utenti online

16 marzo 2022



...

Già provate dalla pandemia e dall’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime antecedente alla guerra le imprese marchigiane non saranno in grado di far fronte all’impennata dei costi. Sabbatini e Pierpaoli: “sono necessari interventi urgenti a breve, medio e lungo termine che riguardino le politiche energetiche e fiscali”. Carloni: “basta speculazioni su diesel e benzina”


...

Sabato 5 Marzo al PalaBellini si è svolta l'Assemblea dei soci del CFAMG. Un importante momento di vita associativa che ha permesso, in assoluta sicurezza, di far incontrare i soci di persona dopo tantissimo tempo per aprire un confronto e dibattere sulla vita del circolo dopo il lungo stop dagli incontri in presenza. Il Presidente del circolo Sauro Strappato ha elencate le iniziative che si sono svolte per tenere vivo il rapporto con i soci in questo periodo di pandemia.


...

La Regione Marche avvisa le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della Regione Marche, precedentemente iscritte ai registri regionali delle ODV/APS e coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS, che è iniziata la fase istruttoria finalizzata al perfezionamento delle iscrizioni al Registro Unico del Terzo Settore.




...

Altra settimana di partite delle squadre targate Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN si impone nel derby contro la Vis Castelfidardo per 77-72 consolidando la terza piazza. Prossimo appuntamento sabato 19 marzo alle ore 18.00 in casa del Montecchio Sport.


...

Nel turno infrasettimanale per il recupero della 11° giornata ritorna in campo LA NEF Volley Libertas Osimo mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 al Palabellini contro il Volley Potentino, poi i “senza testa” saranno protagonisti sempre sul proprio parquet sabato 19 marzo alle ore 17.30 contro la Ventil System San Giovanni Marignano: grande entusiasmo in casa biancoblu in seguito all’importante vittoria nell’ultimo incontro contro la Sabini Castelferretti. I ragazzi di coach Riccardo Baldoni sono chiamati ad un’altra importante sfida mercoledì contro una squadra ostica, quindi sarà fondamentale essere concentrati come sottolinea Marco Silvestroni. “Abbiamo ripreso subito gli allenamenti per preparare nel modo giusto questi due incontri ravvicinati per non lasciare niente al caso. Sono due partite fondamentali ai fini della classifica - continua Silvestroni - Abbiamo ripreso di nuovo le redini sabato scorso con una buona vittoria, non perfetta ma importante sotto l’aspetto mentale”.


15 marzo 2022



...

Sabato 19 marzo alle ore 18 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN) in scena Il libro di tutte le cose, spettacolo tratto dal romanzo di Guus Kuijer Premio Andersen 2010, coprodotto da Teatro Pan, Bam!Bam! Teatro e LAC Lugano Arte e Cultura, con scene e costumi della celebre illustratrice Beatrice Alemagna. Dopo il debutto al FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano, lo spettacolo arriva nelle Marche in anteprima nazionale, nell’ambito della rassegna La Scena dei Piccoli, curata da Specchi Sonori e sostenuta dal Comune di Osimo –Assessorato alla Cultura.





...

“Una perla per Shlomo” è il concorso artistico–letterario, giunto alla sua nona edizione, organizzato dall’IIS Laeng-Meucci e rivolto agli Istituti Comprensivi della provincia di Ancona. La premiazione dei tanti elaborati pervenuti alla nostra scuola si tiene martedì 15 marzo alle 10.30, al teatro La Nuova Fenice di Osimo e vedrà la partecipazione del professor Mario Venezia, figlio di Shlomo e presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma.



...

Proprio deludente il Tavolo svolto in Regione il giorno 9 corrente mese. Presente il Servizio Sanità. Grave l’assenza dell’Assessore alla Salute e dell’ASUR Marche, presenti invece gli altri Enti del SSR Marche, ossia le Aziende Ospedaliere Marche Nord e Torrette di Ancona, e l’INRCA. Impacciata la Regione Marche che ha ammesso di non conoscere il quadro relativo allo stato delle proroghe dei precari, capace solamente di recitare la solita solfa, cioè quella del rispetto dei vincoli finanziari riguardo il rispetto dei tetti di spesa sul personale.




14 marzo 2022


...

Fine settimana di controlli serrati in città, anche nella serata di sabato le pattuglie del Commissariato di Polizia di Osimo, dei Carabinieri e della Polizia Locale Continuano hanno svolto un servizio di controllo del territorio dedicato alla zona del centro storico in città dove si concentrano normalmente molti giovani, tra cui tanti minori, per prevenire e reprimere violazioni di legge non sempre percepite dai ragazzi nella loro gravità.


...

Nel locale di via Molino Basso, in pochi giorni, sono stati raccolti centinaia di scatoloni contenenti medicinali, generi alimentari, abbigliamento e giochi per bambini. Nel pomeriggio del 12 marzo, la Protezione Civile ha ritirato i pacchi destinati alla popolazione ucraina.




...

LA NEF Osimo torna a vincere in casa e lo fa nel derby contro la Sabini Castelferretti al tie-break per 3-2. Un match vibrante ed appassionante, giocato sui dettagli, con i “senza testa” che si ritrovano all’ultimo con la defezione di Lorenzo Silvestrelli, ben rimpiazzato da Giorgio Molari. Un successo che permette ai biancoblu di riprendere un po’ di ossigeno in classifica generale. La squadra di coach Riccardo Baldoni cercava riscatto in casa, dopo l'ultima uscita poco brillante contro la Nova Volley Loreto, mentre la Pallavolo Sabini seguiva i “senza testa” con un solo punto di margine e voleva riscattare l'ultima sconfitta interna contro la Paoloni Macerata.


...

l graduale ritorno alla normalità passa attraverso la musica e le vibrazioni della fisarmonica. Dopo il rinvio del 2021 imposto dall’emergenza sanitaria e dalle restrizioni, torna il Jazz Accordion Festival, lo spin off di alto valore artistico del PIF incastonato dall’assessorato alla cultura nelle date 8-9 e 10 aprile 2022. “Vogliamo far ripartire con note preziose e vibrazioni avvolgenti la stagione musicale 2022 dedicata allo strumento a mantice” dice l’assessore alla cultura Ruben Cittadini.


...

Un Villa Musone tenace e volitivo si gioca ad armi pari la sfida contro il Montemilone Pollenza. Contro un avversario di assoluto livello i ragazzi di mister Gentin Agushi non sfigurano affatto venendo battuti nel finale per 2-3. Una sconfitta beffarda per i giovani villans capaci di tenere testa ad una squadra in piena lotta play-off. Purtroppo nel finale gli ospiti hanno fatto valere la loro maggiore esperienza ma rimane comunque una prestazione di spessore per i gialloblu che fa ben sperare per il futuro.


...

Quinta vittoria consecutiva in un 2022 finora perfetto per la Nova Volley. I loretani si sono dimostrati più forte delle assenze: fuori Torregiani, Mazzanti, Carotti, Ardemagni, Scorpecci oltre a coach Ippoliti e all’assistente tecnico e scoutman Stortoni, la squadra guidata da Mattia Macellari ha espugnato il campo della Iseini Alba Adriatica con un perentorio 0-3.


...

Trasferta amara per il Castelfidardo che viene battuto dal Matese per 2-1. Al termine di una sfida tirata e combattuta, i fidardensi non riescono a tornare con i punti in tasca contro un Matese cinico e spietato. Nonostante l’iniziale svantaggio, i fisarmonicisti erano riusciti ad impattare ma i padroni di casa sono riusciti a rimettere il naso avanti e non è bastata una generosa reazione da parte dei biancoverdi. Castelfidardo che si presenta all’appuntamento senza Gega e Morganti, squalificati, a cui si aggiunge Mataloni con mister Benedetto Mangiapane che deve ridisegnare la squadra.


13 marzo 2022




...

Il Palaindoor di Ancona ha ospitato domenica 6 marzo la 10^ edizione del Trofeo “Ai Confini delle Marche”, manifestazione di atletica leggera per Rappresentative Regionali rivolta alle categorie Cadetti/e, tornata dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria.



...

A livello nazionale: - intervenire presso l’Arera per prevedere dei tetti massimi ai prezzi di luce e gas; - rivedere il sistema di accise e il regime dell’IVA, mantenendola definitivamente al 5% o cancellandola del tutto; -predisporre un meccanismo di riduzione delle bollette agganciato alle fasce di reddito o all’indicatore Isee, estendendo i beneficiari del bonus energia. - recuperare le risorse di bilancio da una maggiore tassazione sugli extraprofitti realizzati dalle società energetiche