26 marzo 2022


...

utti con Charly: l’entusiasmo, la fiducia e l’orgoglio respirato stamattina al Salone degli Stemmi sono il segnale di un evento storico la cui attesa è giunta ormai agli sgoccioli. Nella mattinata di domani i protagonisti del match che assegna il titolo italiano della categoria superleggeri si sottopongono alla verifica del peso per poi concentrarsi sul grande match in scena sul ring allestito al PalaBaldinelli di Osimo dalle ore 20.30.


...

Si sono concluse oggi le operazioni di peso dei pugili Arblin Kaba e Charly Metonyekpon impegnati nella sfida del titolo italiano dei pesi superleggeri presso l’hotel Cristoforo Colombo di Osimo alla presenza dei rispettivi preparatori e del Commissario di Riunione Gabriele Fradeani di Ancona nonché del promoter Davide Buccioni.



...

Con i Campionati Italiani di atletica leggera indoor FISPES–FISDIR – Campionati Italiani Paralimpici invernali di Lanci (1^ Prova Coppa Italia Lanci 2022), che si sono svolti sabato 12 e domenica 13 marzo presso il Palaindoor ed il Campo “I. Conti” di Ancona, si è conclusa la serie di competizioni che hanno assegnato i titoli italiani indoor.



...

“Sorprendono le parole del Partito Democratico che, come ci ha ormai abituati, riesce soltanto a strumentalizzare qualsiasi vicenda nel maldestro tentativo di gettare fumo negli occhi ai cittadini. Sono discutibili e prive di fondamento le ultime dichiarazioni sulla vicenda Amazon, con le quali il gruppo del PD prova a puntare il dito contro la Regione e la giunta Acquaroli”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli.


...

“Condivido totalmente l’allarme lanciato da Confindustria. Se davvero dovesse saltare l’affare Amazon, saremmo davanti a una tragedia politica senza precedenti da parte della politica regionale. E il peso, inevitabilmente, ricadrebbe totalmente sulla giunta Acquaroli, che come ho avuto modo di denunciare in tempi non sospetti, è rimasta spettatrice passiva di fronte a una vicenda che non solo per Jesi e la Vallesina, ma anche per l’intera regione Marche rappresenta una svolta epocale per quanto concerne lo sviluppo economico, la necessità di frenare la deindustrializzazione del territorio e l’obiettivo di creare nuova occupazione”.


25 marzo 2022

...

Un avviso orale ed un foglio di via obbligatorio questi i provvedimenti che il Questore della provincia di Ancona, Cesare Capocasa, ha ritenuto per i due giovani arrestati recentemente dagli agenti della Polizia di Osimo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, socialmente pericolosi e quindi potenzialmente autori di future condotte che possano essere espressione di comportamenti illeciti e violativi delle norme di legge.


...

Il Lions Club, malgrado il momento critico che si sta vivendo, non ha voluto rinunciare alla Celebrazione della sua fondazione, per risaldare l’amicizia e favorire il clima di familiarità. Il 20 marzo, i soci con il Pres. Paolo Campanelli, si sono ritrovati a Coste di Staffolo, nel ristorante l’Oasi, per accogliere degnamente il Governatore Distrettuale.








...

Trasferta insidiosa per la Filottranese sabato 26 marzo alle ore 15.00 in casa della Passatempese. Un derby è sempre una partita particolare come sottolinea mister Marco Giuliodori: la sua squadra, dopo un inizio stentato, ha accumulato in questo nuovo anno un buon bottino di punti che la proiettano ad oggi molto vicino alla zona salvezza. L'ultima uscita casalinga dei biancorossi è stata vittoriosa contro l'insidioso Sassoferrato Genga: la Passatempese viene da una sconfitta di misura contro un avversario di valore come l'Ilario Lorenzini Barbara e segue in classifica proprio la Nese in questo che potremmo definire uno scontro diretto per evitare i play-out.


...

Importante trasferta per LA NEF Volley Libertas Osimo che scenderà in campo sabato 26 Marzo alle ore 19.30 al PalaPrincipi di Potenza Picena nella gara di ritorno contro il Volley Potentino: le due compagini si sono affrontate la scorsa settimana nella gara di recupero con un'importante vittoria per i “senza testa”. I ragazzi di coach Riccardo Baldoni arrivano a questa importante sfida dopo una bella vittoria nell’ultimo match contro il Ventil System San Giovanni Marignano che ha chiuso un trittico di partite ravvicinate. E' fondamentale non sottovalutare questa gara, perchè risulta determinante per la conquista di punti ai fini della classifica come sottolinea Jacopo di Martino in vista del prossimo appuntamento.


...

Ritorna in campo davanti al proprio pubblico il Villa Musone che giocherà sabato alle ore 15.00 contro l’Urbis Salvia, un match fondamentale ai fini della classifica. I villans arrivano a questo importante incontro dopo il pareggio in casa del CSKA Corridonia terminato per 0-0, ottenendo un buon punto su un campo ostico e riprendendo così la loro corsa in classifica. Importante in questa settimana è preparare nel dettaglio l’incontro contro una squadra che dista di sei punti in classifica, quindi è necessario tenere alta l’attenzione come sottolinea il giovane difensore Federico Ascani, classe 2002, un prodotto del settore giovanile gialloblu.


24 marzo 2022



...

Sabato 26 marzo la Caritas diocesana di Ancona-Osimo inaugurerà in via del Castellano 40, presso il Centro Pastorale Diocesano, il punto vendita dell’Orto del Sorriso di Ancona. All’interno del punto vendita saranno venduti i prodotti provenienti dai campi coltivati negli oltre 3 ettari di terreno dislocati tra Ancona e Jesi, gestiti dall’Orto del Sorriso, che, ogni giorno, offre opportunità di lavoro e di riscatto sociale a persone a rischio di emarginazione sociale. Nei nostri campi lavorano fianco a fianco personale qualificato, volontari di ogni età e soggetti svantaggiati o in difficoltà economica. Inoltre nel punto vendita sarà possibile acquistare prodotti selezionati di altre realtà locali, che sposano la scelta di coltivare il terreno in maniera naturale e sostenibile.


...

Il Comune di Castelfidardo aderisce all’iniziativa “Facciamo luce sull’endometrosi”, illuminando di giallo il ‘Monumento alla Fisarmonica e al lavoro’ sito presso i Giardini Marcosignori nella serata di sabato 26. La giornata di sensibilizzazione è promossa dal Team Italy della WorldWide Endomarch, supportato all’associazione A.L.I.C.E Odv, al fine di creare maggiore consapevolezza rispetto ad una malattia cronica invalidante, che pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile – si stima che una donna su dieci ne è affetta, quindi circa 3 milioni in Italia e più di 175 milioni nel mondo – non è altrettanto conosciuta.


...

Il consigliere comunale di Progetto Osimo Futura ha presentato un’interrogazione per conoscere le sorti dell’immobile di via Pompeiana, di proprietà della Provincia di Ancona ed inserito nel piano delle alienazioni.




...

Altra settimana di partite delle squadre Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN Ingegneria chiude la fase regolare con una sconfitta in casa del Montecchio Sport per 93-60. L’Under 19 Silver di coach Riccardo Zuccaro inizia la corsa per il Titolo Regionale in casa della Pallacanestro Senigallia martedì 29 marzo alle ore 21.00





...

Il Prefetto di Ancona Darco Pellos ha sottoscritto unitamente al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, al Presidente del Tribunale per i minorenni di Ancona Vincenzo Capezza, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona Giovanna Lebboroni, ai Prefetti di Ascoli Piceno Carlo De Rogatis, Fermo Vincenza Filippi, Macerata Flavio Ferdani, Pesaro - Urbino Tommaso Ricciardi e al Presidente Anci – Marche Valeria Mancinelli il protocollo operativo – territoriale di intesa sull'identificazione e sull'accertamento dell'età dei minori stranieri non accompagnati.


23 marzo 2022


...

Ho inviato questa mattina all’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, al direttore di Asur Marche Nadia Storti e al direttore dell’Area Vasta 2 di Asur Giovanni Guidi la richiesta di impiegare i fondi del Pnrr per valorizzare le strutture sanitarie pubbliche già esistenti in città anziché individuarne una privata come nuova sede della Casa della Comunità.




...

In attesa di riprendere il nostro torneo “cult” del martedì sera a partire dal 22 marzo “Martedì da Leoni V”, e di riprendere in tutte le nostre sedi di Recanati e Osimo, in piena sicurezza il gioco in presenza*, il Circolo comunica che la Federazione Scacchistica Italiana ha lanciato una nuova iniziativa alla quale è possibile partecipare tramite il Circolo stesso: