Altro risultato storico per l’ASD Atletica Osimo! Pochi giorni dopo un indimenticabile fine settimana sportivo per l’ASD Atletica Osimo ai Campionati Italiani Master Indoor di atletica leggera di Ancona, sicuramente senza precedenti in termini di medaglie e titoli italiani conquistati, è ancora un’atleta del Gruppo Master a mettersi in evidenza per il risultato ottenuto, questa volta in ambito internazionale.
Nella mattinata dell’otto marzo all’interno della palestra della Secondaria Leopardi-Borgo San Giacomo dell’I.C. Trillini si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso bandito dal Lions club di Osimo “Un poster per la pace, Siamo tutti connessi” per l’anno scolastico 2021-202,2 a cui hanno partecipato varie scuole osimane. Alla presenza del presidente, ingegner Paolo Campanelli, di vari soci del club di Osimo e della dirigente scolastica Rosanna Catozzo sono stati assegnati i premi ai primi due classificati e la menzione speciale tra le numerosissime opere selezionate dalla commissione.
I.C. F.lli Trillini di Osimo
I lavori naturalmente si faranno, come da progetto e programma. Il progetto tecnico è stato predisposto da tempo, rimangono da affidare i lavori ad imprese già aggiudicatarie dell'Accordo Quadro del Commissario Straordinario per l'emergenza Covid, e nel contempo predisporre ed assicurare che vengano portati a termine nei tempi previsti dal capitolato speciale d'appalto, di tre mesi. I lavori sono stati progettati e verranno condotti da tecnici anch'essi affidatari dell'Accordo Quadro.
INRCA
In questa settimana ha preso avvio all'Istituto Comprensivo "Faà di Bruno" di Marotta il Progetto "Precedenza alla vita" ideato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, un percorso educativo per promuovere nelle Scuole la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale. Sarà rivolto alle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado e si concluderà nel mese di maggio.
da Organizzatori
Si è svolto nella mattina di martedì 8 marzo, nella Sala Maggiore del Comune di Osimo la consegna di 15 tablet ai tre Istituti Comprensivi di Osimo, all' Isituto Comprensivo di Camerano e all'Istituto Alberghiero di Loreto donati dai genitori di Nicola Solustri, nel ricordo dell'anniversario della morte del proprio figlio.
di Redazione
Caro Bollette questa è stata la tematica che ieri sera ha visto protagonisti imprese e famiglie nella riunione delle liste civiche, svoltasi presso la sala riunioni dell’Hotel la Fonte, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, a cui hanno partecipato anche le associazioni di Categoria
da Liste Civiche Osimo
Si è svolta stamattina in Comune un incontro nel quale si è concordato di costituire un gruppo di lavoro congiunto, composto da rappresentanti della Caritas dei Volontari Civici e del Gruppo Comunale di Protazione Civile, per coordinare le iniziative di accoglienza a sostegno dei profughi provenienti dall'Ucraina.
In occasione della Giornata Internazionale sui diritti delle donne, l’Amministrazione Comunale rivolge un pensiero particolare alle donne che scappano dai territori di guerra. “In questo momento drammatico pensiamo possa essere utile fornire alcune indicazioni precise per tutte le procedure da seguire nell’ambito dell’accoglienza“, aggiunge il sindaco Ascani.
da Castelfidardo.it
Esattamente vent’anni fa, nel 2002, dopo anni di abbandono, riapriva il settecentesco Teatrino Campana, progettato da Andrea Vici, grazie agli ingenti lavori di ristrutturazione voluti dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente per restituirlo alla fruizione pubblica.
La Filottranese batte la capolista Osimana dopo una grande prova per 4-2. Andreucci è stato grande protagonista, e non solo per una tripletta importantissima, ma è lui insieme a Carnevali a trascinare i suoi a questa che si può definire una piccola impresa: battere la capolista con un netto 4-2 dopo una partita spettacolare.
Us Filottranese
Quarto successo consecutivo nel 2022 per la Nova Volley in questo suo fantastico 2022 e imbattibilità casalinga mantenuta per gli uomini di Ippoliti che si mantengono in 5’ posizione in classifica tenendo il passo dellemigliori. Superiorità netta per i neroverdi in una partita a senso unico. Eppure la Nova Volley che deve rinunciare all’ex Alessandrini, Scorpecci e Carotti infortunati, si schiera col sestetto solito con Pulcini-Torregiani, Nobili-Ulisse, Buscemi- Mazzanti e i liberi ad alternarsi, mentre la La Nef dei tanti ex, ha Cremascoli regia, Silvestrelli in regia, Polidori e Silvestroni al centro, Stella e Caciorgna schiacciatori e Sparaci libero.
da Nova Volley Loreto
In data odierna si è svolta in Prefettura, alla presenza del Prefetto, la prima riunione del Tavolo Interistituzionale della “Rete antiviolenza provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne e conseguentemente contro gli eventuali figli/e”, previsto dal Protocollo di Intesa inter-istituzionale provinciale sottoscritto il 25 novembre 2021.
dalla Prefettura di Ancona
Il Castelfidardo torna al successo e si impone per 3-0 sul Chieti. I fidardensi, alla seconda uscita consecutiva in casa, interrompono un lungo digiuno e colgono davanti al pubblico amico tre punti pesanti per la corsa salvezza, con una prestazione convincente, contro una formazione in salute. Per mister Benedetto Mangiapane arriva così il primo successo sulla panchina biancoverde per una vittoria che ripaga del lavoro fatto qui dalla squadra.
da GSD Castelfidardo
LA NEF Volley Libertas Osimo cade nel derby contro la Nova Volley Loreto. Netta affermazione per i padroni di casa che si impongono per 3-0 in un match sempre in mano ai neroverdi. I “senza testa” non sono riusciti ad essere incisivi in attacco, pagando anche i troppi errori. Una prestazione da cancellare in fretta, contro comunque una compagine in salute in questo 2022, in vista dei prossimi impegni.
da Nef Libertas Osimo Volley
Nelle prime ore di questa mattina (domenica 6 marzo) è ritornato alla Casa del Padre don Pierluigi Pesaresi. Aveva compiuto 90 anni lo scorso 20 dicembre, era nato a Montefano nel 1931. Nel 1944 entrò nel Seminario Vescovile di Osimo, dove frequentò la Scuola Media, la IV e la V ginnasio. Nel 1949 entrò nel Pontificio Seminario Marchigiano a Fano per il Liceo e la Teologia. Il 12 agosto 1956 venne ordinato sacerdote a Montefano da Mons. Domenico Brizi vescovo di Osimo. Dal mese di ottobre 1956 al mese di luglio del 1985 è stato parroco della Parrocchia S. Cuore a Montoro. Dal luglio 1985 ad oggi è stato Parroco della Parrocchia S. Ignazio di Loyola di Filottrano.
Ho appreso soltanto questa mattina dalla stampa della gravissima situazione venutasi a creare alla DP logistica di Offagna. Sono fortemente preoccupato per i 69 lavoratori a rischio e la notizia mi coglie di sorpresa in quanto avevo parlato con la Direzione a Natale ricevendo notizie rassicuranti alle quali non era seguito nessun segnale negativo.
Sindaco Offagna Ezio Capitani
Un altro fine settimana di controlli serrati su tutto il territorio, un servizio di interforze nel centro storico di Osimo, dove nel fine settimana si registra abitualmente una massiccia presenza di tanti giovani e giovanissimi, atto a contrastare le fenomenologie criminali che recentemente hanno destato allarme sociale, con specifico riferimento ad episodi di bullismo ad opera di giovani, anche minori, allo spaccio di sostanze stupefacenti, ed altre forme di illegalità riferite anche a violazioni della normativa anti Covid-19.