utenti online

27 aprile 2022

...

Un fine settimana ricco di soddisfazione al PALAPELLICONE presso la sede Federale FIJLKAM di Ostia Lido (RM), dove si sono svolte le finali della Coppa Italia A2 classe Juniores/Seniores con la partecipazione di 1 atleta femminile qualificata di diritto e di 4 atleti maschili, qualificati nella fase regionale.


...

Grande attenzione ad un tema importante come quello dell’ambiente, nel particolare un’iniziativa con la finalità di ripulire i territori dalla plastica, nata dalla collaborazione tra il Lions Club di Osimo e l’Associazione Plastic Free Odv Onlus che promuovono un’iniziativa che avrà luogo ad Osimo il 29 di maggio.


...

Dal 21 al 23 marzo scorso il tiepido sole di primavera e l’entusiasmo degli alunni hanno accolto le delegazioni dei docenti provenienti da Galles, Inghilterra, Spagna e Finlandia che hanno partecipato al terzo meeting di una importante iniziativa finanziata dall’Unione Europea. Si tratta del progetto Erasmus Plus dal titolo “Developing Wellbeing to Enhance Pupils Experiences in School” (“Sviluppare il benessere per migliorare l’esperienza scolastica degli alunni”).



...

Una delle figure chiave nello staff tecnico Basket Senzatesta Osimo è sicuramente quello della preparatrice fisica. Da anni i giovani leoni vengono seguiti passo passo da Caterina Biondini, una figura assai importante per la sua elevata professionalità. Abbiamo chiacchierato con lei in merito ad alcuni aspetti.


...

Giovedì 28 aprile alle ore 11.00 presso le Terme dell'Aspio Terme di Camerano si terrà la conferenza stampa di presentazione della Festa alla presenza di Luigi Biagetti, Presidente regionale ACLI Marche, Oriano Mercante, Sindaco di Camerano e Marco Patacconi direttore delle Terme dell'Aspio Terme.



...

Sabato 23 aprile 2022 si è svolta ad Offagna, durante l’intervallo della partita di Terza Categoria Giovane Offagna vs Olimpia Juventu Falconara, la consegna, nelle mani del Direttore della Caritas Diocesana di Ancona, Simone Breccia, del ricavato dell’iniziativa “Uova della solidarietà” promossa dalla ASD Giovane Offagna in occasione della recente Pasqua.



...

Aveva appena 14 mesi Anna Rosa Nanetti, quando le milizie tedesche nel settembre del ’44 eseguirono un’autentica mattanza sulle colline del Monte Sole, tristemente nota come ‘strage di Marzabotto’. Tra le 770 vittime del feroce rastrellamento anche suo padre, 35 enne e gran parte di una comunità distrutta e sfregiata. Grazie alla disperata fuga in braccio alla mamma e ad un soldato brasiliano che le aiutò a raggiungere il centro profughi di Firenze, Anna Rosa è diventata una dei ‘bimbi della montagna’ sopravvissuti alla deportazione, alle case depredate, ai terreni minati, alla povertà e al distacco dalla famiglia naturale che non aveva di che sfamarle. Ma Anna Rosa è oggi anche e soprattutto una costruttrice di pace, una testimone della Resistenza e del trionfo dell’amore gratuito delle famiglie affidatarie che hanno accolto quei bambini rispetto al male perpetrato dai nazi-fascisti.




26 aprile 2022


...

Si è svolta a Torrette di Ancona la seconda edizione del Memorial “Kachama Musasa” in ricordo dell’ex pugile originario del Congo e anconetano di adozione, deceduto a 64 anni, il 23 aprile 2020 ad Ancona; pugile professionista nella categoria dei pesi welter, negli anni 80 si era battuto a Roma anche contro il famoso Nino La Rocca.


...

Il GSD Castelfidardo comunica che è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra mister Manolo Manoni. La società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto in questo periodo.




...

Il Castelfidardo lotta ma viene battuto dal Pineto per 2-1 al termine di un match combattuto ed equilibrato. I fidardensi, con alcune assenze in difesa, sono stati bravi a rimettere in piedi una partita che sembrava in salita prima di essere superati quasi nel finale. Rimane il rammarico per non esser riusciti a strappare punti utili per la corsa salvezza.



25 aprile 2022

...

Fine settimana di controlli sul territorio, disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo e svolti congiuntamente a Carabinieri e Polizia Locale, a tutela della salute e della sicurezza pubblica. Nella sera di sabato è stato attuato un dispositivo integrato di controllo del territorio, al fine di arginare e contrastare fenomeni di illegalità e microcriminalità perpetrati da giovani e giovanissimi che solitamente nel fine settimana affollano il centro storico osimano.




...

La Nova Volley si congeda con un successo dal proprio pubblico per questa stagione superando la Sabini 3-1 salendo in classifica a quota 39. Per i neroverdi sono 10 le vittorie casalinghe e la soddisfazione di aver vinto almeno una partita contro tutte le avversarie tra casa e trasferta. Miglior marcatore di Loreto ed mvp del match Mazzanti con 21 punti e un clamoroso 87% in attacco. La Nova ha realizzato ben 19 aces.



...

LA NEF Volley Libertas Osimo prosegue la sua marcia inarrestabile e piega la Paoloni Macerata. Ancora una volta i “senza testa” in questo finale di stagione si confermano infallibili e mettono KO la seconda forza del torneo con un 3-1 di rimonta fatto di voglia, carattere e determinazione, per una squadra che sta chiudendo in crescendo l’annata sportiva.


...

Il Villa Musone coglie un prezioso pareggio contro l’Elfa Tolentino per 1-1. I villans tornano a smuovere la propria classifica, strappando un punto contro la seconda forza del girone. Una prestazione di carattere e sostanza per i gialloblu, bravi a reagire dopo lo svantaggio ed a conquistare un punto importante per il morale e la classifica.


24 aprile 2022



...

Il Castelfidardo cerca punti in trasferta. I fisarmonicisti, dopo il rotondo successo sull’Aurora Alto Casertano, vanno a caccia di altri punti preziosi per continuare la corsa alla salvezza diretta. In questa 30° giornata i biancoverdi vanno nella tana del Pineto, un avversario solido, per provare a tenere il passo delle rivali. Gli abruzzesi sono reduci da due punti nelle ultime quattro uscite, tra l’altro collezionati in casa, e non vincono dallo scorso 6 Marzo sul campo del Nereto. Ciò nonostante mister Daniele Amaolo può contare su una solida organizzazione difensiva, solo 23 reti al passivo, a conferma della buona organizzazione della squadra. Mister Manolo Manoni non potrà contare sugli infortunati Mataloni e Gega ma rientrerà Marcelli dalla squalifica.


...

Si torna a celebrare in presenza lunedì 25 aprile la festa della Liberazione, con una cerimonia che – nel rispetto delle vigenti normative anticovid – si svolge prevalentemente presso il Salone degli Stemmi a partire dalle 10.30. In un mondo scosso da nuovi, assurdi, venti di guerra, il tema assunto come fulcro dell’incontro partecipato dalle autorità istituzionali e culturale, è “La Resistenza con gli occhi dei bambini“. Ad offrire infatti la sua preziosa testimonianza, è la prof.ssa Anna Rosa Nannetti, scampata all’eccidio di Monte Sole del settembre 1944, tristemente noto come strage di Marzabotto.


23 aprile 2022

...

È ormai evidente a tutti che l’emergenza generata dalla guerra in Ucraina impone un’urgente revisione del sistema energetico italiano, per motivi etici, economici e di sicurezza nazionale. L’attuale situazione è il risultato della politica energetica dei governi degli ultimi anni, che non hanno mai intrapreso una rapida e vera transizione energetica a favore delle rinnovabili, unica soluzione immediatamente disponibile per dare ai nostri concittadini energia pulita e a costi accessibili.




...

“La prossima settimana il Parlamento voterà l’emendamento presentato dal Partito Democratico al decreto legge 24/2022 inerente le disposizioni sulla cessazione dello stato d’emergenza, che chiede la proroga dell’operatività delle Usca fino al prossimo 31 dicembre, anziché al 30 giugno come previsto dal testo uscito dalle commissioni. L’emendamento, a prima firma dell’onorevole Paolo Siani, non è solo opportuno, ma doveroso, considerata l’ancora alta incidenza dei contagi nel territorio nazionale e la possibile recrudescenza che si potrebbe registrare in autunno. Per questo auspico che il Parlamento sappia trovare i numeri necessari per approvare la proposta di proroga ed evitare un imprudente abbassamento della guardia di fronte al Covid che continua a circolare in tutto il Paese”.


...

Si sta per concludere il campionato della Juniores Regionale del Villa Musone di mister Francesco Ferri coadiuvato da Antonio Russo, impegnata nel girone B, che nel corso della stagione ha fatto enormi progressi riuscendo a risalire la china della classifica ed a scalare posizioni su posizioni. Un cammino intenso con una serie di risultati consecutivi entusiasmanti nel girone di ritorno per i villans.


22 aprile 2022