Al via il cantiere per il secondo stralcio del bypass di Padiglione

1' di lettura 06/12/2021 - E’ stato aperto oggi il cantiere per il secondo stralcio del bypass di Padiglione. Si tratta della bretella di collegamento fra la rotatoria su via Jesi all’incrocio con via Linguetta e il ponte sul Musone poco prima del semaforo di via Montefanese davanti al Mc Neil.

Su questa nuova intersezione è prevista una ulteriore rotatoria per regolamentare l’accesso sulla provinciale 361 arrivando dal nuovo tracciato viario. La strada, a carattere extraurbano, sarà lunga un chilometro e larga 10 metri, con una corsia per ogni senso di marcia. Consentirà di alleggerire il traffico nell’incrocio di Padiglione, bypassando il centro abitato sulla direttrice Osimo-Passatempo ma anche Passatempo-Casenuove, e riguarderà quindi anche la viabilità extraurbana in direzione Macerata e Jesi.

L’importo a base d’asta dell’appalto era di 923.000 euro, con assegnazione ribassata a 725.815 euro più 47.232 per oneri di sicurezza. In questi primi giorni di lavori saranno portati sul posto circa 11.000 metri cubi di terra perché la strada sarà rialzata rispetto al livello del terreno agricolo che la circonderà. La durata del cantiere, salvo imprevisti, sarà di 6 mesi, dunque entro fine giugno 2022 si conta di inaugurare un’opera viaria strategica a sud della città.

Opera che l’amministrazione comunale ha realizzato con fondi propri dell’ente, visto l’impasse del vecchio progetto legato alla Cosmo come da convenzione firmata nel 2012, che impegnava la società a realizzare il bypass a scomputo degli oneri di urbanizzazione del parco commerciale La Coccinella, ma andata in default nel 2014 lasciando il cantiere incompiuto in via Linguetta e una polizia fidejussoria poi risultata inutilizzabile dal Comune in quanto emessa a suo tempo da un’agenzia inserita nella black-list di Bankitalia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2021 alle 15:51 sul giornale del 07 dicembre 2021 - 603 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, attualità, viabilità, sindaco, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cysO





logoEV
logoEV