IN EVIDENZA





11 maggio 2022


...

L’ufficio tributi comunica ai cittadini che dal 1° gennaio 2022 , in virtù del comma 741, lettera b, della legge n. 160/2019, l’esenzione IMU prima casa per coniugi o componenti della famiglia con dimora abituale e residenza in Comuni diversi, spetta su una sola abitazione, con libera scelta dell’immobile da agevolare da parte del nucleo familiare.



...

Il 1° Meeting di Atletica Leggera città di Osimo ha regalato hai tanti ragazzini Marchigiani una fantastica mattinata di sport.


...

Presentato il volume di Lidia Appignanesi nel corso di un’iniziativa promossa dalla Commissione regionale per le pari opportunità. Nelle pagine l’autrice racconta la sua esperienza di madre di una ragazza, Serena, affetta da una grave malattia.


...

“Sono molto soddisfatta, anche da ex Assessore comunale al Turismo, del riconoscimento a Porto Recanati della Bandiera Blu assegnata annualmente dall’Ong FFE che certifica la qualità ambientale delle località balneari e lacustri in Italia. Questa nuova assegnazione dimostra come lavorando insieme e in modo sinergico si possa tornare a restituire a Porto Recanati un ruolo di eccellenza nel panorama dell’offerta turistica marchigiana”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi, in merito alla decisione della Ong FFE che oggi ha ufficializzato l’assegnazione della Bandiera Blu a Porto Recanati.


...

Il Castelfidardo torna nuovamente in campo in questa terz’ultima giornata di campionato. In questo turno infrasettimanale i biancoverdi vanno nella tana della Recanatese, fresca vincitrice del campionato, in un derby dal sapore particolare.



...

“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.



10 maggio 2022


...

Nella giornata di giovedì 5 maggio, nella città di Macerata, un cittadino albanese 27enne è stato arrestato dai Carabinieri di Osimo Osimo, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa il giorno precedente dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Macerata, per il reato detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.






...

Novità in casa LA NEF Volley Libertas Osimo che per la prossima annata sportiva sarà guidata da coach Roberto Pascucci: grande allenatore con alle spalle un importante bagaglio di esperienza sia da giocatore, per ben 12 anni tra serie di alto livello come B1 e A2, ma anche alla guida di importanti società come la Vigilar Fano in A3, il Gibam Fano e l’Apav Lucrezia.


...

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli e l'assessore all'Istruzione Giorgia Latini scrivono al Ministero dell'Istruzione, al Sottosegretario all'Istruzione e all'Ufficio scolastico regionale per un chiarimento su alcune note partite proprio da quest'ultimo e dirette al Coordinamento Comitati Guariti da Covid-19 e riferite ad insegnanti e personale scolastico.




...

La crisi economica, in Italia, si concretizza anche in un triste primato: l’evasione fiscale, una piaga che impoverisce ulteriormente lo Stato e in cui i (mancati) contribuenti italiani sembrano eccellere, collocandosi al primo posto in Europa.


9 maggio 2022

...

Era nato a Filottrano il 23 settembre del 1941 in un periodo di guerra che determinava condizioni di vita difficili per tutti. A 10 anni su consiglio di Mons. Augusto Baldini prevosto della Pieve di Filottrano entrò nel seminario vescovile di Osimo continuando la sua formazione al Pontificio seminario regionale di Fano. Il 29 giugno del 1965 fu ordinato sacerdote nella Cattedrale di Osimo insieme ad altri quattro diaconi da Mons. Egidio Bignamini.


...

Sabato sera di controlli, disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo con le altre forze di Polizia e la Polizia Locale, a tutela dell’ordine pubblico, nella serata di sabato scorso sono proseguite le attività che mirano alla implementazione del dispositivo di sicurezza volto alla prevenzione dei fenomeni di illegalità e degli episodi di disturbo della quiete pubblica, che nel recente passato sono stati segnalati, a carico di alcuni gruppi composti da soggetti perlopiù di minore età.





...

Successo prezioso per la Filottranese che espugna il “Bernacchia” per 1-0 sull’Osimo Stazione CD e si rilancia per la corsa alla salvezza. Al termine di un match vivace, la Nese porta a casa il bottino pieno nonostante l’inferiorità numerica nell’ultima mezz’ora per l’espulsione di Carnevali. I ragazzi di mister Marco Giuliodori sono stati caparbi e determinati fino all’ultimo per strappare tre punti pesanti in ottica classifica in un match in cui il gol di Andreucci sul finire del primo tempo, ben imbeccato da Staffolani, ha deciso le sorti del match.



...

Un buon Castelfidardo perde di misura in casa contro il Trastevere per 0-1. Settanta minuti di buon calcio non sono bastati per la squadra di mister Enrico Piccioni che alla prima distrazione ha pagato pegno e non è riuscita a concretizzare le numerose palle gol. Un match delicato per entrambe le compagini: infatti se da una parte gli uomini di mister Mazza puntano ad una vittoria per sperare in un recupero sulla Recanatese, attualmente la prima della classe, il Castelfidardo grazie anche al nuovo allenatore cerca una vittoria importantissima ai fini della classifica. Esordio dunque per il tecnico biancoverde Enrico Piccioni che deve fare a meno di due pedine fondamentali del reparto difensivo come Gega e Mataloni, sostituiti rispettivamente da Morganti e Daniello.


...

Annuncio di Aspi a seguito delle sollecitazioni della Regione Marche. Acquaroli: “Una risposta tanto attesa da cittadini, pendolari e turisti per scongiurare il più possibile disagi durante i periodi di maggior traffico". Baldelli: “Estate e ponti festivi. Intervenire d'anticipo per mitigare i disagi a turisti e operatori economici”.


...

Il Villa Musone viene superato davanti al pubblico amico per 2-0 dalla Folgore Castelraimondo. I gialloblu non riescono a rimettere in sesto un match deciso nella prima frazione, quando gli ospiti hanno trovato le due reti che di fatto hanno deciso la sfida. Nonostante la generosa reazione, i villans non sono riusciti ad essere incisivi sotto porta incappando nel secondo stop consecutivo. La battaglia per la salvezza rimane comunque ancora aperta ed i ragazzi di mister Gentin Agushi non molleranno fino all’ultimo per guadagnarsi il pass per la permanenza nella categoria.


8 maggio 2022



...

L‘Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, sede della Biblioteca Comunale, come a tutti è noto è un centro di riconosciuta eccellenza che svolge attività di istruzione, alta formazione e cultura, sia direttamente che in collaborazione con Enti e Istituti del territorio.


...

Giovedi 5 Maggio, il concertista Gianmario Strappati si è esibito presso la Tomba di J. S. Bach nella monumentale ThomasKirche di Lipsia proponendo per la prima volta in assoluto l’esecuzione della II Suite BWV 1008 in Re minore per tuba sola, opera del “Padre della Musica”.


7 maggio 2022