I.C. Flli Trillini: al via l'iniziativa “Argento tra i capelli, Oro nel cuore”

1' di lettura 25/11/2021 - L’iniziativa “Argento tra i capelli, Oro nel cuore” nasce per aprire le porte della scuola alle realtà del territorio, avvicinandosi ad una categoria di persone troppo spesso dimenticata: gli anziani nelle case di riposo. In accordo con la psicologa della casa di riposo “Recanatesi”, che è stata entusiasta dell’iniziativa, ci sarà un incontro virtuale, il giorno 23/12/2021, tra i nonnini e i bambini del nostro plesso “Girotondo”, in occasione del Natale.

I bambini canteranno alcune canzoni di natale e reciteranno una poesia, collegandosi via zoom. Inoltre ci sarà uno scambio di manufatti tra i bambini e i nonnini in perfetto stile natalizio e secondo un ideale di gentilezza e altruismo, come valori fondamentali da riscoprire. L’idea principale è che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri: - l’incontro permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia; - il contatto con i bambini fa “rivivere” e può restituire all’anziano una dimensione progettuale sul domani, che lo renda protagonista in prima persona della propria vita.

I bambini, con il loro carico di energia e di vita davanti, chiedono alle persone più grandi affetto e attenzione, chiedono tempo, chiedono di stringere un legame con il passato, di conoscere quello che viene prima dell’adesso e da dove provengono. Ci auspichiamo che nel tempo questa iniziativa vada avanti, non solo per Natale, ma diventi una pratica periodica di incontro e scambio attivo per il futuro.

E che sia un buon Natale per tutti!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2021 alle 12:05 sul giornale del 25 novembre 2021 - 204 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, territorio, progetto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwla