivacità, tradizione, contaminazione. Dopo le belle emozioni regalate dalle iniziative per celebrare la festa dei patroni, la quinta edizione del WOW Folk Festival irrompe nell’ultimo scorcio del mese di maggio con un carico di vibrazioni ed energia, facendo di Castelfidardo il fulcro di una tre giorni di eventi e di incontri musicali. Sotto l’egida del marchio di qualità PIF – Premio internazionale della fisarmonica – organizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la locale Pro Loco, il WOW Folk Festival si connota quest’anno per una marcata apertura internazionale.


...

MOSTRAMI! Spazio agli artisti è il nuovo progetto dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo che muove dall’idea di promuovere gli artisti del territorio (pittori, scultori, illustratori, fumettisti fotografi, videoartist etc.) dando l’opportunità di esporre le proprie opere in mostre personali o collettive nella prestigiosa sede di Palazzo Campana.



...

Ancora successi per il Gruppo Master dell’Atletica Osimo. Ancora affermazioni dalla marcia. Ancora ai Campionati Europei. Sempre Marina Ivanova!


...

Si è svolta al Palabrasili di Collemarino la quinta edizione del “Memorial Marco Pierangeli”, organizzata dalla società Upa Pittori Ancona. Alla riunione pugilistica, nel ricordo del giovane boxeur anconetano scomparso il 5 aprile del 2006, hanno partecipato 26 atleti tesserati con società marchigiane, abruzzesi, toscane e umbre.




...

Quanto è stressante svegliarsi ogni notte, non riposare bene e avere problematiche relative al sonno? Si tratta di un circolo vizioso in cui più non riposi, più non riesci a riposare. In pratica il nostro cervello si abitua a riposare male e a svolgere male una serie di processi (di cui nemmeno ci accorgiamo).


...

Giovedì scorso 12 maggio presso la sede della CNA di Ancona si è svolta l’assemblea elettiva territoriale CNA Pensionati di Ancona convocata per l’elezione del nuovo Presidente alla presenza del segretario e del Presidente della CNA Pensionati Marche, rispettivamente Giancarlo Sperindio e Sergio Giacchi, di Basili Jacopo per la CNA Pensionati Nazionale e della dirigenza della CNA Territoriale di Ancona.


...

Proseguono i campionati per il Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN Ingegneria si aggiudica anche la prima semifinale play-off, vincendo in trasferta per 49-82 contro Pedaso. Gara 2 è prevista per mercoledì 18 maggio alle 21.30 al Pala Baldinelli.




17 maggio 2022

...

Da Bugno a Fondriest. Passando per Cipollini, Moreno Moser, Pozzo. Ma anche Di Luca, Galletti, Cunego, solo per ricordare alcuni dei nomi e dei volti più noti. La storia del ciclismo nazionale passa di fatto per la “Due Giorni Marchigiana” che il 21 e 22 maggio prossimi tornerà sulle strade di Castelfidardo con l’edizione numero quaranta. Una lunga love story, quella creata dagli appassionati dello Sporting Club S. Agostino, che ha portato a correre qui i migliori dilettanti e nel break dedicato ai professionisti (dal 2001 al 2006) i nomi di punta di allora. Tutto ha inizio nel 1979 con il solo G.P. Santa Rita vinto in quella circostanza dallo scalatore Giovanni Bino. Poi dal 1981 si concretizzò l’idea di una “Due giorni”. Da allora solo tre stop. Nel 2009 e 2010 per l’improvviso passo indietro del patron Fred Mengoni e nel 2020 per la pandemia.




...

Giovedì 19 maggio, alle ore 21.15 con partenza da Piazza Roma, nuovo appuntamento con la socializzazione, la promozione della salute e la lotta alla sedentarietà. E’ infatti in programma il secondo appuntamento con l’iniziativa “Maggio in cammino nella Valmusone”, una serie di camminate aperte a cittadini di ogni età finalizzate a incrementare le occasioni di attività fisica per la popolazione.




...

Il Castelfidardo vince in questa 33° giornata, la penultima di questa stagione, imponendosi contro il Nereto per 3-0. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per la squadra di mister Enrico Piccioni: dopo l'exploit di pochi giorni fa con l'importante vittoria esterna contro l'oramai promossa Recanatese, arrivano così altri tre punti importantissimi per tenere viva la speranza dei play-out. Biancoverdi col tridente di qualità, Bracciatelli dietro al duo Braconi-Perkovic, con il trainer fidardense che deve fare a meno di Mataloni e Cardinali per infortunio.



...

Associazioni, Fondazioni, movimenti, familiari di vittime di violenza stradale, utenti della strada parteciperanno il 21 maggio alla manifestazione nazionale a Roma e in altre città italiane per richiamare l'attenzione di cittadini, istituzioni e media sulla strage stradale.



16 maggio 2022


...

Sono stati tolti i trofei che testimoniavano la gloriosa storia sportiva dell’istituto, alcuni sono stati collocati nella sala professori, il resto giace in magazzino. Il Prof. Gino Falcetta, insegnante di educazione fisica al Corridoni dal 1969 al 2007, chiede il motivo di tale decisione presa dalla dirigente scolastica.