Come anticipato, venerdì 11 febbraio si verificherà una temporanea interruzione dell’erogazione di acqua potabile per consentire lavori di manutenzione alla condotta principale dell’acquedotto. Lo ha reso noto la società Acquambiente Marche che gestisce l’impianto di adduzione dal potabilizzatore di Cingoli
da Castelfidardo.it
Il Comune ha dato l’autorizzazione ad Astea per avviare due interventi attesi da anni per il potenziamento della rete fognaria e dei servizi idrici. Il primo da 130.000 euro riguarda la realizzazione di un collettore fognario a gravità dove allacciare gli scarichi della zona Montegalluccio (circa 150 unità abitative tra San Biagio e Santo Stefano) per collegarli all’impianto di depurazione di Castelfidardo. L’infrastruttura di 1,10 km sarà dimensionata per il collegamento futuro anche degli scarichi della frazione Santo Stefano.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Da sempre l’Italia è terra di straordinari calciatori e di ottimi allenatori. C’è un marchigiano che può vantare l’onore di rientrare all’interno di entrambe queste categorie: stiamo parlando di Roberto Mancini che ha condotto l’Italia alla vittoria degli Europei e che è riuscito ad aggiudicarsi il premio di miglior allenatore europeo del 2021.
di Redazione
Domenica 6 Febbraio, la sala conferenze del Conerhome di Polo 9 di Ancona, ha ospitato una International Masterclass sulla tecnica e i repertori dei low - brass tenuta dal concertista Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo, docente di Bassotuba presso l’Istituto superiore di studi musicali G. Verdi di Ravenna e insegnante presso il Centro studi della Filarmonica di Castelfidardo.
da Organizzatori
Nella serata di sabato, gli agenti della Polizia di Osimo nel corso dei servizi disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo con le altre forze di Polizia e la Polizia Locale, a tutela della salute e della sicurezza pubblica, hanno proseguito le attività che mirano alla implementazione del dispositivo di sicurezza volto alla prevenzione dei fenomeni di illegalità e degli episodi di disturbo della quiete pubblica, che nel recente passato sono stati segnalati, a carico di alcuni gruppi composti da soggetti perlopiù di minore età.
Il Villa Musone cede in casa contro il Matelica per 2-4. Sotto di due gol a fine primo tempo, i villans sfoderano una bella reazione d'orgoglio trovando il pari, contro un organizzato Matelica, non sfigurando affatto contro la seconda forza del torneo. C’era tanto entusiasmo dopo la lunga attesa visto lo stop dei campionati ed il Villa Musone, in una sfida ostica, ha mostrato ottimi progressi per una formazione composta da tanti giovani in un importante percorso di crescita.
Asd Villa Musone
Sono a serio rischio le procedure per la riqualificazione sismica ed energetica di edifici sfruttando le opportunità del SUPERBONUS 110% in Osimo. Infatti l'ufficio Sportello Unico Edilizia Privata non riesce, vista l'attuale dotazione organica, a far fronte alle innumerevoli pratiche che i tecnici inoltrano. Gli accessi agli atti, attività indispensabile alla redazione di qualsivoglia nuova pratica, hanno un arretrato di parecchi mesi, con due dipendenti dedicati ma di cui uno in malattia. Le istruttorie dei progetti sono a rilento dopo che uno dei due addetti è andato in pensione (cosa arcinota da oltre un anno). Per non parlare dei rallentamenti dovuti alle necessarie assenze per quarantene, contagi covid ecc. Gli appuntamenti ai professionisti e ai cittadini con i tecnici comunali vengono dati dopo circa un mese dalla richiesta.
da Liste Civiche Osimo
Siamo arrivati a “blindare il centro storico” per cercare di assicurare un minimo di sicurezza a chi ci abita. Ma Progetto Osimo Futura, fin dall’estate 2020, ha ripetutamente portato all’attenzione dell’opinione pubblica, dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, la situazione di potenziale pericolo nel permettere tutto senza rispettare le regole nel centro storico nelle serate e nelle notti del week end. Si è iniziato dalle bottiglie di vetro lanciate contro i portoni, dall’urinare sui muri delle case, dagli urli e dagli schiamazzi a notte fonda per arrivare oggi ad atti di vera e propria criminalità, anche minorile ma non solo, nei confronti di residenti che vivono nella paura e nel terrore di essere minacciati se osano protestare nei confronti di costoro.
da Achille Ginnetti Consigliere Comunale Progetto Osimo Futura
“Chiediamo al Ministro Speranza di superare definitivamente il sistema a colori delle zone di rischio” è quanto dichiarato oggi da Mirco Carloni, Coordinatore della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
da Vice Presidente Mirco Carloni Coordinatore della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Mentre le Marche da lunedì passano in zona arancione (sono l’unica Regione a cambiare colore questa settimana) e la Giunta regionale trova il tempo di litigare con il Governo sui numeri dei posti di terapia intensiva disponibili, RESTA ANCORA UN MISTERO come la nostra Regione intenda investire i soldi del PNRR sanità.
da Gruppo Consiliare Pd Osimo