Considerato l' aggravarsi della situazione epidemiologica degli ultimi giorni, che ha portato alla proroga dello stato di emergenza a livello nazionale nonché al rafforzamento di nuove misure per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid 19, ritengo urgente, quanto necessaria, la realizzazione di un punto vaccinale permanente ad Osimo.
Monica Bordoni Capogruppo Liste civiche Osimo
L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.
Un anno, quello che si chiude, molto difficile da commentare, che ha provato duramente la popolazione e che ha richiesto una veloce e pronta riorganizzazione di tutta la macchina amministrativa e burocratica. Ovviamente il mio primo pensiero va al Comando di Polizia Locale di Osimo: un 2021 tanto difficile quanto il 2020 che ha visto il pensionamento di un agente ma che al contempo ha portato all’assunzione di un nuovo operatore, e entro il 2022 entreranno altre 6 unità per arrivare ad un totale di 29 operatori, più il personale amministrativo e i 2 ausiliari del traffico.
da L’assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità Federica Gatto
Al fine di migliorare il servizio e di offrire agli utenti un’ancor più piacevole presenza presso l’Impianto di Osimo, abbiamo deciso che, dalla data del 03 Gennaio 2022, verrà chiusa la vasca fitness, in quanto impossibilitati, per evidenti cause tecniche, a mantenere la corretta temperatura all’interno della vasca.
da Organizzatori
E’ il saluto ed il ringraziamento ad un amico, oltre che ad un esemplare rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, quello che il Comune ha voluto tributare al sottotenente Enrico Domenico Grossi che lascia il Comando della Stazione locale per un avanzamento di carriera che lo porta ad assumere altro prestigioso incarico ad Ascoli.
da Castelfidardo.it
Tra le competenze della Prefettura in tema di sicurezza pubblica rientra quella più specifica della sicurezza stradale, materia in cui assume particolare rilievo la gestione dei ricorsi presentati al Prefetto dai cittadini avverso i verbali di accertamento e contestazione delle violazioni delle norme del codice della strada.
Dopo 4 anni in cui nella provincia di Ancona erano più le aziende a chiudere di quelle ad aprire si inverte finalmente la tendenza nel 2021 con un +37, ma le due associazioni CNA e Confartigianato si uniscono per dare una voce sola ai propri dubbi: “Chiudono imprese radicate e solide a favore di attività meno stabili. Le istituzioni supportino il territorio”
Il 28 Dicembre presso la sede della Filarmonica di Castelfidardo, centro di studi e perfezionamento per strumenti a fiato, il Maestro Gianmario Strappati docente presso il Conservatorio di Stato “G. Verdi” di Ravenna ha tenuto una masterclass sulla tecnica e il repertorio solistico dell’euphonium proponendo interessanti analisi ed esecuzioni dei concerti di A. Ponchielli, J. Horowitz e P. Sparke (Pantomine) per euphonium e pianoforte.
da Organizzatori
Preso atto che il Sindaco di Osimo non intende fare nessuna ordinanza contro i botti di fine anno volta a garantire l’incolumità dei cittadini e a prevenire potenziali incidenti, eventi tragici in danno delle persone, soprattutto anziani e minori, oltre che a garantire l’incolumità psico – fisica degli animali.
da Monica Bordoni Gruppo Consiliare Liste civiche
II Club Lions di Osimo, in questo periodo difficile, ha voluto testimoniare la sua presenza al servizio della comunità, con vari interventi: la Giornata dedicata alla sensibilizzazione del Diabete in Piazza, coadiuvato dalla C.R.I..e la serata degli Auguri in nome dell’amicizia e della solidarietà, organizzando una Lotteria per raccogliere fondi a favore della Casa di Accoglienza di Via Foglia.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.
Pausa natalizia per LA NEF Volley Libertas Osimo. In casa biancoblu, con le festività, è il momento degli stop per i campionati, anche per le formazioni della serie D e dell’U19 Maschile, allenate da coach Corrado Gambini in questa annata sportiva. C’è grande entusiasmo per la serie D maschile come ci spiega l’allenatore dei “senza testa”.
da Nef Libertas Osimo Volley
Si annuncia con un ‘ tutto’ esaurito il tradizionale concerto di Natale che la civica scuola di musica ‘Soprani’ offre alla cittadinanza in occasione della festività di Santo Stefano presso la Chiesa Collegiata. In linea con le normative anticovid, tutti i posti disponibili sono stati prenotati tramite la piattaforma dedicata della Pro loco.
da Castelfidardo.it