17 maggio 2022

...

Da Bugno a Fondriest. Passando per Cipollini, Moreno Moser, Pozzo. Ma anche Di Luca, Galletti, Cunego, solo per ricordare alcuni dei nomi e dei volti più noti. La storia del ciclismo nazionale passa di fatto per la “Due Giorni Marchigiana” che il 21 e 22 maggio prossimi tornerà sulle strade di Castelfidardo con l’edizione numero quaranta. Una lunga love story, quella creata dagli appassionati dello Sporting Club S. Agostino, che ha portato a correre qui i migliori dilettanti e nel break dedicato ai professionisti (dal 2001 al 2006) i nomi di punta di allora. Tutto ha inizio nel 1979 con il solo G.P. Santa Rita vinto in quella circostanza dallo scalatore Giovanni Bino. Poi dal 1981 si concretizzò l’idea di una “Due giorni”. Da allora solo tre stop. Nel 2009 e 2010 per l’improvviso passo indietro del patron Fred Mengoni e nel 2020 per la pandemia.




...

Giovedì 19 maggio, alle ore 21.15 con partenza da Piazza Roma, nuovo appuntamento con la socializzazione, la promozione della salute e la lotta alla sedentarietà. E’ infatti in programma il secondo appuntamento con l’iniziativa “Maggio in cammino nella Valmusone”, una serie di camminate aperte a cittadini di ogni età finalizzate a incrementare le occasioni di attività fisica per la popolazione.




...

Il Castelfidardo vince in questa 33° giornata, la penultima di questa stagione, imponendosi contro il Nereto per 3-0. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per la squadra di mister Enrico Piccioni: dopo l'exploit di pochi giorni fa con l'importante vittoria esterna contro l'oramai promossa Recanatese, arrivano così altri tre punti importantissimi per tenere viva la speranza dei play-out. Biancoverdi col tridente di qualità, Bracciatelli dietro al duo Braconi-Perkovic, con il trainer fidardense che deve fare a meno di Mataloni e Cardinali per infortunio.



...

Associazioni, Fondazioni, movimenti, familiari di vittime di violenza stradale, utenti della strada parteciperanno il 21 maggio alla manifestazione nazionale a Roma e in altre città italiane per richiamare l'attenzione di cittadini, istituzioni e media sulla strage stradale.



16 maggio 2022


...

Sono stati tolti i trofei che testimoniavano la gloriosa storia sportiva dell’istituto, alcuni sono stati collocati nella sala professori, il resto giace in magazzino. Il Prof. Gino Falcetta, insegnante di educazione fisica al Corridoni dal 1969 al 2007, chiede il motivo di tale decisione presa dalla dirigente scolastica.



...

Un momento di coesione, una cerimonia ricca di valori ed attraversata da una profonda emozione. La semplicità dei ‘grandi’ è incarnata da Richard Galliano che alla molteplicità di premi e successi di una carriera di statura internazionale sui palcoscenici più prestigiosi condivisi con le star di ogni genere musicale, aggiunge con orgoglio il titolo di ‘ambasciatore della fisarmonica’, inserendo sulla cinghia dello strumento la mostrina su sfondo tricolore con lo stemma della città: «Sono stato qui per la prima volta 60 anni fa con mio padre Lucien e voglio ringraziare Castelfidardo suonando due mie composizioni dedicate ai maestri che mi hanno ispirato: Gervasio Marcosignori e Peppino Principe».




...

Il Villa Musone in rimonta si impone sul Mancini Ruggero per 2-1 in un vero e proprio scontro salvezza e continua la sua rincorsa per evitare i play-out. Dopo un match tirato i villans agguantano tre punti preziosi con una grande prestazione di carattere e determinazione, rimanendo così in piena corsa per cercare la permanenza nella categoria. Una prestazione corale importante per i gialloblu che, davanti al pubblico amico, non falliscono questo spareggio salvezza e così continuano a sperare.




15 maggio 2022


...

Sabato 21 maggio al Centro Sportivo Green di Castelfidardo si terrà l’evento conclusivo del Campionato Osimo Winter Tennis 2022, che ha visto la partecipazione di tennisti dalle Province di Ancona e Macerata. La giornata prevede 9 finali durante la mattina (Superesperti uomini, Esperti Uomini, Potenziali Uomini, Superdonne, Donne, 4 Racchette Uomini, 4 Racchette Misto, 4 Racchette Donne e Padel). Nel pomeriggio alle ore 14.30 i due campioni di tennis Omar CAMPORESE e DIEGO NARGISO saranno i Coach di Tennis ad un gruppo di 8 tennisti. A seguire alle ore 17.00 si giocherà un team tennis che si preannuncia davvero spumeggiante, con due squadre: la squadra AIL capitanata da DIEGO NARGISO e la squadra OWT capitanata da OMAR CAMPORESE.


...

Nel corso della solenne cerimonia della consegna delle civiche benemerenze nella sala degli stemmi del Comune di Castelfidardo, la Società dilettantistica Boxing Club Castelfidardo è stata insignita dall’Amministrazione Comunale, in occasione delle feste patronali, con la benemerenza della Medaglia di Castelfidardo.


...

Dopo la “La Primavera degli Esordienti”, manifestazione di Ancona dello scorso mese di aprile dedicata a questa giovanissima categoria (anni 2011 – 2016), alla quale aveva partecipato una bella squadra di piccoli atlete ed atleti giallorossoblu osimani, domenica 8 maggio si è tenuto ad Osimo, presso l’impianto della “Vescovara”, il “1°Meeting su pista Città di Osimo”, organizzato dall’Atletica Amatori Osimo, dedicato agli Esordienti, con gare di contorno per la categoria Ragazzi/e.





14 maggio 2022




...

Anche quest’anno si è rispettato l’appuntamento del Lions Club Castelfidardo-Riviera del Conero con i due Istituti Comprensivi Mazzini e Soprani per stimolare la riflessione e la creatività attraverso i lavori artistici ispirati al tema internazionale ‘Siamo tutti connessi‘ collegato all’iniziativa “Un poster per la pace”.





...

A disposizione degli ospiti della Residenza un ampio spazio dotato di attrezzature all’avanguardia. In convenzione col Centro Specialistico Don Gnocchi verranno svolte attività fisioterapiche.


...

L’istituto di vendite giudiziarie delle Marche, non nuovo ad attività di collaborazione con le associazioni di volontariato e beneficenza marchigiane, si è reso protagonista di un’opera meritoria in favore della Caritas di Senigallia.


...

Questa mattina nella sede regionale di Fratelli d’Italia si è tenuta una conferenza stampa per presentare la riorganizzazione del partito a livello regionale e provinciale. Durante la conferenza stampa è stato annunciato che Elena Leonardi, Consigliere regionale di FdI e Presidente della Commissione Sanità, sarà la nuova coordinatrice regionale del partito. Succede a On. Emanuele Prisco, Commissario regionale dal 2020, incaricato di guidare il partito regionale subentrando a Carlo Ciccioli che invece aveva sostenuto il ruolo sin dalla fondazione di FdI.