utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Presentazione del dizionario biografico delle donne marchigiane

2' di lettura
169

Nell’ambito delle iniziative di Natalfidardo, si svolge domenica 12 alle 18.00 presso il Salone degli Stemmi la presentazione del testo “Dizionario biografico delle donne marchigiane” (1815-2018) promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, curato dal prof. Marco Severini e dalla prof.ssa Lidia Pupilli per i tipi de “Il lavoro editoriale”.

Presente anche la prof.ssa Silvia Boero, docente presso gli Atenei di Ancona e Bologna e coautrice di un’opera – giunta alla quarta edizione – capace di rileggere la storia al femminile. Le Marche sono tra le poche regioni ad averlo fatto. Come spiegano i curatori nell’introduzione. “Abbiamo biografato, in primis, le donne morte; quelle che sono nate nelle Marche o che hanno in esse operato per un periodo significativo della propria esistenza; coloro che hanno svolto una consistente attività nel campo politico, civile, socio-economico, professionale e intellettuale, attività capace di superare i confini delle mura domestiche, della propria città di nascita o del territorio di residenza; quelle che sono divenute oggetto di una ricerca storica; coloro che si sono distinte a livello nazionale o internazionale in uno o più dei settori sopracitati e che hanno partecipato a frangenti di grande rilievo; quelle, infine, che hanno costituito una base di cittadinanza storiografica in quanto rappresentanti di una categoria socio-professionale disertata dagli studi.

In una regione complessa dal punto di vista morfologico, ambientale, storico, culturale e linguistico come la nostra ci è parso opportuno biografare non solo le donne famose, ma anche, appunto, le rappresentanti di mestieri e professioni che hanno scritto una storia diversa da quella raccontata nei manuali scolastici e accademici, ma non meno importante e affascinante: proponendo ovviamente delle campionature in quanto consideriamo questo lavoro un punto di partenza e non di arrivo“.

Info e prenotazioni 0717822987



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2021 alle 08:10 sul giornale del 12 dicembre 2021 - 169 letture