utenti online

7 marzo 2022

...

Nelle prime ore di questa mattina (domenica 6 marzo) è ritornato alla Casa del Padre don Pierluigi Pesaresi. Aveva compiuto 90 anni lo scorso 20 dicembre, era nato a Montefano nel 1931. Nel 1944 entrò nel Seminario Vescovile di Osimo, dove frequentò la Scuola Media, la IV e la V ginnasio. Nel 1949 entrò nel Pontificio Seminario Marchigiano a Fano per il Liceo e la Teologia. Il 12 agosto 1956 venne ordinato sacerdote a Montefano da Mons. Domenico Brizi vescovo di Osimo. Dal mese di ottobre 1956 al mese di luglio del 1985 è stato parroco della Parrocchia S. Cuore a Montoro. Dal luglio 1985 ad oggi è stato Parroco della Parrocchia S. Ignazio di Loyola di Filottrano.


...

Ho appreso soltanto questa mattina dalla stampa della gravissima situazione venutasi a creare alla DP logistica di Offagna. Sono fortemente preoccupato per i 69 lavoratori a rischio e la notizia mi coglie di sorpresa in quanto avevo parlato con la Direzione a Natale ricevendo notizie rassicuranti alle quali non era seguito nessun segnale negativo.


...

Un altro fine settimana di controlli serrati su tutto il territorio, un servizio di interforze nel centro storico di Osimo, dove nel fine settimana si registra abitualmente una massiccia presenza di tanti giovani e giovanissimi, atto a contrastare le fenomenologie criminali che recentemente hanno destato allarme sociale, con specifico riferimento ad episodi di bullismo ad opera di giovani, anche minori, allo spaccio di sostanze stupefacenti, ed altre forme di illegalità riferite anche a violazioni della normativa anti Covid-19.






...

Nei giorni del 05, 06 e 08 marzo, volontari dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo e del gruppo comunale di Protezione civile, sono presenti in alcuni supermercati della città per sostenere la vendita delle piantine aromatiche i cui proventi verranno devoluti all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).


...

La macchina della solidarietà si mette in moto anche a Castelfidardo. In previsione dell’arrivo di sfollati sul territorio, l’Amministrazione Comunale sta predisponendo l’accoglienza e l’invio di aiuti alla popolazione ucraina in stretto coordinamento con Prefettura, Protezione Civile regionale e Caritas.



6 marzo 2022

...

Una sorprendente notizia per il prestigioso Ente, l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, che avrà a disposizione per il 2022 un tesoretto di 350 mila euro finalizzati, come si legge dal decreto ministeriale “al fine di sviluppare la funzione di educazione, formazione e cultura, attraverso proprie iniziative, e di affiancare le attivita' degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado”.


...

E’ un lutto che colpisce profondamente e priva l’intera comunità di un uomo generoso e stimato che ha incarnato i valori del volontariato e del servizio attivo. Si celebrano domani – domenica alle 15.30 presso il civico cimitero – i funerali in forma civile di Vittorio Polenta, per tutti amichevolmente Vittò, strappato ieri agli affetti dei suoi cari all’età di 81 anni da una crudele malattia.




...

Nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti della donna, si svolge martedì alle 10,30 presso il Salone degli Stemmi la presentazione del libro “Ursula Hirschmann. Una Donna per l’Europa” con l’autrice Silvana Boccanfuso, ricercatrice in Storia del federalismo e dell’unità europea presso l’Università di Pavia. Con il coinvolgimento degli studenti verrà approfondita la figura di Ursula Hirschmann, raffinata intellettuale, madre di sei figlie, politica attivista e simbolo di una generazione che “ha cambiato più volte di frontiera che di scarpe”, come ebbe a dire Berthold Brecht.


...

Un San Biagio generoso e a tratti commovente, con 8 indisponibili (Mihaylov, Cerusico, Gallina, Capocasa, Borbotti, Socci, Rinaldi e Marchetti) e una classifica molto critica, è riuscito a fermare la corsa della capolista Matelica.


...

Il Castelfidardo torna nuovamente al “Mancini” con l’obiettivo di fare punti. Avversario di turno per i fidardensi è il Chieti, squadra in salute, che nell’ultimo periodo è in serie positiva da sei turni, cinque vittorie ed un pareggio.


...

Il Villa Musone viene battuto di misura per 1-0 in casa dell’Elpidiense Cascinare. I giovani villans lottano alla pari contro un avversario organizzato ma vengono punti da un episodio che porta in dote i tre punti per i padroni di casa. I ragazzi di mister Gentin Agushi hanno lottato come sempre con tanta determinazione e voglia, purtroppo è mancata quella lucidità sotto porta necessaria per ottenere il bottino pieno.


5 marzo 2022




...

La Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative e il Coordinamento delle commissioni consiliari politiche sanitarie aderiscono all’iniziativa. Per la Presidente Elena Leonardi «la campagna vaccinale HPV ha registrato un rallentamento a causa della pandemia, oggi dobbiamo richiamare l’importanza della prevenzione primaria».



...

Il Castelfidardo rinforza il proprio organico con due nuovi innesti. Il primo è Katio Landi, centrocampista classe 1992, giocatore esperto e con diverse esperienze interessanti alle spalle. Cresciuto nelle giovanili della Juve Stabia, dove si è messo in mostra, passa alla Juniores del Ravenna e da lì inizia il suo percorso tra serie D ed Eccellenza, con Cavese, Battipagliese, Real Milano, Libertas Stabia. Poi arriva il suo passaggio in Spagna nella serie B spagnola con esperienze importanti nel SD Buelma, AE Prat, CE Sabadell B tra il 2014 ed il 2020. Infine il suo rientro in Italia con il Messina con cui ha iniziato questa stagione.



4 marzo 2022




...

Neri Marcorè, insieme a tanti altri volti celebri del mondo dello spettacolo, tra cui Riccardo Alemanni, Selene Caramazza, Francesca Ceci, Federica Corti, Clizia Fornasier, Nino Frassica, Irene Maiorino, Simona Molinari, Michele Rosiello, Rosalia Porcaro e Simone Rugiati si schierano nuovamente al fianco della Lega del Filo d’Oro per sostenere la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #EroiOgniGiorno, a cui tutti possono contribuire fino al 31 marzo 2022 con un sms o chiamata da rete fissa al 45514 e su eroiognigiorno.it


...

Aria di derby in casa LA NEF Volley Libertas Osimo. I ragazzi di coach Riccardo Baldoni scenderanno in campo domenica alle ore 17:00 al Pala Serenelli di Loreto contro la Nova Volley Loreto. Sarà importante ritornare a vincere per i “senza testa”, dopo le ultime sconfitte contro squadre di livello, pertanto grande è la fame di punti. La determinazione anche dei più giovani può fare la differenza, come ci evidenzia Lorenzo Di Nisio classe 2003 arrivato quest’anno di origini abruzzesi: per lui è la prima esperienza lontano da casa.


...

Le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime, ammontano nel complesso ad oltre 300 milioni in tutto il mondo e costituiscono potenzialmente la terza nazione più grande.


...

Altra settimana di partite delle squadre targate Basket Senza Testa Osimo. La serie D targata WE PLAN cade in casa del Senigallia Basket 2000 per 59-52. Prossima sfida sabato 5 marzo alle ore 18.00 al PalaBaldinelli contro il Bad Boys Fabriano.


...

Continua la striscia positiva di vittorie per il Villa Musone, reduce dalla terza vittoria consecutiva contro il San Biagio. Si è rimesso tutto in gioco per la corsa per la salvezza, grazie alla grande determinazione dimostrata dai gialloblu. Ora c’è l’importante sfida ai fini della classifica di sabato 5 Marzo, alle ore 15:00, sul campo ospite dell’Elpidiense Cascinare: sarà fondamentale la conquista dei tre punti come evidenzia il giovane Andrea Manzotti, centrocampista classe 2000 ritornato in casa villans dopo un periodo di assenza per motivi di studio.


...

La Filottranese è impegnata in casa contro l'Osimana in questa 20° giornata. Domenica 6 Marzo alle ore 15.00 arriva la capolista e per i biancorossi si tratta di un banco di prova tanto importante quanto difficile: i “senza testa” sono una corazzata e vengono da un pareggio interno contro la Vigor Castelfidardo e sicuramente faranno di tutto per portare a casa un risultato pieno su un campo comunque difficile. La squadra di mister Marco Giuliodori viene da una sconfitta esterna sul campo del Montecchio ma i ragazzi hanno risposto molto bene sul campo e sono in un buono stato di forma, come ci conferma lo stesso allenatore.


3 marzo 2022

...

Intesa Sanpaolo si prepara a lanciare Isybank, una nuova banca tutta digitale che farà concorrenza ad altre piattaforme già avviate dalla concorrenza. Il progetto fa parte del piano d’impresa che verrà seguito per i prossimi tre anni, dal 2022 al 2025, e che si concentra su alcuni punti specifici per lo sviluppo dell’azienda.