IN EVIDENZA



22 gennaio 2022






...

Egregio Presidente, torniamo a contattarLa dopo l’appello inviatoLe in occasione della grande mobilitazione di Roma del 23 febbraio 2020 per esprimere la nostra amarezza. Le chiediamo un Suo deciso intervento che possa scuotere i media, l’opinione pubblica e i decisori politici.





21 gennaio 2022



...

Il finanziamento, di 24 milioni di euro, è finalizzato alla realizzazione ad Ostra (AN) di un impianto di produzione di biometano derivante dal trattamento dei rifiuti organici di natura domestica, in ottica di totale circolarità e sostenibilità ambientale. L’impianto, unico del genere nelle Marche, avrà la capacità di trattare la maggior parte dei rifiuti organici della provincia di Ancona. L’operazione ha visto il supporto di Intesa Sanpaolo in qualità di Sustainability Coordinator e banca finanziatrice insieme al Gruppo BCC Iccrea, con BCC Banca Iccrea, Banca di Filottrano e Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.




...

La “Palestra degli scacchi” del Circolo Scacchi Recanati e Osimo diventa anche “Serale”, rivolgendosi a tutti gli scacchisti da più di 14 anni e fino ai 99 anni in poi! Per questa fascia d’età è l’occasione per prepararsi al meglio per i prossimi tornei (online ed in presenza), migliorando il gioco, conoscendo meglio il proprio modo di giocare e come questo si manifesta sulla scacchiera, divertendosi, conoscendo nuovi amici per confrontarsi con loro e con loro crescere nel gioco, il tutto con l'autorevole guida di un GM (Grande maestro). Gli interessati possono chiedere informazioni dettagliate alla mail info@circoloscacchirecanati.it e leggere nel volantino allegato a questo articolo le informazioni dell'attività che avrà inizio da martedì sera 1 febbraio ore 21:00.



...

I lavori di pulizia del fiume Musone sono stati eseguiti dalla Regione e per fortuna!. Di questo vi è prova tangibile. Sono avvenuti a seguito del sopralluogo compiuto con i tecnici regionali dal Presidente del Consiglio Regionale. E' giusto per noi rimettere le cose a posto, visto gli errori che tratteggiano sempre le azioni svolte dalla Regione in Osimo, dopo il settembre 2020.


20 gennaio 2022







...

Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”



19 gennaio 2022

...

Anche quest’anno, ha ottenuto un notevole successo un altro importante evento che si è aggiunto all’elenco di iniziative legate a “Miss Mamma Italiana”, concorso nazionale di bellezza e simpatia, ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, dedicato alla figura della mamma e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni; “Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne” Associazione Nazionale Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia progressiva ed invalidante, ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile; si tratta di “Mamme in Poesia”, un concorso di poesie e racconti brevi a tema “il Natale”, che per questa sua 3° edizione, ha coinvolto 30 mamme “Miss”, che nei 29 anni del concorso si sono aggiudicate una fascia di premiazione, le quali hanno sfoderato la loro “vena artistica” e si sono cimentate nella stesura di poesie e racconti brevi, dedicati al Natale.



...

L’attività delle forze di polizia per verificare il possesso del Green Pass "rafforzato" per l’accesso a esercizi commerciali, ristoranti, locali di pubblico spettacolo e sui mezzi del trasporto pubblico locale ha portato a controllare in tutta la provincia, alla data del 17 gennaio 2022, complessivamente 62.975 persone con una media di circa 1.500 persone al giorno.





...

La Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus apre nelle Marche le iscrizioni all’edizione 2022 del Servizio Civile Universale per inserire 10 volontari in 2 importanti progetti volti a vivere un'esperienza di solidarietà accanto alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e aiutarle ad uscire dal loro isolamento. C’è tempo fino alle ore 14:00 del 26 gennaio 2022 per inviare la propria candidatura sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it


18 gennaio 2022



...

Promossa la pratica sportiva a tutti i livelli e per tutte le età, con particolare attenzione alle persone con disabilità e ai giovani. Tra gli indirizzi strategici l’attivazione dell’Osservatorio regionale, eventi e manifestazioni, impianti con tecnologie eco-compatibili. Nelle Marche 3420 organizzazioni sportive, 164mila atleti tesserati.