Sala convegni Cantinone: venerdì 17 presentazione del libro "Quello che mi hai insegnato" dell'osimana Sara Baffetti

“Quello che mi hai insegnato” è il romanzo d’esordio della nostra concittadina Sara Baffetti, che ha presentato il libro al Salone Internazionale di Torino di quest’anno.
Il racconto è ambientato negli Stati Uniti. Amelia, venticinque anni, lascia l’Italia per andare a lavorare come giornalista a Portland. L’aereo nel quale viaggia precipita mentre sta sorvolando il parco nazionale di Yellowstone. La ragazza e la sua bouledogue francese di nome Cathy sono le uniche sopravvissute alla catastrofe. I soccorsi tardano ad arrivare, così le due si incamminano in cerca di aiuto. Un viaggio attraverso la natura, ma non solo, Amelia è infatti perseguitata da incubi riguardanti la malattia che la affligge da anni: l’endometriosi. I temi principali di questo libro emozionante, intimo, da leggere tutto d’un fiato, sono l’amore per i cani e l’endometriosi. Per scelta dell’autrice, parte dei diritti d’autore sono devoluti all’Associazione Fratello Cane che si occupa del canile di Recanati.
Il libro di Sara parla di ENDOMETRIOSI e delle “malattie femminili”. L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica e progressiva che non colpisce soltanto l’apparato riproduttivo, ma che può estendersi ad altri organi dell’area pelvica e che può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa. Altre malattie femminili colpiscono molte donne, come: la vulvodinia, la neuropatia del pudendo, la fibromialgia, endometriosi e tutte le varie forme di dolore pelvico che spesso, vengono sminuite e non riconosciute. In Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.
L’autrice del Libro Sara Baffetti, giovane scrittrice emergente. Osimana doc, è nata e cresciuta nel quartiere di San Marco. Diplomata al “Corridoni” ha fatto parte dell’Associazione osimana “Il Cenacolo dei Farfalloni” del Presidente Edoardo Cintioli, appassionata di musica ha studiato batteria e chitarra classica alla Civica Scuola di Musica di Osimo della prof.ssa Daiana Dionisi. Si Laurea in Lingue e letterature straniere orientali e occidentali, e si specializza in Lingue, culture e traduzioni letteraria presso l’Università di Macerata. Dal 2018 lavora come bibliotecaria e insegnante d’italiano ad Annecy in Francia.
L’incontro è aperto a tutti. Vi aspettiamo numerose e numerosi. Vi racconteremo quello che molte donne hanno vissuto e che vivono quotidianamente dalla diagnosi e risponderemo a vostre domande su come, molte affrontano la vita con l’endometriosi.
L’accesso del pubblico alla Sala è consentito con Green-pass e mascherina.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2021 alle 17:15 sul giornale del 10 dicembre 2021 - 269 letture
In questo articolo si parla di cultura, presentazione libro, biblioteca comunale di Osimo, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cyZv
Commenti
