28 aprile 2022


...

Prosegue il progetto del Green Social Club con l’Istituto Caio Giulio Cesare di Osimo, rivolto agli studenti di ogni ordine di istruzione. Al centro degli incontri di fine aprile e inizio maggio, il tema della sostenibilità nell’alimentazione. Protagonisti: la nutrizionista Elisa Pelati con la collaborazione del Maitre Chocolatier Stefan Krueger.



...

Il massimo esponente della virologia in Italia ha presentato a Palazzo Campana il suo ultimo libro “Virosfera” in cui spiega l’affascinante disciplina della virologia, l’origine dei virus e che cosa ha fatto l’uomo per sconfiggerli.




...

Devolvere il 5x1000 alla Lega del Filo d’Oro è un gesto che non costa nulla, ma che può fare la differenza per tante persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie. Sostenendo la nuova Campagna #unaiutoprezioso, che vede come protagonisti Neri Marcorè e Renzo Arbore insieme a un bambino ospite della Fondazione e alla sua famiglia, si può contribuire in modo concreto all’apertura di nuove Sedi e Servizi Territoriali in tutta Italia; alla continua messa a punto di percorsi educativi e riabilitativi personalizzati; al rafforzamento dei servizi già esistenti, garantendo sempre gli alti standard qualitativi; all’avvio delle attività del secondo lotto del Centro Nazionale e alla promozione di ulteriori collaborazioni nell’ambito della ricerca, per migliorare la quotidianità di chi non vede e non sente attraverso soluzioni nell’ambito della comunicazione e delle tecnologie assistive. Basta inserire il codice fiscale 80003150424 nella dichiarazione dei redditi e apporre una firma.




...

Molto spesso si sente parlare di digital divide, ossia il divario digitale. Questo termine indica tutti coloro che hanno o meno la possibilità di accedere alla rete internet.


27 aprile 2022


...

Grande attenzione ad un tema importante come quello dell’ambiente, nel particolare un’iniziativa con la finalità di ripulire i territori dalla plastica, nata dalla collaborazione tra il Lions Club di Osimo e l’Associazione Plastic Free Odv Onlus che promuovono un’iniziativa che avrà luogo ad Osimo il 29 di maggio.




...

Una delle figure chiave nello staff tecnico Basket Senzatesta Osimo è sicuramente quello della preparatrice fisica. Da anni i giovani leoni vengono seguiti passo passo da Caterina Biondini, una figura assai importante per la sua elevata professionalità. Abbiamo chiacchierato con lei in merito ad alcuni aspetti.


...

Dal 21 al 23 marzo scorso il tiepido sole di primavera e l’entusiasmo degli alunni hanno accolto le delegazioni dei docenti provenienti da Galles, Inghilterra, Spagna e Finlandia che hanno partecipato al terzo meeting di una importante iniziativa finanziata dall’Unione Europea. Si tratta del progetto Erasmus Plus dal titolo “Developing Wellbeing to Enhance Pupils Experiences in School” (“Sviluppare il benessere per migliorare l’esperienza scolastica degli alunni”).


...

Giovedì 28 aprile alle ore 11.00 presso le Terme dell'Aspio Terme di Camerano si terrà la conferenza stampa di presentazione della Festa alla presenza di Luigi Biagetti, Presidente regionale ACLI Marche, Oriano Mercante, Sindaco di Camerano e Marco Patacconi direttore delle Terme dell'Aspio Terme.


...

Sabato 23 aprile 2022 si è svolta ad Offagna, durante l’intervallo della partita di Terza Categoria Giovane Offagna vs Olimpia Juventu Falconara, la consegna, nelle mani del Direttore della Caritas Diocesana di Ancona, Simone Breccia, del ricavato dell’iniziativa “Uova della solidarietà” promossa dalla ASD Giovane Offagna in occasione della recente Pasqua.



...

Aveva appena 14 mesi Anna Rosa Nanetti, quando le milizie tedesche nel settembre del ’44 eseguirono un’autentica mattanza sulle colline del Monte Sole, tristemente nota come ‘strage di Marzabotto’. Tra le 770 vittime del feroce rastrellamento anche suo padre, 35 enne e gran parte di una comunità distrutta e sfregiata. Grazie alla disperata fuga in braccio alla mamma e ad un soldato brasiliano che le aiutò a raggiungere il centro profughi di Firenze, Anna Rosa è diventata una dei ‘bimbi della montagna’ sopravvissuti alla deportazione, alle case depredate, ai terreni minati, alla povertà e al distacco dalla famiglia naturale che non aveva di che sfamarle. Ma Anna Rosa è oggi anche e soprattutto una costruttrice di pace, una testimone della Resistenza e del trionfo dell’amore gratuito delle famiglie affidatarie che hanno accolto quei bambini rispetto al male perpetrato dai nazi-fascisti.




26 aprile 2022


...

Si è svolta a Torrette di Ancona la seconda edizione del Memorial “Kachama Musasa” in ricordo dell’ex pugile originario del Congo e anconetano di adozione, deceduto a 64 anni, il 23 aprile 2020 ad Ancona; pugile professionista nella categoria dei pesi welter, negli anni 80 si era battuto a Roma anche contro il famoso Nino La Rocca.



...

Il GSD Castelfidardo comunica che è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra mister Manolo Manoni. La società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto in questo periodo.



...

Il Castelfidardo lotta ma viene battuto dal Pineto per 2-1 al termine di un match combattuto ed equilibrato. I fidardensi, con alcune assenze in difesa, sono stati bravi a rimettere in piedi una partita che sembrava in salita prima di essere superati quasi nel finale. Rimane il rammarico per non esser riusciti a strappare punti utili per la corsa salvezza.



25 aprile 2022

...

Fine settimana di controlli sul territorio, disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo e svolti congiuntamente a Carabinieri e Polizia Locale, a tutela della salute e della sicurezza pubblica. Nella sera di sabato è stato attuato un dispositivo integrato di controllo del territorio, al fine di arginare e contrastare fenomeni di illegalità e microcriminalità perpetrati da giovani e giovanissimi che solitamente nel fine settimana affollano il centro storico osimano.





...

LA NEF Volley Libertas Osimo prosegue la sua marcia inarrestabile e piega la Paoloni Macerata. Ancora una volta i “senza testa” in questo finale di stagione si confermano infallibili e mettono KO la seconda forza del torneo con un 3-1 di rimonta fatto di voglia, carattere e determinazione, per una squadra che sta chiudendo in crescendo l’annata sportiva.


...

La Nova Volley si congeda con un successo dal proprio pubblico per questa stagione superando la Sabini 3-1 salendo in classifica a quota 39. Per i neroverdi sono 10 le vittorie casalinghe e la soddisfazione di aver vinto almeno una partita contro tutte le avversarie tra casa e trasferta. Miglior marcatore di Loreto ed mvp del match Mazzanti con 21 punti e un clamoroso 87% in attacco. La Nova ha realizzato ben 19 aces.


...

Il Villa Musone coglie un prezioso pareggio contro l’Elfa Tolentino per 1-1. I villans tornano a smuovere la propria classifica, strappando un punto contro la seconda forza del girone. Una prestazione di carattere e sostanza per i gialloblu, bravi a reagire dopo lo svantaggio ed a conquistare un punto importante per il morale e la classifica.