Tra una settimana l’evento sportivo più prestigioso del pugilato marchigiano di questi ultimi anni: la sfida al titolo italiano della categoria super leggeri. L’osimano Charly Metonyekpon, ventisei anni, tenterà di strappare la cintura italiana all’attuale detentore Arblin Kaba, ventisettenne romagnolo, sulla lunghezza dei dieci round.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
La scuola serale dell’IIS Laeng-Meucci di Osimo è ormai da anni una realtà consolidata: è rivolta ad adulti motivati e desiderosi di intraprendere un percorso di studi nuovo o interrotto in passato. I corsi permettono di ottenere, al termine degli studi, un diploma di scuola secondaria superiore che, a seconda dei casi, consente di qualificare o riqualificare la propria professionalità, completare gli studi interrotti, ottenere un titolo di studio riconosciuto in Italia (per gli stranieri che hanno effettuato un percorso all’estero) ed iscriversi a corsi Universitari o agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
da Laeng-Meucci Osimo
Un incontro operativo per attenzionare la Regione Marche su tematiche importanti per il territorio e per condividere l’esigenza di accelerare l’iter di alcune opere. L’assessore regionale con delega ai lavori pubblici, governo del territorio, viabilità e infrastrutture Francesco Baldelli è stato giovedì gradito ospite della Giunta fidardense in un tavolo di confronto allargato cui hanno presenziato anche il consigliere regionale Mirko Bilò e alcuni tecnici regionali e comunali.
da Castelfidardo.it
LA NEF Osimo si impone con un netto 3-0 contro la Ventil System San Giovanni Marignano. I biancoblu erano impegnati in casa in questa 18° giornata contro i romagnoli e arrivavano dunque all'ultima delle tre gare consecutive al PalaBellini. Gli ospiti allenati da Alessandro Della Balda seguivano i “senza testa” in classifica ma venivano da una vittoria netta per 3-0 contro il Romagna Banca Bellaria. Con questo successo per gli osimani si tratta della terza vittoria consecutiva su altrettante gare che porta i ragazzi di coach Riccardo Baldoni ad una posizione di classifica più tranquilla.
da Nef Libertas Osimo Volley
Settimana di pausa per il Castelfidardo. Nel weekend la rappresentativa dilettanti è impegnata nella Viareggio Cup, pertanto la serie D si ferma. In casa biancoverde si lavora alacremente in vista del prossimo impegno interno contro la Sambenedettese, importante anche in ottica classifica.
da GSD Castelfidardo
Il Villa Musone impatta per 0-0 in casa del CSKA Corridonia. In una sfida importante per la classifica, i villans colgono un buon punto su un campo ostico come quello di Corridonia e riprendono la loro corsa in classifica. I giovani gialloblu, in versione rimaneggiata a causa di diverse assenze, mostrano una buona solidità difensiva e mostrano ulteriori progressi. Primo tempo equilibrato con un buon avvio dei locali, che colgono un palo con Moriconi, mentre i villans escono alla distanza ed hanno due buone opportunità, non capitalizzate, con Lorenzo De Martino e Giuliani.
Asd Villa Musone
Dopo l'appello pubblicato su "la Gazzetta Civica" per risolvere il problema degli incidenti all'incrocio via Polo / via Vecchie Fornaci e di ieri l'annuncio del Sindaco che la rotatoria all'incrocio sarà fatta con spese a carico del Conad di Osimo che si è offerta di pagare l' opera.
da Liste Civiche Osimo
Sfida importante questa settimana per il Villa Musone che scenderà sul campo ospite allo Stadio “Ex Enaoli” sabato 19 Marzo alle ore 15.00 contro il Cska Amatori Corridonia. Per i villans grande è la voglia di riscatto dopo una sconfitta beffarda, avvenuta nel finale, nell’ultimo incontro contro il Montemilone Pollenza. Grande attenzione questa settimana negli allenamenti per preparare nel dettaglio questa importante sfida come ci spiega il giovane Giulio Fiengo, difensore classe 2001.
Asd Villa Musone
LA NEF Volley Libertas Osimo cerca di confermarsi. In questo “tour de force”, con tre gare in sette giorni, i biancoblu ricevono la visita del Ventil System San Giovanni Marignano. I “senza testa” hanno inanellato due successi consecutivi e cercano altri punti preziosi per la classifica, contro un avversario comunque insidioso. I ragazzi di coach Riccardo Baldoni nelle ultime uscite, nonostante le assenze, hanno mostrato la giusta tenacia e carattere, ingredienti necessari anche nel prossimo match per cercare di chiudere la pratica salvezza.
da Nef Libertas Osimo Volley
Sempre più precaria la situazione del personale sanitario nelle Marche: e non si tratta di un eufemismo, come mostra la vertenza che sta coinvolgendo l’Area Vasta 2, la più estesa delle Marche, dove è sempre più serio il problema dei lavoratori precari non stabilizzati e non rinnovati.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Dpcm contenente tutte le misure di allentamento delle restrizioni per il Covid. Confermata la fine dello stato di emergenza al 31 marzo. Dal 1° aprile stop all'obbligo del super green pass al lavoro per gli over 50 e mascherine al chiuso fino al 30 aprile. Dal 1° aprile saranno abolite anche le suddivisione delle regione per fasce di colore.
LA NEF Volley Libertas Osimo, nel recupero della 11° giornata, si impone per 3-1 sul Volley Potentino. Al termine di una sfida tirata ed intensa, i ragazzi di coach Riccardo Baldoni riescono a conquistare altri punti per avvicinarsi alla matematica salvezza contro un avversario coriaceo. Un successo meritato anche se sabato si ritorna nuovamente in campo.
da Nef Libertas Osimo Volley
È iniziata oggi, nella parrocchia Santa Maria Regina della Pace in Abbadia e Stazione di Osimo, la visita pastorale di Mons. Angelo Spina che, durante questa settimana, incontrerà e ascolterà la comunità parrocchiale, i giovani, le famiglie, il mondo del lavoro e gli ammalati, per vivere con loro momenti di preghiera, evangelizzazione e comunione. Alle 17.30, nella Sala di via Cavour, l’Arcivescovo è stato accolto dal parroco don Enrico Bricchi, dal Consiglio di quartiere e dai dirigenti delle società sportive di Osimo. Dagli interventi sono emersi diversi temi, tra cui le difficoltà che stanno vivendo i giovani e la necessità di trovare uno spazio di aggregazione per loro, come ha sottolineato un membro del Consiglio di quartiere.
Mercoledì 16 Marzo presso il teatro dell’Istituto Paritario S. Anna di Castelfidardo, il Maestro Gianmario Strappati docente presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. Verdi” di Ravenna (Istituzione di alta cultura) ha tenuto un concerto didattico organizzato dal Centro studi e di perfezionamento musicale della Filarmonica di Castelfidardo, proponendo nozioni storiche, analisi ed esecuzioni delle opere di A. Arutiunian, A. Marcello e V. Monti per Tuba e pianoforte.
da Organizzatori
L’incontro “Bullismo e Cyberbullismo a scuola”, promosso da Fratelli d’Italia Loreto e Gioventù Nazionale, si terrà giovedì 17 marzo con la partecipazione dello psicologo e psicoterapeuta Alessandro Suardi e della “Mamma Coraggio” Patrizia Guerra.
da gruppo provinciale di Gioventù Nazionale Ancona, movimento giovanile di Fratelli d'Italia
Già provate dalla pandemia e dall’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime antecedente alla guerra le imprese marchigiane non saranno in grado di far fronte all’impennata dei costi. Sabbatini e Pierpaoli: “sono necessari interventi urgenti a breve, medio e lungo termine che riguardino le politiche energetiche e fiscali”. Carloni: “basta speculazioni su diesel e benzina”