Sono 145 le case coloniche dislocate sull’intero territorio comunale censite da un piano particolareggiato redatto dal Comune nel 1995: si tratta in prevalenza di fabbricati rurali dismessi o abbandonati al degrado, con pregiudizio non solo della struttura ma anche del contesto paesaggistico.
da Castelfidardo.it
Aiutare gli altri è sicuramente una delle cose più gratificanti ma a volte capita di sentirsi sopraffatti dalle richieste o dalle presunte aspettative altrui e tuttavia, di non riuscire a declinarle.
da Dott.ssa Ludovica Ballone - Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva - Facilitatrice Mindfulness - Terapeuta EMDR II livello
Acquaroli: “Creare un circuito di teatri. Essi sono un patrimonio vivo e vitale. Questa è una grande opportunità per le Marche. Occorre continuare a fare squadra”. Latini: “Oggi fatto solo il primo passo. Compiremo un lungo viaggio che porterà alla riscoperta delle nostre tradizioni, della nostra identità e della nostra bellezza”. Borgonzoni: “Il Ministero della Cultura ci ha creduto fin dall’inizio e oggi registriamo un primo importante traguardo, frutto dell’impegno di tutte le Amministrazioni coinvolte nel supportare questa candidatura”.
dalla Regione Marche
Prosegue il progetto del Green Social Club con l’Istituto Caio Giulio Cesare di Osimo, rivolto agli studenti di ogni ordine di istruzione. Al centro degli incontri di fine aprile e inizio maggio, il tema della sostenibilità nell’alimentazione. Protagonisti: la nutrizionista Elisa Pelati con la collaborazione del Maitre Chocolatier Stefan Krueger.
da Organizzatori
Devolvere il 5x1000 alla Lega del Filo d’Oro è un gesto che non costa nulla, ma che può fare la differenza per tante persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie. Sostenendo la nuova Campagna #unaiutoprezioso, che vede come protagonisti Neri Marcorè e Renzo Arbore insieme a un bambino ospite della Fondazione e alla sua famiglia, si può contribuire in modo concreto all’apertura di nuove Sedi e Servizi Territoriali in tutta Italia; alla continua messa a punto di percorsi educativi e riabilitativi personalizzati; al rafforzamento dei servizi già esistenti, garantendo sempre gli alti standard qualitativi; all’avvio delle attività del secondo lotto del Centro Nazionale e alla promozione di ulteriori collaborazioni nell’ambito della ricerca, per migliorare la quotidianità di chi non vede e non sente attraverso soluzioni nell’ambito della comunicazione e delle tecnologie assistive. Basta inserire il codice fiscale 80003150424 nella dichiarazione dei redditi e apporre una firma.
Un fine settimana ricco di soddisfazione al PALAPELLICONE presso la sede Federale FIJLKAM di Ostia Lido (RM), dove si sono svolte le finali della Coppa Italia A2 classe Juniores/Seniores con la partecipazione di 1 atleta femminile qualificata di diritto e di 4 atleti maschili, qualificati nella fase regionale.
Grande attenzione ad un tema importante come quello dell’ambiente, nel particolare un’iniziativa con la finalità di ripulire i territori dalla plastica, nata dalla collaborazione tra il Lions Club di Osimo e l’Associazione Plastic Free Odv Onlus che promuovono un’iniziativa che avrà luogo ad Osimo il 29 di maggio.
di Silvia Dolci
Dal 21 al 23 marzo scorso il tiepido sole di primavera e l’entusiasmo degli alunni hanno accolto le delegazioni dei docenti provenienti da Galles, Inghilterra, Spagna e Finlandia che hanno partecipato al terzo meeting di una importante iniziativa finanziata dall’Unione Europea. Si tratta del progetto Erasmus Plus dal titolo “Developing Wellbeing to Enhance Pupils Experiences in School” (“Sviluppare il benessere per migliorare l’esperienza scolastica degli alunni”).
Una delle figure chiave nello staff tecnico Basket Senzatesta Osimo è sicuramente quello della preparatrice fisica. Da anni i giovani leoni vengono seguiti passo passo da Caterina Biondini, una figura assai importante per la sua elevata professionalità. Abbiamo chiacchierato con lei in merito ad alcuni aspetti.
da Basket Senzatesta Osimo
Giovedì 28 aprile alle ore 11.00 presso le Terme dell'Aspio Terme di Camerano si terrà la conferenza stampa di presentazione della Festa alla presenza di Luigi Biagetti, Presidente regionale ACLI Marche, Oriano Mercante, Sindaco di Camerano e Marco Patacconi direttore delle Terme dell'Aspio Terme.
Sabato 23 aprile 2022 si è svolta ad Offagna, durante l’intervallo della partita di Terza Categoria Giovane Offagna vs Olimpia Juventu Falconara, la consegna, nelle mani del Direttore della Caritas Diocesana di Ancona, Simone Breccia, del ricavato dell’iniziativa “Uova della solidarietà” promossa dalla ASD Giovane Offagna in occasione della recente Pasqua.
da ASD Giovane Offagna
Aveva appena 14 mesi Anna Rosa Nanetti, quando le milizie tedesche nel settembre del ’44 eseguirono un’autentica mattanza sulle colline del Monte Sole, tristemente nota come ‘strage di Marzabotto’. Tra le 770 vittime del feroce rastrellamento anche suo padre, 35 enne e gran parte di una comunità distrutta e sfregiata. Grazie alla disperata fuga in braccio alla mamma e ad un soldato brasiliano che le aiutò a raggiungere il centro profughi di Firenze, Anna Rosa è diventata una dei ‘bimbi della montagna’ sopravvissuti alla deportazione, alle case depredate, ai terreni minati, alla povertà e al distacco dalla famiglia naturale che non aveva di che sfamarle. Ma Anna Rosa è oggi anche e soprattutto una costruttrice di pace, una testimone della Resistenza e del trionfo dell’amore gratuito delle famiglie affidatarie che hanno accolto quei bambini rispetto al male perpetrato dai nazi-fascisti.
da Castelfidardo.it
La norma recepisce tre proposte, con testo base a firma di tutti i consiglieri della maggioranza. Prevista una Giornata regionale per le celebrazioni, riconoscimenti e misure di sostegno per i familiari. Il Comune di Staffolo capofila per le vittime del terrorismo e delle stragi che saranno ricordate il 9 maggio.
da Consiglio Regione Marche
Si è svolta a Torrette di Ancona la seconda edizione del Memorial “Kachama Musasa” in ricordo dell’ex pugile originario del Congo e anconetano di adozione, deceduto a 64 anni, il 23 aprile 2020 ad Ancona; pugile professionista nella categoria dei pesi welter, negli anni 80 si era battuto a Roma anche contro il famoso Nino La Rocca.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche