utenti online

29 marzo 2022


...

Nell’incontro in Municipio del 12 marzo scorso con dirigenti scolastici e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e delle parrocchie, si è affrontato il delicato tema delle devianze giovanili e come contrastarle, visti i disagi segnalati negli ultimi tempi soprattutto in centro storico.




...

Siamo a sostegno dell'iniziativa presa dal circolo +76 insieme a Hub osimano, Comitato Pasteur, Robur Osimo e Comitato per l'ambiente di organizzare serate e luoghi di incontro per i giovani, sopratutto di quelli fra i 14 ed i 18 anni.



...

“Stiamo vivendo una fase molto complessa, dove il livello istituzionale deve stringersi in maniera intelligente per cercare soluzioni che siano immediate e concrete. Perché più della pandemia, questa crisi internazionale rischia di riscrivere, in maniera forzata, l’equilibrio delle regole. Oggi l’Europa deve promuovere una profonda riflessione, con l’Italia tra i Paesi europei maggiormente colpiti dal conflitto russo ucraino in corso. È necessario che tutta la filiera istituzionale – locale, nazionale ed europea – comprenda i nuovi scenari e ridisegni un modello di sviluppo adeguato ai tempi che si stanno prospettando”.



28 marzo 2022


...

L’osimano Charly Matonyekpon e l'anconetano Mattia Occhinero vincono rispettivamente nela categoria dei superleggeri ad Osimo e dei pesi piuma a Ferrara.





...

Domenica 3 aprile alle ore 18,00 al teatro La Nuova Fenice di Osimo, ritorna il tradizionale concerto de “I Canti della Loro Terra”, che negli ultimi due anni è stato sospeso per COVID. Venticinque giovani allievi e la pianista Mirca Rosciani si esibiranno nei canti popolari dei nove Paesi dai quali provengono: Cina, Georgia, Giappone, Italia, Israele, Kazakhstan, Russia, Sri Lanka, Ucraina. Una festa dedicata al folklore nazionale, con un programma di canzoni popolari e di melodie che costituiscono il patrimonio dei vari Paesi.


...

Il Castelfidardo conquista un punto nel derby contro la Sambenedettese, in un match giocato a buoni ritmi e qualche errore di troppo causa il campo, non nelle migliori condizioni. E’ positivo il rientro di mister Manolo Manoni, a distanza di meno di due mesi dal suo esonero, con i ragazzi che ce l'hanno messa tutto contro un avversario che è una vera e propria corazzata. Castelfidardo che deve fare a meno di Cardinali che parte dalla panchina, non al meglio il giovane attaccante, sostituito in attacco negli undici iniziali da Camara, mentre in appoggio alle due punte c’è il solito Bracciatelli. Sambenedettese che si presenta a questa trasferta forte della sua imbattibilità da oramai nove partite, con 6 vittorie e 3 pareggi.


...

L’assemblea Provinciale Avis tra gli altri argomenti, ha consentito di conoscere l’andamento nelle singole Zonali: Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia oltre alla situazione del “Gruppo Giovani” con il Presidente Provinciale Avis, Romano Zenobi, che ha condotto il primo appuntamento in presenza dopo il lungo periodo legato al Covid.


26 marzo 2022


...

utti con Charly: l’entusiasmo, la fiducia e l’orgoglio respirato stamattina al Salone degli Stemmi sono il segnale di un evento storico la cui attesa è giunta ormai agli sgoccioli. Nella mattinata di domani i protagonisti del match che assegna il titolo italiano della categoria superleggeri si sottopongono alla verifica del peso per poi concentrarsi sul grande match in scena sul ring allestito al PalaBaldinelli di Osimo dalle ore 20.30.


...

Si sono concluse oggi le operazioni di peso dei pugili Arblin Kaba e Charly Metonyekpon impegnati nella sfida del titolo italiano dei pesi superleggeri presso l’hotel Cristoforo Colombo di Osimo alla presenza dei rispettivi preparatori e del Commissario di Riunione Gabriele Fradeani di Ancona nonché del promoter Davide Buccioni.


...

Con i Campionati Italiani di atletica leggera indoor FISPES–FISDIR – Campionati Italiani Paralimpici invernali di Lanci (1^ Prova Coppa Italia Lanci 2022), che si sono svolti sabato 12 e domenica 13 marzo presso il Palaindoor ed il Campo “I. Conti” di Ancona, si è conclusa la serie di competizioni che hanno assegnato i titoli italiani indoor.




...

“Sorprendono le parole del Partito Democratico che, come ci ha ormai abituati, riesce soltanto a strumentalizzare qualsiasi vicenda nel maldestro tentativo di gettare fumo negli occhi ai cittadini. Sono discutibili e prive di fondamento le ultime dichiarazioni sulla vicenda Amazon, con le quali il gruppo del PD prova a puntare il dito contro la Regione e la giunta Acquaroli”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli.


...

“Condivido totalmente l’allarme lanciato da Confindustria. Se davvero dovesse saltare l’affare Amazon, saremmo davanti a una tragedia politica senza precedenti da parte della politica regionale. E il peso, inevitabilmente, ricadrebbe totalmente sulla giunta Acquaroli, che come ho avuto modo di denunciare in tempi non sospetti, è rimasta spettatrice passiva di fronte a una vicenda che non solo per Jesi e la Vallesina, ma anche per l’intera regione Marche rappresenta una svolta epocale per quanto concerne lo sviluppo economico, la necessità di frenare la deindustrializzazione del territorio e l’obiettivo di creare nuova occupazione”.


25 marzo 2022

...

Un avviso orale ed un foglio di via obbligatorio questi i provvedimenti che il Questore della provincia di Ancona, Cesare Capocasa, ha ritenuto per i due giovani arrestati recentemente dagli agenti della Polizia di Osimo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, socialmente pericolosi e quindi potenzialmente autori di future condotte che possano essere espressione di comportamenti illeciti e violativi delle norme di legge.


...

Il Lions Club, malgrado il momento critico che si sta vivendo, non ha voluto rinunciare alla Celebrazione della sua fondazione, per risaldare l’amicizia e favorire il clima di familiarità. Il 20 marzo, i soci con il Pres. Paolo Campanelli, si sono ritrovati a Coste di Staffolo, nel ristorante l’Oasi, per accogliere degnamente il Governatore Distrettuale.








...

Trasferta insidiosa per la Filottranese sabato 26 marzo alle ore 15.00 in casa della Passatempese. Un derby è sempre una partita particolare come sottolinea mister Marco Giuliodori: la sua squadra, dopo un inizio stentato, ha accumulato in questo nuovo anno un buon bottino di punti che la proiettano ad oggi molto vicino alla zona salvezza. L'ultima uscita casalinga dei biancorossi è stata vittoriosa contro l'insidioso Sassoferrato Genga: la Passatempese viene da una sconfitta di misura contro un avversario di valore come l'Ilario Lorenzini Barbara e segue in classifica proprio la Nese in questo che potremmo definire uno scontro diretto per evitare i play-out.


...

Importante trasferta per LA NEF Volley Libertas Osimo che scenderà in campo sabato 26 Marzo alle ore 19.30 al PalaPrincipi di Potenza Picena nella gara di ritorno contro il Volley Potentino: le due compagini si sono affrontate la scorsa settimana nella gara di recupero con un'importante vittoria per i “senza testa”. I ragazzi di coach Riccardo Baldoni arrivano a questa importante sfida dopo una bella vittoria nell’ultimo match contro il Ventil System San Giovanni Marignano che ha chiuso un trittico di partite ravvicinate. E' fondamentale non sottovalutare questa gara, perchè risulta determinante per la conquista di punti ai fini della classifica come sottolinea Jacopo di Martino in vista del prossimo appuntamento.


...

Ritorna in campo davanti al proprio pubblico il Villa Musone che giocherà sabato alle ore 15.00 contro l’Urbis Salvia, un match fondamentale ai fini della classifica. I villans arrivano a questo importante incontro dopo il pareggio in casa del CSKA Corridonia terminato per 0-0, ottenendo un buon punto su un campo ostico e riprendendo così la loro corsa in classifica. Importante in questa settimana è preparare nel dettaglio l’incontro contro una squadra che dista di sei punti in classifica, quindi è necessario tenere alta l’attenzione come sottolinea il giovane difensore Federico Ascani, classe 2002, un prodotto del settore giovanile gialloblu.


24 marzo 2022