L’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo, in sinergia con l’Associazione ex Collegiali del “Campana” (gestione O.N.A.O.M.A.C.) e, per l’aspetto logistico, dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro “I Carabinieri ad Osimo (1816-2021)” dello storico osimano Prof. Massimo Morroni, membro della Deputazione Storia Patria delle Marche.
da Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo
Martedi scors0, la sala della Filarmonica ha ospitato un concerto didattico rivolto agli studenti delle scuole medie P. Soprani. Il Prof. Gianmario Strappati (docente di Bassotuba presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna) ha illustrato le nozioni storiche, le caratteristiche tecniche e le peculiarità degli strumenti a fiato tra i quali la tuba, l’euphonium, la tromba ecc. con esecuzioni tratte da musiche di J. Williams e J. Curnow.
da Castelfidardo.it
Serrati controlli anche nella serata di sabato 3 aprile ada Osimo, in particolare nelle zone del centro cittadino, il servizio integrato di controllo del territorio disposto dal Questore di Ancona Cesare Capocasa per prevenire episodi di bullismo ad opera di giovani, spaccio di sostanze stupefacenti ed altre forme di illegalità e nel contempo assicurare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e garantire maggiori livelli di sicurezza. Il servizio interforze, coordinato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, ha impegnato una pattuglia della Polizia di Stato, una dei Carabinieri e due della Polizia Locale.
Un Convegno a Osimo per affrontare il tema dei finanziamenti europei e dei bandi destinati a far ripartire lo sport aiutando Società sportive e Comuni ad individuare il percorso più idoneo per averne accesso. Il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini: “Nostro ruolo è quello di fornire la più ampia informazione e collaborazione”.
da Consiglio Regione Marche
LA NEF Osimo vince al tie-break contro il Titan Services San Marino per 3-2 dopo una lunga battaglia sportiva ma alla fine i “senza testa” hanno fatto loro un match comunque meritato. Sulla onda dell’entusiasmo, confermato dalle ultime uscite più che positive per la squadra di coach Riccardo Baldoni, ad affrontare i “senza testa” arriva il Titan Services San Marino che si trova a metà classifica ed è reduce da una vittoria importante contro Loreto. Il tecnico osimano si affida fin da subito all’esperienza di Polidori a muro, contro un attacco molto forte, ma deve fare a meno di Cremascoli, sostituito egregiamente da Di Martino.
da Nef Libertas Osimo Volley
Successo importante per il Villa Musone che sul campo del Caldarola si impone in rimonta per 2-1. Una prestazione di carattere e cuore per i giovani villans, contro un buon avversario, capaci di ribaltare l’iniziale svantaggio e di mettere in cascina tre punti importanti per la corsa salvezza. Un successo meritato e di squadra per i gialloblu, capaci con tutto il collettivo di gettare il cuore oltre l’ostacolo, evidenziando un atteggiamento giusto per la corsa salvezza.
Asd Villa Musone
Il Castelfidardo piega il Montegiorgio e continua la sua corsa per la salvezza. Tre punti pesanti contro una diretta concorrente per i play-out, dopo una prestazione gagliarda e di carattere da parte dei ragazzi di mister Manolo Manoni che sono riusciti a piegare la resistenza ospite. Sfida che vede il trainer biancoverde dover fare a meno di Braconi, squalificato, e del forfait all’ultimo di Baraboglia, con Morganti dirottato al centro della difesa.
da GSD Castelfidardo
Seconda sconfitta interna in 4 giorni per la Nova Volley che cede i tre punti al San Giovanni con una prestazione troppo fallosa in attacco e in battuta. Per gli ospiti 3 punti meritati e preziosi per il discorso salvezza. Coach Ippoliti ritrova Ulisse in diagonale a capitan Nobili, Pulcini in regia, Torregiani opposto, Mazzanti e Buscemi al centro con i liberi Vallese e Dignani ad alternarsi. Per gli ospiti c’è Zanni in regia, Uguccioni opposto, Conci e Franco schiacciatori, Peroni e Magi centrali, Ferraro libero.
da Nova Volley Loreto
E' iniziato nel pomeriggio del 23 marzo scorso il corso di italiano per dieci giovani ucraini giunti ad Osimo a seguito dei drammatici fatti di guerra che stanno sconvolgendo il loro paese. Tra le tante necessità manifestate, anche quella dell’apprendimento della lingua italiana, per favorire le relazioni e l’inserimento scolastico. Da subito il Rotary Club Osimo si è attivato mettendo a disposizione la propria sede, munita di apparecchiature tecniche e informatiche e procurando il materiale didattico necessario.
Come ogni anno è tempo di bilanci riguardo l’attività svolta dalla Polizia Locale durante lo scorso anno. Numeri eccezionali che certificano la presenza, la dedizione e l’impegno dei nostri Operatori guidati dal Comandante Buscarini. Numeri incontrovertibili, non opinioni o valutazioni personali.
da L’assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità Federica Gatto
“Il mondo è in subbuglio”, ha affermato António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. In un periodo segnato sempre di più dall’incertezza per il futuro, i Testimoni di Geova di tutto il mondo organizzano nel mese di aprile due importanti eventi per riflettere sui motivi che possono aiutare a non perdere la speranza. Anche i circa 2.000 Testimoni di Geova della provincia di Ancona estendono a tutti l’invito ad assistere a questi eventi. Circa 500 i presenti da Osimo e zone limitrofe.
da Roberto Guidotti Portavoce dei Testimoni di Geova per le Marche
Il progetto, promosso dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e realizzato nella Residenza lauretana dal locale comitato della Cri, è servito combattere l’isolamento sociale e la solitudine degli ospiti della residenza lauretana.
Fondazione Opere Laiche e Casa Hermes di Loreto
La cessazione dello stato di emergenza nella data del 31 marzo rappresenta una tappa importante per il superamento delle limitazioni e dei vincoli imposti sino a ieri dalle misure di contrasto alla diffusione del covid19. Ma è motivo di preoccupazione per quanti non potranno più fruire delle esenzioni che erano previste dal “decreto sostegni” e che dunque dovranno tornare a corrispondere l’ex tassa per l’occupazione del suolo pubblico, ora confluita nel CUP (Canone Unico Patrimoniale), o il canone mercatale che disciplina il commercio ambulante.
da Castelfidardo.it
WEatCO, acronimo di We at co-working, “noi vogliamo lavorare insieme” è una iniziativa promossa dall’Ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro della Arcidiocesi di Ancona Osimo, che considera il lavoro un tema prioritario nell’ambito Pastorale, soprattutto, per quanto riguarda i giovani. Nel corso di alcuni mesi il progetto ha preso corpo, con l’impegno dell’Arcivescovo Mons. Spina che ha delegato come assistente dell’ufficio don Bruno Bottaluscio e grazie alla disponibilità della sezione di Ancona dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e ad un gruppo di laici con qualifiche attinenti. Tra questi Marco Luchetti, Giuseppe Palestini, Rodolfo Borsini, Remo Fiori e Daniele Capogrossi.
da Organizzatori
Il Castelfidardo chiude il trittico di partite con il derby salvezza contro il Montegiorgio. I ragazzi di mister Manolo Manoni, dopo la sconfitta in casa del Notaresco, hanno subito l’occasione per provare a rialzare la testa. Un match importante per i fidardensi, contro una rivale in piena corsa per uscire dalle sabbie mobili dei play-out. Tra l’altro si tratta di un derby tutto marchigiano contro una formazione, il Montegiorgio, reduce da un turno di riposo “forzato” a causa del rinvio della sfida contro il Vastogirardi, causa covid della squadra avversaria. Gli uomini di mister Eddy Mengo sono in un buon momento di forma, con alcuni risultati positivi inanellati nell’ultimo periodo, e cercheranno di vendicare la sconfitta di misura dell’andata. I fisarmonicisti hanno voglia di fare punti in casa per provare a risalire la china della classifica. In casa biancoverde mancherà Lorenzo Braconi squalificato.
da GSD Castelfidardo
Prenderà il via nelle giornate di sabato 2 alle ore 18.00 e domenica 3 aprile alle ore 12.00, ad Osimo, la prima edizione del Festival dell’Entroterra del Conero promossa dall'associazione Conero 4 Seasons - in collaborazione con Octofood Cucina Itinerante e Archeomania e patrocinato dal Comune di Osimo.
“Tipicità” celebra la sua 30esima edizione tornando completamente in presenza con una veste rinnovata: da sabato a lunedì, oltre 130 gli espositori annunciati e dislocati nelle cinque aree tematiche allestite nel padiglione ecosostenibile di 10mila mq del FermoForum. Una rassegna prestigiosa che mette in vetrina le eccellenze del territorio di cui Castelfidardo è attivamente parte.
da Castelfidardo.it
Il settore del gioco d’azzardo online è uno di quelli che non è stato toccato dalla crisi prodotta dalla pandemia di Covid-19. Il gioco d’azzardo su internet infatti ha beneficiato del lockdown e della maggiore propensione a fare cose sul web.
di Redazione
L’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo, in sinergia con l’Associazione ex Collegiali del “Campana” (gestione O.N.A.O.M.A.C.) e, per l’aspetto logistico, dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro “I Carabinieri ad Osimo (1816-2021)” dello storico osimano Prof. Massimo Morroni, membro della Deputazione Storia Patria delle Marche.
da Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo
“Facciamo pARTE” – Pubblicato l’avviso che destina oltre 240mila euro a progetti dedicati ai giovani” – Assessore Latini:” Un modo per contrastare i fenomeni di disagio giovanile”
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono 860 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, otto i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Continua la tendenza iniziata la scorsa settimana che vede un lento calo dei nuovi contagi. Scendono anche gli attualmente positivi. Mentre sono ancora in crescita i ricoveri e i decessi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Martedi scors0, la sala della Filarmonica ha ospitato un concerto didattico rivolto agli studenti delle scuole medie P. Soprani. Il Prof. Gianmario Strappati (docente di Bassotuba presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna) ha illustrato le nozioni storiche, le caratteristiche tecniche e le peculiarità degli strumenti a fiato tra i quali la tuba, l’euphonium, la tromba ecc. con esecuzioni tratte da musiche di J. Williams e J. Curnow.
da Castelfidardo.it
Serrati controlli anche nella serata di sabato 3 aprile ada Osimo, in particolare nelle zone del centro cittadino, il servizio integrato di controllo del territorio disposto dal Questore di Ancona Cesare Capocasa per prevenire episodi di bullismo ad opera di giovani, spaccio di sostanze stupefacenti ed altre forme di illegalità e nel contempo assicurare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e garantire maggiori livelli di sicurezza. Il servizio interforze, coordinato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, ha impegnato una pattuglia della Polizia di Stato, una dei Carabinieri e due della Polizia Locale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un Convegno a Osimo per affrontare il tema dei finanziamenti europei e dei bandi destinati a far ripartire lo sport aiutando Società sportive e Comuni ad individuare il percorso più idoneo per averne accesso. Il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini: “Nostro ruolo è quello di fornire la più ampia informazione e collaborazione”.
da Consiglio Regione Marche
LA NEF Osimo vince al tie-break contro il Titan Services San Marino per 3-2 dopo una lunga battaglia sportiva ma alla fine i “senza testa” hanno fatto loro un match comunque meritato. Sulla onda dell’entusiasmo, confermato dalle ultime uscite più che positive per la squadra di coach Riccardo Baldoni, ad affrontare i “senza testa” arriva il Titan Services San Marino che si trova a metà classifica ed è reduce da una vittoria importante contro Loreto. Il tecnico osimano si affida fin da subito all’esperienza di Polidori a muro, contro un attacco molto forte, ma deve fare a meno di Cremascoli, sostituito egregiamente da Di Martino.
da Nef Libertas Osimo Volley
Successo importante per il Villa Musone che sul campo del Caldarola si impone in rimonta per 2-1. Una prestazione di carattere e cuore per i giovani villans, contro un buon avversario, capaci di ribaltare l’iniziale svantaggio e di mettere in cascina tre punti importanti per la corsa salvezza. Un successo meritato e di squadra per i gialloblu, capaci con tutto il collettivo di gettare il cuore oltre l’ostacolo, evidenziando un atteggiamento giusto per la corsa salvezza.
Asd Villa Musone
Sono 1.885 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, nessun decesso.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Il Castelfidardo piega il Montegiorgio e continua la sua corsa per la salvezza. Tre punti pesanti contro una diretta concorrente per i play-out, dopo una prestazione gagliarda e di carattere da parte dei ragazzi di mister Manolo Manoni che sono riusciti a piegare la resistenza ospite. Sfida che vede il trainer biancoverde dover fare a meno di Braconi, squalificato, e del forfait all’ultimo di Baraboglia, con Morganti dirottato al centro della difesa.
da GSD Castelfidardo
Seconda sconfitta interna in 4 giorni per la Nova Volley che cede i tre punti al San Giovanni con una prestazione troppo fallosa in attacco e in battuta. Per gli ospiti 3 punti meritati e preziosi per il discorso salvezza. Coach Ippoliti ritrova Ulisse in diagonale a capitan Nobili, Pulcini in regia, Torregiani opposto, Mazzanti e Buscemi al centro con i liberi Vallese e Dignani ad alternarsi. Per gli ospiti c’è Zanni in regia, Uguccioni opposto, Conci e Franco schiacciatori, Peroni e Magi centrali, Ferraro libero.
da Nova Volley Loreto
E' iniziato nel pomeriggio del 23 marzo scorso il corso di italiano per dieci giovani ucraini giunti ad Osimo a seguito dei drammatici fatti di guerra che stanno sconvolgendo il loro paese. Tra le tante necessità manifestate, anche quella dell’apprendimento della lingua italiana, per favorire le relazioni e l’inserimento scolastico. Da subito il Rotary Club Osimo si è attivato mettendo a disposizione la propria sede, munita di apparecchiature tecniche e informatiche e procurando il materiale didattico necessario.
Come ogni anno è tempo di bilanci riguardo l’attività svolta dalla Polizia Locale durante lo scorso anno. Numeri eccezionali che certificano la presenza, la dedizione e l’impegno dei nostri Operatori guidati dal Comandante Buscarini. Numeri incontrovertibili, non opinioni o valutazioni personali.
da L’assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità Federica Gatto
“Il mondo è in subbuglio”, ha affermato António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. In un periodo segnato sempre di più dall’incertezza per il futuro, i Testimoni di Geova di tutto il mondo organizzano nel mese di aprile due importanti eventi per riflettere sui motivi che possono aiutare a non perdere la speranza. Anche i circa 2.000 Testimoni di Geova della provincia di Ancona estendono a tutti l’invito ad assistere a questi eventi. Circa 500 i presenti da Osimo e zone limitrofe.
da Roberto Guidotti Portavoce dei Testimoni di Geova per le Marche
Il progetto, promosso dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e realizzato nella Residenza lauretana dal locale comitato della Cri, è servito combattere l’isolamento sociale e la solitudine degli ospiti della residenza lauretana.
Fondazione Opere Laiche e Casa Hermes di Loreto
La cessazione dello stato di emergenza nella data del 31 marzo rappresenta una tappa importante per il superamento delle limitazioni e dei vincoli imposti sino a ieri dalle misure di contrasto alla diffusione del covid19. Ma è motivo di preoccupazione per quanti non potranno più fruire delle esenzioni che erano previste dal “decreto sostegni” e che dunque dovranno tornare a corrispondere l’ex tassa per l’occupazione del suolo pubblico, ora confluita nel CUP (Canone Unico Patrimoniale), o il canone mercatale che disciplina il commercio ambulante.
da Castelfidardo.it
WEatCO, acronimo di We at co-working, “noi vogliamo lavorare insieme” è una iniziativa promossa dall’Ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro della Arcidiocesi di Ancona Osimo, che considera il lavoro un tema prioritario nell’ambito Pastorale, soprattutto, per quanto riguarda i giovani. Nel corso di alcuni mesi il progetto ha preso corpo, con l’impegno dell’Arcivescovo Mons. Spina che ha delegato come assistente dell’ufficio don Bruno Bottaluscio e grazie alla disponibilità della sezione di Ancona dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e ad un gruppo di laici con qualifiche attinenti. Tra questi Marco Luchetti, Giuseppe Palestini, Rodolfo Borsini, Remo Fiori e Daniele Capogrossi.
da Organizzatori
Il Castelfidardo chiude il trittico di partite con il derby salvezza contro il Montegiorgio. I ragazzi di mister Manolo Manoni, dopo la sconfitta in casa del Notaresco, hanno subito l’occasione per provare a rialzare la testa. Un match importante per i fidardensi, contro una rivale in piena corsa per uscire dalle sabbie mobili dei play-out. Tra l’altro si tratta di un derby tutto marchigiano contro una formazione, il Montegiorgio, reduce da un turno di riposo “forzato” a causa del rinvio della sfida contro il Vastogirardi, causa covid della squadra avversaria. Gli uomini di mister Eddy Mengo sono in un buon momento di forma, con alcuni risultati positivi inanellati nell’ultimo periodo, e cercheranno di vendicare la sconfitta di misura dell’andata. I fisarmonicisti hanno voglia di fare punti in casa per provare a risalire la china della classifica. In casa biancoverde mancherà Lorenzo Braconi squalificato.
da GSD Castelfidardo
Acquaroli: “Affermazione di un’eccellenza che nasce dall’esperienza e dalla grande professionalità dei nostri operatori sanitari e delle nostre strutture”. Saltamartini: “Le Marche ai primi posti a livello nazionale sia per tecnologie sia per professionalità”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Prenderà il via nelle giornate di sabato 2 alle ore 18.00 e domenica 3 aprile alle ore 12.00, ad Osimo, la prima edizione del Festival dell’Entroterra del Conero promossa dall'associazione Conero 4 Seasons - in collaborazione con Octofood Cucina Itinerante e Archeomania e patrocinato dal Comune di Osimo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Sono 2.386 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Tipicità” celebra la sua 30esima edizione tornando completamente in presenza con una veste rinnovata: da sabato a lunedì, oltre 130 gli espositori annunciati e dislocati nelle cinque aree tematiche allestite nel padiglione ecosostenibile di 10mila mq del FermoForum. Una rassegna prestigiosa che mette in vetrina le eccellenze del territorio di cui Castelfidardo è attivamente parte.
da Castelfidardo.it
Il settore del gioco d’azzardo online è uno di quelli che non è stato toccato dalla crisi prodotta dalla pandemia di Covid-19. Il gioco d’azzardo su internet infatti ha beneficiato del lockdown e della maggiore propensione a fare cose sul web.
di Redazione