È ormai evidente a tutti che l’emergenza generata dalla guerra in Ucraina impone un’urgente revisione del sistema energetico italiano, per motivi etici, economici e di sicurezza nazionale. L’attuale situazione è il risultato della politica energetica dei governi degli ultimi anni, che non hanno mai intrapreso una rapida e vera transizione energetica a favore delle rinnovabili, unica soluzione immediatamente disponibile per dare ai nostri concittadini energia pulita e a costi accessibili.
da Liste Civiche Osimo
“La prossima settimana il Parlamento voterà l’emendamento presentato dal Partito Democratico al decreto legge 24/2022 inerente le disposizioni sulla cessazione dello stato d’emergenza, che chiede la proroga dell’operatività delle Usca fino al prossimo 31 dicembre, anziché al 30 giugno come previsto dal testo uscito dalle commissioni. L’emendamento, a prima firma dell’onorevole Paolo Siani, non è solo opportuno, ma doveroso, considerata l’ancora alta incidenza dei contagi nel territorio nazionale e la possibile recrudescenza che si potrebbe registrare in autunno. Per questo auspico che il Parlamento sappia trovare i numeri necessari per approvare la proposta di proroga ed evitare un imprudente abbassamento della guardia di fronte al Covid che continua a circolare in tutto il Paese”.
da Maurizio Mangialardi
Si sta per concludere il campionato della Juniores Regionale del Villa Musone di mister Francesco Ferri coadiuvato da Antonio Russo, impegnata nel girone B, che nel corso della stagione ha fatto enormi progressi riuscendo a risalire la china della classifica ed a scalare posizioni su posizioni. Un cammino intenso con una serie di risultati consecutivi entusiasmanti nel girone di ritorno per i villans.
Asd Villa Musone
L’ufficio elettorale rende noto che gli elettori temporaneamente residenti all’estero per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza devono far pervenire entro l’11 maggio al Comune d’iscrizione il seguente modulo (clicca per scaricare e compilare) per posta o per posta elettronica anche non certificata (elettorale@comune.castelfidardo.an.it) o recapitandola all’ufficio elettorale a mano anche da persona diversa dall’interessato.
da Castelfidardo.it
I cittadini che risultano già iscritti nell’albo degli scrutatori di questo Comune, possono dichiarare la propria disponibilità a svolgere servizio in occasione dei Referendum popolari abrogativi, che si terranno il giorno 12 giugno prossimo utilizzando la modulistica presente sul sito del Comune di Castelfidardo.
da Castelfidardo.it
Torna in campo LA NEF Volley Libertas Osimo nella sfida davanti al proprio pubblico, sabato 23 aprile alle 18.00, contro la Paoloni Macerata, prima della classe del campionato. C’è grande voglia di mettersi in gioco per i “senza testa” che arrivano a questo rush finale dopo la sosta di Pasqua: grande lavoro questa settimana per preparare al meglio l’incontro come ci spiega Riccardo Cremascoli.
da Nef Libertas Osimo Volley
Ritorna in campo il Villa Musone che giocherà sul proprio rettangolo verde allo stadio di “Via Turati” sabato 23 aprile alle ore 16:00 contro l’Elfa Tolentino. Voglia di riscatto per i gialloblu che arrivano a questo incontro dopo la sconfitta sul campo ospite dell’Appignanese, dopo un match combattuto dai giovani villans contro una squadra ben organizzata e che ha dimostrato il valore esperto della propria rosa. I ragazzi di mister Gentin Agushi sono determinati questa settimana nel preparare nel giusto modo l’incontro come ci afferma Augusto Coppini, centrocampista di grande esperienza.
Asd Villa Musone
Per il prossimo weekend l’amministrazione comunale ha allestito un ricco calendario di eventi in occasione del ponte del 25 aprile. In collaborazione con la Temporary Events Organization torna a piazza Nuova lo Street food da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile, dalle ore 10 alle 24.
Il Comune di Osimo ha sottoscritto la convenzione con la Regione Marche in qualità di ente capofila del progetto di riqualificazione di zone del centro storico presentato al bando nazionale Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Lo scorso anno Osimo ed altri otto Comuni avevano presentato al bando Pinqua, per il tramite della Regione, il progetto “Ri-abitare un centro accessibile ed inclusivo - residenze protette, disabilità e superamento delle barriere architettoniche”, che ha ottenuto 15.000.000 di euro di finanziamento, di cui ad Osimo ne andranno 4.200.000. Grazie ad un accordo voluto da Anci per sollevare gli uffici comunali da ulteriori incombenze, si è demandata Invitalia a seguire le fasi di progettazione dei vari elaborati ammessi a finanziamento e le successive gare di appalto, accelerando il cronoprogramma.
Il Festival dell’Entroterra del Conero fa tappa a Castelfidardo. Il percorso culturale itinerante alla scoperta di luoghi pittoreschi e suggestivi tra i borghi dell’entroterra del Conero promosso da Conero4seasons, Octofood e Archeomania, propone un inedito treeking urbano all’insegna dello Street Food di qualità, per gustare i prodotti tipici e scoprire le meraviglie dei borghi dell’entroterra.
da Castelfidardo.it
”L’ex Itc Corridoni di via Pompeiana è per noi una risorsa da rivalutare. Per questo lo scorso 7 aprile, su sollecitazione del nostro leader politico Dino Latini, abbiamo organizzato un incontro per affrontare la questione”. Lo sottolinea il Capogruppo Consiliare Liste civiche di Osimo, Monica Bordoni, ricordando che allo stesso incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali; il Presidente dell’Erap, Saturnino Di Ruscio; il Presidente dell’Istituto Campana, Gilberta Giacchetti; il consigliere Erap di zona Stefano Gatto e un tecnico dell’ente.
Monica Bordoni Capogruppo Liste civiche Osimo
E’ stato pubblicato sul sito web del Comune di Osimo un sondaggio che per tutto aprile chiederà ai giovani e a chi li vive (docenti, istruttori, educatori, famigliari) di che cosa c’è bisogno in città, come passano il loro tempo libero, come si informano e come pensano di farsi coinvolgere nelle scelte di interesse pubblico.
La FONDAZIONE “G. SOLARI” bandisce per l’Anno Scolastico ed Accademico 2021/2022 un concorso pubblico per il conferimento a favore degli studenti loretani di: N. 40 BORSE DI STUDIO PER GLI ISCRITTI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DA € 500. N. 10 BORSE DI STUDIO PER GLI ISCRITTI ALL’UNIVERSITÀ DA € 2000.
Siamo lieti di informarVi che siamo stati inclusi tra le 250 Società Sportive in tutta Italia che potranno aderire al Progetto FIJLKAM Fight Like a Girl, progetto di promozione e di sensibilizzazione alla pratica delle discipline FIJLKAM rivolto alle ATLETE dai 5 ai 20 anni.
Domenica 24 aprile, a due mesi esatti dall’inizio del conflitto in Ucraina, da Perugia partirà la “Marcia della pace e della fraternità” fino ad Assisi. Un’edizione straordinaria della manifestazione, programmata tradizionalmente in autunno, alla quale l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di aderire con un voto unanime.
da Consiglio Regione Marche
Il Green Social Club, network dell’innovazione ambientale Made in Marche e l’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo organizzano, in occasione della Settimana della Scienza, il primo percorso educativo per la consapevolezza eco-sostenibile rivolto agli studenti di ogni ordine di istruzione.
da Organizzatori
Prosegue la rassegna CONVERSAZIONI D’AUTORE AL CAMPANA con un tema ancora di grande attualità e ospiti d’eccezione: sabato 23 aprile alle 18 a Palazzo Campana di Osimo presentazione del volume Virosfera. Viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica di Massimo Clementi, direttore dei laboratori di Microbiologia e virologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
Si è conclusa mercoledì, la 9^ edizione del GREEN GAME, il progetto didattico dei Consorzi Nazionali per laRaccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in alluminio (CIAL), carta e cartone (COMIECO), plastica(COREPLA), vetro (COREVE) e acciaio (RICREA), con una Finalissima Nazionale emozionante e sorprendente, alla quale hanno partecipato 145 Istituti Secondari di II grado da tutta Italia mettendo in campo i migliori 3842 studenti.
da PEAKTIME
Domenica 24 aprile organizzato dal circolo +76, ODV Pasteur, Hub Osimano, Comitato per l'Ambiente di Osimo Stazione e con la collaborazione del GS Robur Basket since 1959, ci sarà la camminata a piedi del Giro delle Fonti ad est. Ritrovo alle 9.45 alla chiesa SS Martiri di via Roncisvalle.
da Liste Civiche Osimo