Le Marche si avvicinano sempre di più alla zona arancione. Il cambio di colore è previsto per il 24 gennaio o al massimo per il 31 gennaio. La conferma arriva dallo stesso Governatore delle Marche Francesco Acquaroli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il finanziamento, di 24 milioni di euro, è finalizzato alla realizzazione ad Ostra (AN) di un impianto di produzione di biometano derivante dal trattamento dei rifiuti organici di natura domestica, in ottica di totale circolarità e sostenibilità ambientale. L’impianto, unico del genere nelle Marche, avrà la capacità di trattare la maggior parte dei rifiuti organici della provincia di Ancona. L’operazione ha visto il supporto di Intesa Sanpaolo in qualità di Sustainability Coordinator e banca finanziatrice insieme al Gruppo BCC Iccrea, con BCC Banca Iccrea, Banca di Filottrano e Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.
da Gruppo Astea
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 20.075 tamponi: 16.528 nel percorso diagnostico e 3.547 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Dal 20 gennaio per portare a pulire o sanificare un capo di abbigliamento in lavanderia bisogna esibire il Green Pass base che si ottiene dopo essersi vaccinati, essere guariti dal Covid o per effetto di un tampone eseguito nelle precedenti 24 ore.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
La “Palestra degli scacchi” del Circolo Scacchi Recanati e Osimo diventa anche “Serale”, rivolgendosi a tutti gli scacchisti da più di 14 anni e fino ai 99 anni in poi! Per questa fascia d’età è l’occasione per prepararsi al meglio per i prossimi tornei (online ed in presenza), migliorando il gioco, conoscendo meglio il proprio modo di giocare e come questo si manifesta sulla scacchiera, divertendosi, conoscendo nuovi amici per confrontarsi con loro e con loro crescere nel gioco, il tutto con l'autorevole guida di un GM (Grande maestro). Gli interessati possono chiedere informazioni dettagliate alla mail info@circoloscacchirecanati.it e leggere nel volantino allegato a questo articolo le informazioni dell'attività che avrà inizio da martedì sera 1 febbraio ore 21:00.
da Circolo Scacchi Recanati
Sabato inizia la stagione dell’azzurra, primatista mondiale under 20, per il rientro nel salto in lungo a quasi sette mesi dall’ultima gara. Diretta streaming su atletica.tv
www.fidalmarche.com
I lavori di pulizia del fiume Musone sono stati eseguiti dalla Regione e per fortuna!. Di questo vi è prova tangibile. Sono avvenuti a seguito del sopralluogo compiuto con i tecnici regionali dal Presidente del Consiglio Regionale. E' giusto per noi rimettere le cose a posto, visto gli errori che tratteggiano sempre le azioni svolte dalla Regione in Osimo, dopo il settembre 2020.
da Liste Civiche Osimo
Dal 20 gennaio green pass per parrucchieri, barbieri ed estetiste. Dal 1 febbraio anche per i negozi
Nuovo step nell'entrata in vigore delle regole per l'uso del green pass, a seguito del Decreto Legge del 30 dicembre 2021. Da giovedì 20 gennaio sarà obbligatorio il green pass base per recarsi dal parrucchiere, estetista e barbiere.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.106 tamponi: 14.975 nel percorso diagnostico e 3.131 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L’assessore regionale Giorgia Latini interviene a sostegno delle associazioni delle Marche che chiedono di rimuovere il super green pass per la pratica sportiva dei ragazzi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Simona Lupini, consigliera regionale del gruppo M5S Marche, mantiene alta l’attenzione sul settore della neuropsichiatria infantile, con un’interrogazione rivolta all’assessore Saltamartini: “La neuropsichiatria infantile gioca un ruolo nascosto ma fondamentale nella nostra risposta al COVID: dall’inizio della pandemia, i disturbi psichiatrici in bambini e adolescenti sono esplosi, dai disturbi alimentari alla ideazione suicidaria. Inoltre, i neuropsichiatri sono anche chiamati a rilasciare certificazioni per chiedere il sostegno scolastico.”
da Simona Lupini
consigliere regionale
La promessa Giulioni bronzo nei 35 chilometri ai campionati italiani di categoria. Si migliorano gli altri under 23 Miconi e Tanoni. Due argenti tricolori per i master marchigiani.
www.fidalmarche.com
Anche quest’anno, ha ottenuto un notevole successo un altro importante evento che si è aggiunto all’elenco di iniziative legate a “Miss Mamma Italiana”, concorso nazionale di bellezza e simpatia, ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, dedicato alla figura della mamma e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni; “Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne” Associazione Nazionale Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia progressiva ed invalidante, ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile; si tratta di “Mamme in Poesia”, un concorso di poesie e racconti brevi a tema “il Natale”, che per questa sua 3° edizione, ha coinvolto 30 mamme “Miss”, che nei 29 anni del concorso si sono aggiudicate una fascia di premiazione, le quali hanno sfoderato la loro “vena artistica” e si sono cimentate nella stesura di poesie e racconti brevi, dedicati al Natale.
L’attività delle forze di polizia per verificare il possesso del Green Pass "rafforzato" per l’accesso a esercizi commerciali, ristoranti, locali di pubblico spettacolo e sui mezzi del trasporto pubblico locale ha portato a controllare in tutta la provincia, alla data del 17 gennaio 2022, complessivamente 62.975 persone con una media di circa 1.500 persone al giorno.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 22.794 tamponi: 19.138 nel percorso diagnostico e 3.656 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L'Assessore alla Pubblica Istruzione - Agricoltura e Informatizzazione Alex Andreoli stila il bilancio di quanto operato nel corso dell'anno 2021.
www.comune.osimo.an.it
Sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata saranno i temi trattati nella 6^ edizione del Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale ideato da PLAN Edizioni, ALMA e da PEAKTIME.
da Organizzatori
La Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus apre nelle Marche le iscrizioni all’edizione 2022 del Servizio Civile Universale per inserire 10 volontari in 2 importanti progetti volti a vivere un'esperienza di solidarietà accanto alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e aiutarle ad uscire dal loro isolamento. C’è tempo fino alle ore 14:00 del 26 gennaio 2022 per inviare la propria candidatura sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.872 tamponi: 4.995 nel percorso diagnostico e 877 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Promossa la pratica sportiva a tutti i livelli e per tutte le età, con particolare attenzione alle persone con disabilità e ai giovani. Tra gli indirizzi strategici l’attivazione dell’Osservatorio regionale, eventi e manifestazioni, impianti con tecnologie eco-compatibili. Nelle Marche 3420 organizzazioni sportive, 164mila atleti tesserati.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La velocità con cui la linea blu dei contagi punta verso l'alto è davvero impressionante. Gli altri parametri però, pur in crescita, sono decisamente più bassi e spesso migliori che nel 2021. Le morti questa settimana sono in calo rispetto alla settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Un fine settimana dedicato all’assistenza dei cittadini sul territorio quello svolto dai volontari della CRI Osimo che da sempre sono in prima linea con numerose attività sanitarie anche a causa della pandemia.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 17.126 tamponi: 14.184 nel percorso diagnostico e 2.942 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Lontani o vicini, ma sempre legati da un filo d’oro: sono Renzo Arbore e Neri Marcorè, storici amici e testimonial della Lega del Filo d’Oro, ancora una volta al fianco della Fondazione per sostenere la nuova campagna di comunicazione - di cui sono i protagonisti - che ha l’obiettivo di promuovere la mission, l’impegno e i valori identitari dell’Ente, da oltre 57 anni punto di riferimento in Italia per le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale e le loro famiglie. Per maggiori informazioni visita il sito legadelfilodoro.it o chiama l’800 98 98 68. #unfiloprezioso
l Memorial al Palaindoor: premiato lo junior Ulisse, 6”68 nei 60 indoor e secondo under 20 di sempre dopo Tortu. Al femminile vince la 17enne Gasparelli in 7”48. Record regionale under 18 per Alice Pagliarini che vola in 7”51.
www.fidalmarche.com
Nei 200 metri Ghergo debutta con il personale, si migliora anche la promessa Spuri al maschile. Domani il Memorial Alessio Giovannini in diretta streaming su atletica.tv
www.fidalmarche.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 19.324 tamponi: 15.260 nel percorso diagnostico (di cui 11.049 tamponi antigenici) e 4.064 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it