utenti online

18 marzo 2022

...

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Dpcm contenente tutte le misure di allentamento delle restrizioni per il Covid. Confermata la fine dello stato di emergenza al 31 marzo. Dal 1° aprile stop all'obbligo del super green pass al lavoro per gli over 50 e mascherine al chiuso fino al 30 aprile. Dal 1° aprile saranno abolite anche le suddivisione delle regione per fasce di colore.








...

LA NEF Volley Libertas Osimo, nel recupero della 11° giornata, si impone per 3-1 sul Volley Potentino. Al termine di una sfida tirata ed intensa, i ragazzi di coach Riccardo Baldoni riescono a conquistare altri punti per avvicinarsi alla matematica salvezza contro un avversario coriaceo. Un successo meritato anche se sabato si ritorna nuovamente in campo.



17 marzo 2022


...

È iniziata oggi, nella parrocchia Santa Maria Regina della Pace in Abbadia e Stazione di Osimo, la visita pastorale di Mons. Angelo Spina che, durante questa settimana, incontrerà e ascolterà la comunità parrocchiale, i giovani, le famiglie, il mondo del lavoro e gli ammalati, per vivere con loro momenti di preghiera, evangelizzazione e comunione. Alle 17.30, nella Sala di via Cavour, l’Arcivescovo è stato accolto dal parroco don Enrico Bricchi, dal Consiglio di quartiere e dai dirigenti delle società sportive di Osimo. Dagli interventi sono emersi diversi temi, tra cui le difficoltà che stanno vivendo i giovani e la necessità di trovare uno spazio di aggregazione per loro, come ha sottolineato un membro del Consiglio di quartiere.


...

Attraverso il Decreto legge 17 del primo marzo, il Governo ha indicato  le misure  per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.




...

Mercoledì 16 Marzo presso il teatro dell’Istituto Paritario S. Anna di Castelfidardo, il Maestro Gianmario Strappati docente presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. Verdi” di Ravenna (Istituzione di alta cultura) ha tenuto un concerto didattico organizzato dal Centro studi e di perfezionamento musicale della Filarmonica di Castelfidardo, proponendo nozioni storiche, analisi ed esecuzioni delle opere di A. Arutiunian, A. Marcello e V. Monti per Tuba e pianoforte.



16 marzo 2022



...

Già provate dalla pandemia e dall’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime antecedente alla guerra le imprese marchigiane non saranno in grado di far fronte all’impennata dei costi. Sabbatini e Pierpaoli: “sono necessari interventi urgenti a breve, medio e lungo termine che riguardino le politiche energetiche e fiscali”. Carloni: “basta speculazioni su diesel e benzina”


...

Sabato 5 Marzo al PalaBellini si è svolta l'Assemblea dei soci del CFAMG. Un importante momento di vita associativa che ha permesso, in assoluta sicurezza, di far incontrare i soci di persona dopo tantissimo tempo per aprire un confronto e dibattere sulla vita del circolo dopo il lungo stop dagli incontri in presenza. Il Presidente del circolo Sauro Strappato ha elencate le iniziative che si sono svolte per tenere vivo il rapporto con i soci in questo periodo di pandemia.


...

La Regione Marche avvisa le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della Regione Marche, precedentemente iscritte ai registri regionali delle ODV/APS e coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS, che è iniziata la fase istruttoria finalizzata al perfezionamento delle iscrizioni al Registro Unico del Terzo Settore.




...

Altra settimana di partite delle squadre targate Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN si impone nel derby contro la Vis Castelfidardo per 77-72 consolidando la terza piazza. Prossimo appuntamento sabato 19 marzo alle ore 18.00 in casa del Montecchio Sport.


...

Nel turno infrasettimanale per il recupero della 11° giornata ritorna in campo LA NEF Volley Libertas Osimo mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 al Palabellini contro il Volley Potentino, poi i “senza testa” saranno protagonisti sempre sul proprio parquet sabato 19 marzo alle ore 17.30 contro la Ventil System San Giovanni Marignano: grande entusiasmo in casa biancoblu in seguito all’importante vittoria nell’ultimo incontro contro la Sabini Castelferretti. I ragazzi di coach Riccardo Baldoni sono chiamati ad un’altra importante sfida mercoledì contro una squadra ostica, quindi sarà fondamentale essere concentrati come sottolinea Marco Silvestroni. “Abbiamo ripreso subito gli allenamenti per preparare nel modo giusto questi due incontri ravvicinati per non lasciare niente al caso. Sono due partite fondamentali ai fini della classifica - continua Silvestroni - Abbiamo ripreso di nuovo le redini sabato scorso con una buona vittoria, non perfetta ma importante sotto l’aspetto mentale”.


15 marzo 2022



...

Sabato 19 marzo alle ore 18 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN) in scena Il libro di tutte le cose, spettacolo tratto dal romanzo di Guus Kuijer Premio Andersen 2010, coprodotto da Teatro Pan, Bam!Bam! Teatro e LAC Lugano Arte e Cultura, con scene e costumi della celebre illustratrice Beatrice Alemagna. Dopo il debutto al FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano, lo spettacolo arriva nelle Marche in anteprima nazionale, nell’ambito della rassegna La Scena dei Piccoli, curata da Specchi Sonori e sostenuta dal Comune di Osimo –Assessorato alla Cultura.






...

“Una perla per Shlomo” è il concorso artistico–letterario, giunto alla sua nona edizione, organizzato dall’IIS Laeng-Meucci e rivolto agli Istituti Comprensivi della provincia di Ancona. La premiazione dei tanti elaborati pervenuti alla nostra scuola si tiene martedì 15 marzo alle 10.30, al teatro La Nuova Fenice di Osimo e vedrà la partecipazione del professor Mario Venezia, figlio di Shlomo e presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma.


...

Proprio deludente il Tavolo svolto in Regione il giorno 9 corrente mese. Presente il Servizio Sanità. Grave l’assenza dell’Assessore alla Salute e dell’ASUR Marche, presenti invece gli altri Enti del SSR Marche, ossia le Aziende Ospedaliere Marche Nord e Torrette di Ancona, e l’INRCA. Impacciata la Regione Marche che ha ammesso di non conoscere il quadro relativo allo stato delle proroghe dei precari, capace solamente di recitare la solita solfa, cioè quella del rispetto dei vincoli finanziari riguardo il rispetto dei tetti di spesa sul personale.