IN EVIDENZA





13 maggio 2022








...

Con le ultime due lezioni di fronte ai ragazzi delle classi 2°A e 2°D dell'Istituto Podesti di Ancona, si è chiuso il progetto “Andiamo in rete. Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può” promosso dall’Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Ancona-Matelica Calcio, CUS ANCONA, ANCOS-Confartigianato e che ha avuto come obiettivi la promozione dello sport come strumento per il benessere psicofisico della persona, l’inclusione sociale, la parità di genere nello studio delle materie tecniche e scientifiche e prevenire fenomeni come bullismo e cyberbullismo.


...

Il Castelfidardo coglie tre punti preziosi in rimonta contro la capolista Recanatese, fresca vincitrice del campionato, e tiene viva la fiamma dei play-out. I fidardensi, con una prestazione convincente, espugnano il “Tubaldi” per 3-2 uscendo alla distanza e con una prestazione di carattere. Un successo maturato nel finale con gli uomini di mister Enrico Piccioni che non hanno mai mollato, credendoci fino alla fine.



12 maggio 2022




...

Il legame che fin dall’antichità unisce l’uomo e l’ambiente è il protagonista del Grand Tour Musei nelle Marche, da sabato 14 a mercoledì 18 maggio al Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Il ricco calendario di eventi si ispira al tema dell’ICOM: Il Potere dei Musei e offre uno spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità.




...

Proseguono i campionati per il Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN Ingegneria si aggiudica anche gara 2 dei play-off contro il Grottammare, vincendo in trasferta per 65-75. Le semifinali vedranno i ragazzi di coach Gabriele Marini affrontare la Pall. Pedaso, gara 1 sabato 14 Maggio alle 21.00 in trasferta.



...

Domenica 15 maggio alle 21.15 al Teatro Valle di Chiaravalle il secondo appuntamento della rassegna "Saudade do Brasil", organizzata da Ancona Jazz in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Chiaravalle. Dopo il bellissimo concerto della grande cantante brasiliana Paula Morelenbaum, domenica 15 sarà protagonista una eccellenza italiana, Barbara Casini, accompagnata da due meravigliosi artisti: il sassofonista argentino Javier Girotto e il chitarrista brasiliano Roberto Taufic.


...

l gruppo assembleare del Partito Democratico scende in campo a fianco del Gruppo Solidarietà per chiedere l’applicazione delle direttive ministeriali che hanno rivisto le misure restrittive riguardanti l’accesso dei familiari degli ospiti nelle strutture residenziali . L’obiettivo è ridurre gradualmente l’isolamento sociale che da ormai oltre due anni colpisce circa 10 mila anziani, il 75% circa % di questi non auto sufficienti.


...

Due anni di pandemia, poi la guerra. Durante, tutta una serie di iniziative per sostenere l’attività delle aziende agricole, l’economia delle aree interne, salvaguardare l’approvvigionamento alimentare del Paese, senza dimenticare le famiglie più in difficoltà alle quali da marzo 2020 a oggi sono stati consegnati circa 18mila chili di pasta forniti dalla Fondazione Campagna Amica e quasi 8000 chili di generi alimentari di primi qualità come pasta, salumi, legumi, parmigiano e pecorino, latte, succhi, frutta, passata, miele e tanti altre eccellenze agroalimentari Made in Italy tra pacchi solidali e Spesa Sospesa che sono stati distribuiti attraverso la capillare rete di Coldiretti fatta di 36 Uffici di zona, 246 sezioni periferiche e circa 400 punti vendita della rete Campagna Amica. È un bilancio denso di iniziative quello che Coldiretti Marche ha illustrato ieri pomeriggio nel corso dell’assemblea regionale alla quale hanno partecipato presidenti, direttori e consiglieri di tutte le federazioni provinciali marchigiane.


11 maggio 2022


...

L’ufficio tributi comunica ai cittadini che dal 1° gennaio 2022 , in virtù del comma 741, lettera b, della legge n. 160/2019, l’esenzione IMU prima casa per coniugi o componenti della famiglia con dimora abituale e residenza in Comuni diversi, spetta su una sola abitazione, con libera scelta dell’immobile da agevolare da parte del nucleo familiare.



...

Il 1° Meeting di Atletica Leggera città di Osimo ha regalato hai tanti ragazzini Marchigiani una fantastica mattinata di sport.


...

Presentato il volume di Lidia Appignanesi nel corso di un’iniziativa promossa dalla Commissione regionale per le pari opportunità. Nelle pagine l’autrice racconta la sua esperienza di madre di una ragazza, Serena, affetta da una grave malattia.


...

“Sono molto soddisfatta, anche da ex Assessore comunale al Turismo, del riconoscimento a Porto Recanati della Bandiera Blu assegnata annualmente dall’Ong FFE che certifica la qualità ambientale delle località balneari e lacustri in Italia. Questa nuova assegnazione dimostra come lavorando insieme e in modo sinergico si possa tornare a restituire a Porto Recanati un ruolo di eccellenza nel panorama dell’offerta turistica marchigiana”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi, in merito alla decisione della Ong FFE che oggi ha ufficializzato l’assegnazione della Bandiera Blu a Porto Recanati.


...

Il Castelfidardo torna nuovamente in campo in questa terz’ultima giornata di campionato. In questo turno infrasettimanale i biancoverdi vanno nella tana della Recanatese, fresca vincitrice del campionato, in un derby dal sapore particolare.



...

“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.



10 maggio 2022


...

Nella giornata di giovedì 5 maggio, nella città di Macerata, un cittadino albanese 27enne è stato arrestato dai Carabinieri di Osimo Osimo, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa il giorno precedente dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Macerata, per il reato detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.