utenti online

12 marzo 2022

...

L’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo ha assunto, fin dalla sua nascita, una specifica connotazione innovativa, unendo alla didattica tradizionale strategie metodologico-pedagogiche attive e all’avanguardia. Ciò implica un aggiornamento costante di tutti i docenti, reso possibile dalle preziose opportunità formative offerte dall’Istituto.



...

Si prepara un’estate molto affollata a Offagna. L’associazione Villaggio Saggio ha realizzato un programma completo che parte da fine Maggio e termina a Settembre: Offagna Festival.



...

Primo classificato, tra i 7 vincitori (per un totale di 32 domande presentate in tutta Italia) il progetto presentato dall’Istituto Campana in risposta al Bando “Musei Archivi e Biblioteche 2022” promosso da Wikimedia Italia, società editrice di Wikipedia, che promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi che ne permetta l’elaborazione e la diffusione gratuita per ogni scopo (https://wiki.wikimedia.it/wiki/Bando_musei_archivi_biblioteche_2022).



...

Appuntamento dedicato ai più piccoli sabato a Osimo e domenica a Fabriano con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Emanuele Bizzarri e con la partecipazione dell’attrice Lucia Palozzi.


...

C’è voglia di una grande prestazione per LA NEF Volley Libertas Osimo che scenderà in campo al Palabellini sabato 12 marzo alle ore 17.30 contro la G.S Pallavolo Sabini Castelferretti. I “senza testa”, in seguito all’amara sconfitta avvenuta nel derby contro la Nova Volley Loreto, si preparano con grande concentrazione in questa settimana per l’importante sfida.


...

Il Villa Musone scende in campo, allo stadio di via Turati, sabato alle ore 15.00 contro il Montemilone Pollenza, alla ricerca di punti preziosi per la classifica. Contro una squadra che in questo momento è in zona play-off, anche se c’è da segnalare l’avvicendamento in panchina tra mister Giuliano Fondati e mister Daniele Cotica, i villans hanno voglia di riscatto in seguito all’amara sconfitta nell’ultimo match contro l’Elpidiense Cascinare. I gialloblu hanno lavorato intensamente questa settimana per la preparazione alla gara, per cercare di riprendere il cammino in classifica.


...

SI svolgerà il 15 marzo alle 10.00, presso il centro direzionale di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, un incontro al quale prenderanno parte il Presidente Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli, per fare il punto sulla drammatica situazione che le imprese stanno affrontando. Una situazione molto complessa con le criticità economiche che si sommano ad un conflitto che sta aggravando le difficoltà di rifornimento di energia e materie prime. A rischio c’è la sopravvivenza di oltre 30mila aziende, soprattutto di quelle meno strutturate.


11 marzo 2022


...

Ieri sera la presidenza della CNA di Zona Sud di Ancona ha incontrato il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e l’assessora Federica Gatto sul tema della sicurezza; il ritorno alla normalità con un percorso di collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni.



...

I Lions da sempre si sono adoperati per favorire la reciproca comprensione tra i popoli e la coesistenza delle varie culture, mettendo in primo piano con i Poster della Pace, i temi della solidarietà, del rispetto delle regole, dell’accoglienza e della tolleranza.


...

La struttura si è messa al servizio della cittadinanza facendo registrare un numero significativo di somministrazioni effettuate, soprattutto nei mesi più duri della pandemia. “Un ringraziamento particolare all’equipe di medici che hanno contribuito a questo risultato”, dice Italo Tanoni, Presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes.


...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna e su invito dell’Unitre e del Comune di Castelfidardo, nella giornata di ieri, le classi 2ªAlsa e 3ªBlsa della sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci hanno visitato la mostra “Le madri fondatrici dell’Europa” allestita nell’atrio del palazzo comunale e partecipato alla presentazione del libro su “Ursula Hirschmann. Una donna per l’Europa” da parte dell’autrice Silvana Boccanfuso.






...

Le ricadute economiche della crisi ucraina sono state al centro dell’incontro del presidente Francesco Acquaroli e del vicepresidente Mirco Carloni, assessore alle Attività produttive, con una delegazione di Confindustria Marche. A Palazzo Raffaello il presidente regionale Claudio Schiavoni, di Confindustria Ancona Luigi Bocchini e il direttore generale Paola Bichisecchi hanno espresso le preoccupazioni del mondo produttivo.


10 marzo 2022

...

Altro risultato storico per l’ASD Atletica Osimo! Pochi giorni dopo un indimenticabile fine settimana sportivo per l’ASD Atletica Osimo ai Campionati Italiani Master Indoor di atletica leggera di Ancona, sicuramente senza precedenti in termini di medaglie e titoli italiani conquistati, è ancora un’atleta del Gruppo Master a mettersi in evidenza per il risultato ottenuto, questa volta in ambito internazionale.


...

Nella mattinata dell’otto marzo all’interno della palestra della Secondaria Leopardi-Borgo San Giacomo dell’I.C. Trillini si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso bandito dal Lions club di Osimo “Un poster per la pace, Siamo tutti connessi” per l’anno scolastico 2021-202,2 a cui hanno partecipato varie scuole osimane. Alla presenza del presidente, ingegner Paolo Campanelli, di vari soci del club di Osimo e della dirigente scolastica Rosanna Catozzo sono stati assegnati i premi ai primi due classificati e la menzione speciale tra le numerosissime opere selezionate dalla commissione.



...

I lavori naturalmente si faranno, come da progetto e programma. Il progetto tecnico è stato predisposto da tempo, rimangono da affidare i lavori ad imprese già aggiudicatarie dell'Accordo Quadro del Commissario Straordinario per l'emergenza Covid, e nel contempo predisporre ed assicurare che vengano portati a termine nei tempi previsti dal capitolato speciale d'appalto, di tre mesi. I lavori sono stati progettati e verranno condotti da tecnici anch'essi affidatari dell'Accordo Quadro.








...

In questa settimana ha preso avvio all'Istituto Comprensivo "Faà di Bruno" di Marotta il Progetto "Precedenza alla vita" ideato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, un percorso educativo per promuovere nelle Scuole la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale. Sarà rivolto alle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado e si concluderà nel mese di maggio.



9 marzo 2022

...

Si è svolto nella mattina di martedì 8 marzo, nella Sala Maggiore del Comune di Osimo la consegna di 15 tablet ai tre Istituti Comprensivi di Osimo, all' Isituto Comprensivo di Camerano e all'Istituto Alberghiero di Loreto donati dai genitori di Nicola Solustri, nel ricordo dell'anniversario della morte del proprio figlio.