utenti online

14 marzo 2022


...

Fine settimana di controlli serrati in città, anche nella serata di sabato le pattuglie del Commissariato di Polizia di Osimo, dei Carabinieri e della Polizia Locale Continuano hanno svolto un servizio di controllo del territorio dedicato alla zona del centro storico in città dove si concentrano normalmente molti giovani, tra cui tanti minori, per prevenire e reprimere violazioni di legge non sempre percepite dai ragazzi nella loro gravità.


...

Nel locale di via Molino Basso, in pochi giorni, sono stati raccolti centinaia di scatoloni contenenti medicinali, generi alimentari, abbigliamento e giochi per bambini. Nel pomeriggio del 12 marzo, la Protezione Civile ha ritirato i pacchi destinati alla popolazione ucraina.




...

LA NEF Osimo torna a vincere in casa e lo fa nel derby contro la Sabini Castelferretti al tie-break per 3-2. Un match vibrante ed appassionante, giocato sui dettagli, con i “senza testa” che si ritrovano all’ultimo con la defezione di Lorenzo Silvestrelli, ben rimpiazzato da Giorgio Molari. Un successo che permette ai biancoblu di riprendere un po’ di ossigeno in classifica generale. La squadra di coach Riccardo Baldoni cercava riscatto in casa, dopo l'ultima uscita poco brillante contro la Nova Volley Loreto, mentre la Pallavolo Sabini seguiva i “senza testa” con un solo punto di margine e voleva riscattare l'ultima sconfitta interna contro la Paoloni Macerata.


...

l graduale ritorno alla normalità passa attraverso la musica e le vibrazioni della fisarmonica. Dopo il rinvio del 2021 imposto dall’emergenza sanitaria e dalle restrizioni, torna il Jazz Accordion Festival, lo spin off di alto valore artistico del PIF incastonato dall’assessorato alla cultura nelle date 8-9 e 10 aprile 2022. “Vogliamo far ripartire con note preziose e vibrazioni avvolgenti la stagione musicale 2022 dedicata allo strumento a mantice” dice l’assessore alla cultura Ruben Cittadini.


...

Un Villa Musone tenace e volitivo si gioca ad armi pari la sfida contro il Montemilone Pollenza. Contro un avversario di assoluto livello i ragazzi di mister Gentin Agushi non sfigurano affatto venendo battuti nel finale per 2-3. Una sconfitta beffarda per i giovani villans capaci di tenere testa ad una squadra in piena lotta play-off. Purtroppo nel finale gli ospiti hanno fatto valere la loro maggiore esperienza ma rimane comunque una prestazione di spessore per i gialloblu che fa ben sperare per il futuro.


...

Quinta vittoria consecutiva in un 2022 finora perfetto per la Nova Volley. I loretani si sono dimostrati più forte delle assenze: fuori Torregiani, Mazzanti, Carotti, Ardemagni, Scorpecci oltre a coach Ippoliti e all’assistente tecnico e scoutman Stortoni, la squadra guidata da Mattia Macellari ha espugnato il campo della Iseini Alba Adriatica con un perentorio 0-3.


...

Trasferta amara per il Castelfidardo che viene battuto dal Matese per 2-1. Al termine di una sfida tirata e combattuta, i fidardensi non riescono a tornare con i punti in tasca contro un Matese cinico e spietato. Nonostante l’iniziale svantaggio, i fisarmonicisti erano riusciti ad impattare ma i padroni di casa sono riusciti a rimettere il naso avanti e non è bastata una generosa reazione da parte dei biancoverdi. Castelfidardo che si presenta all’appuntamento senza Gega e Morganti, squalificati, a cui si aggiunge Mataloni con mister Benedetto Mangiapane che deve ridisegnare la squadra.


13 marzo 2022



...

Si informa la cittadinanza che in caso di accoglienza di cittadini ucraini è OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO 48 ORE dall’arrivo la presenza nel territorio del Comune di Loreto.


...

Il Palaindoor di Ancona ha ospitato domenica 6 marzo la 10^ edizione del Trofeo “Ai Confini delle Marche”, manifestazione di atletica leggera per Rappresentative Regionali rivolta alle categorie Cadetti/e, tornata dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria.




...

A livello nazionale: - intervenire presso l’Arera per prevedere dei tetti massimi ai prezzi di luce e gas; - rivedere il sistema di accise e il regime dell’IVA, mantenendola definitivamente al 5% o cancellandola del tutto; -predisporre un meccanismo di riduzione delle bollette agganciato alle fasce di reddito o all’indicatore Isee, estendendo i beneficiari del bonus energia. - recuperare le risorse di bilancio da una maggiore tassazione sugli extraprofitti realizzati dalle società energetiche


...

Il Castelfidardo cerca conferme nella sfida contro il Matese. I ragazzi di mister Benedetto Mangiapane, dopo il ritorno alla vittoria nell’ultimo turno, cercano di proseguire su questa strada per scalare posizioni di classifica. L’avversario di turno è il Matese che, con i suoi 32 punti, si trova appena fuori la zona play-out. I campani sono reduci dallo stop contro il Castelnuovo Vomano nell’ultima uscita, che ha interrotto una striscia positiva di risultati.


12 marzo 2022

...

L’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo ha assunto, fin dalla sua nascita, una specifica connotazione innovativa, unendo alla didattica tradizionale strategie metodologico-pedagogiche attive e all’avanguardia. Ciò implica un aggiornamento costante di tutti i docenti, reso possibile dalle preziose opportunità formative offerte dall’Istituto.



...

Si prepara un’estate molto affollata a Offagna. L’associazione Villaggio Saggio ha realizzato un programma completo che parte da fine Maggio e termina a Settembre: Offagna Festival.



...

Primo classificato, tra i 7 vincitori (per un totale di 32 domande presentate in tutta Italia) il progetto presentato dall’Istituto Campana in risposta al Bando “Musei Archivi e Biblioteche 2022” promosso da Wikimedia Italia, società editrice di Wikipedia, che promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi che ne permetta l’elaborazione e la diffusione gratuita per ogni scopo (https://wiki.wikimedia.it/wiki/Bando_musei_archivi_biblioteche_2022).



...

Appuntamento dedicato ai più piccoli sabato a Osimo e domenica a Fabriano con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Emanuele Bizzarri e con la partecipazione dell’attrice Lucia Palozzi.


...

C’è voglia di una grande prestazione per LA NEF Volley Libertas Osimo che scenderà in campo al Palabellini sabato 12 marzo alle ore 17.30 contro la G.S Pallavolo Sabini Castelferretti. I “senza testa”, in seguito all’amara sconfitta avvenuta nel derby contro la Nova Volley Loreto, si preparano con grande concentrazione in questa settimana per l’importante sfida.


...

Il Villa Musone scende in campo, allo stadio di via Turati, sabato alle ore 15.00 contro il Montemilone Pollenza, alla ricerca di punti preziosi per la classifica. Contro una squadra che in questo momento è in zona play-off, anche se c’è da segnalare l’avvicendamento in panchina tra mister Giuliano Fondati e mister Daniele Cotica, i villans hanno voglia di riscatto in seguito all’amara sconfitta nell’ultimo match contro l’Elpidiense Cascinare. I gialloblu hanno lavorato intensamente questa settimana per la preparazione alla gara, per cercare di riprendere il cammino in classifica.


...

SI svolgerà il 15 marzo alle 10.00, presso il centro direzionale di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, un incontro al quale prenderanno parte il Presidente Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli, per fare il punto sulla drammatica situazione che le imprese stanno affrontando. Una situazione molto complessa con le criticità economiche che si sommano ad un conflitto che sta aggravando le difficoltà di rifornimento di energia e materie prime. A rischio c’è la sopravvivenza di oltre 30mila aziende, soprattutto di quelle meno strutturate.


11 marzo 2022


...

Ieri sera la presidenza della CNA di Zona Sud di Ancona ha incontrato il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e l’assessora Federica Gatto sul tema della sicurezza; il ritorno alla normalità con un percorso di collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni.


...

I Lions da sempre si sono adoperati per favorire la reciproca comprensione tra i popoli e la coesistenza delle varie culture, mettendo in primo piano con i Poster della Pace, i temi della solidarietà, del rispetto delle regole, dell’accoglienza e della tolleranza.



...

La struttura si è messa al servizio della cittadinanza facendo registrare un numero significativo di somministrazioni effettuate, soprattutto nei mesi più duri della pandemia. “Un ringraziamento particolare all’equipe di medici che hanno contribuito a questo risultato”, dice Italo Tanoni, Presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes.


...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna e su invito dell’Unitre e del Comune di Castelfidardo, nella giornata di ieri, le classi 2ªAlsa e 3ªBlsa della sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci hanno visitato la mostra “Le madri fondatrici dell’Europa” allestita nell’atrio del palazzo comunale e partecipato alla presentazione del libro su “Ursula Hirschmann. Una donna per l’Europa” da parte dell’autrice Silvana Boccanfuso.