IN EVIDENZA





29 gennaio 2022

...

In merito all’avviso esplorativo indetto da Asur Area vasta 2 si ritiene che effettivamente il Poliambulatorio di piazza del Comune avrebbe bisogno di una sede più adeguata e che accentrare i servizi territoriali socio-sanitari in un unico stabile è una linea di indirizzo condivisibile, ma destano perplessità alcuni aspetti emersi dall’avviso esplorativo appena concluso.


...

Si è tenuto mercoledì 19 gennaio, presso il Palaindoor di Ancona, il Meeting infrasettimanale Nazionale – Giornata della Marcia, con un programma dedicato, in particolare, a questa impegnativa specialità dell’atletica leggera; specialità che ha spesso arricchito il medagliere dell’Italia nelle competizioni internazionali, come successo alle Olimpiadi di Tokio 2020.





...

Nel ringraziare l’ex consigliere Graziano Palazzini per il generoso gesto di lasciare l’aula consiliare a favore dei non eletti, elemento condiviso in sede assembleare da parte del Movimento politico Liste Civiche a seguito delle elezioni amministrative del 2019, applicato dal Presidente Latini e, ora da Graziano Palazzini, si precisa che la scelta di rifiutare l’ingresso in Sala Gialla, che mi sarebbe legittimamente spettato, è indotto dal senso di responsabilità nei confronti dell’Istituto Campana di Osimo (nonostante la causa intentata dal Comune di Osimo contro il Campana), del CdA dello stesso che mi ha nominata Presidente lo scorso Maggio e del Consiglio Regionale delle Marche che ha provveduto alla mia nomina presso l’ente.




...

Ancora una fumata nera dopo cinque giorni di lavori e dopo sei votazioni. Non c'è ancora la maggioranza sul nome del futuro Presidente della Repubblica. La giornata di venerdì, la prima con due votazioni, ha visto il centro destra provare a convergere sul nome della Presidente del Senato Casellati ma i voti non sono bastati.


28 gennaio 2022

...

Record di sanzioni per un conducente in transito ad Osimo Stazione nei giorni scorsi, durante i consueti controlli del territorio, mentre si trovavano nella frazione di Osimo Stazione, gli agenti della Polizia Locale osimana hanno intimato l’alt ad un veicolo in transito sulla SS16 che è risultato essere privo di copertura assicurativa, con la revisione scaduta mentre al posto di guida si trovava una persona a cui era stata revocata la patente.



...

Sono iniziati stamattina i lavori di restauro del portone dell’ingresso principale del Municipio. Ottenuta l’autorizzazione della Soprintendenza, l’amministrazione comunale ha stanziato 10.000 euro per ripristinare il portone che aveva ormai da tempo necessità di manutenzione straordinaria.


...

Ancora due settimane di tempo per diventare volontari della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus che, nelle Marche, ricerca 10 volontari da inserire in 2 importanti progetti volti a vivere un'esperienza di solidarietà accanto alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e aiutarle ad uscire dal loro isolamento. C’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 per inviare la propria candidatura collegandosi al sito https://domandaonline.serviziocivile.it




27 gennaio 2022



...

Compleanno importante per la sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci, una scuola che guarda al futuro, senza dimenticare la tradizione.


...

Questa mattina, assieme al comandante della polizia locale Daniele Buscarini, ho partecipato ad Ancona al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Darco Pellos appositamente per affrontare le problematiche emerse nel centro storico di Osimo, con episodi di degrado, vandalismo e bivacchi nelle serate del weekend.




...

Il Castelfidardo non riesce ad invertire la rotta e cede per 1-0 contro il forte San Nicolò Notaresco nel recupero della 9° giornata di andata. Non è bastata una prestazione generosa dei fidardensi contro una squadra organizzata e cinica, capace di capitalizzare al massimo le occasioni create. Castelfidardo che si presenta senza Cardinali mentre mister Massimo Epifani schiera l’undici titolare di domenica scorsa.


...

“Senza memoria noi non siamo nulla “dice un personaggio del film “ Anita B”, che Unitre ed Amministrazione Comunale hanno deciso di proiettare nel corso di un Cineforum, lunedì 31 gennaio, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria dei tragici fatti occorsi al popolo ebraico e a tutti quei deportati non ebrei ( rom, disabili, omossessuali e oppositori del regime) nei campi di sterminio nazisti durante il secondo conflitto mondiale.


26 gennaio 2022


...

Sono state notificate, dal personale del Commissariato della Polizia di Stato di Osimo, due misure di prevenzione dell’avviso orale emesse dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, su istruttoria della Divisione Anticrimine, per due dei tre ragazzi che la notte di Natale, avrebbero danneggiato il defibrillatore semiautomatico messo a disposizione della cittadinanza ed esposto alla fede pubblica, posizionato all’interno della colonnina ubicata in centro storico, in via Cinque Torri, proprio nei pressi delle scale mobili dell’impianto di risalita denominato Tiramisù







...

Dopo il successo dell’edizione 2021, torna il progetto delle Residenze Digitali, già finalista al Premio Rete Critica 2021 giunto alla terza edizione, che si rivolge agli artisti delle performing arts che vogliano espandere i propri confini, esplorando lo spazio digitale nel proprio percorso autoriale attraverso una call a cui è possibile presentare progetti fino a giovedì 24 febbraio.


...

Il 2022 è cominciato mentre il calcio sembra essersi fermato, di nuovo. Non è così però, l’Associazione Italiana Arbitri non sa stare con le mani in mano e la Sezione di Ancona è pronta a partire con il corso arbitri 2022 per dare la possibilità a tutti i giovani di età compresa tra i 14 ed i 40 anni di fare sport sotto una nuova ottica.


25 gennaio 2022


...

La CNA di Zona Sud di Ancona in campagna elettorale aveva lanciato l’ipotesi di una pedonalizzazione parziale (nei week end) del centro storico, occorre però far partecipare i commercianti e i residenti nel processo di decisione.