utenti online

Loreto: celebrata la Celeste Patrona dell’Arma “Maria Virgo Fidelis”

2' di lettura 22/11/2021 - Nella mattinata del 22 novembre 2021, nel rispetto delle misure disposte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alla presenza di un contenuto numero di Ufficiali, Ispettori e Carabinieri del Comando Legione Carabinieri “Marche”, è stata celebrata la Celeste Patrona dell’Arma “Maria Virgo Fidelis” e commemorato l’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell'Orfano”.

La cerimonia si è svolta presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto dove, il Cappellano militare del Comando Legione Carabinieri “Marche”, don Nicola Masci, ha officiato la Santa Messa. Al termine della funzione religiosa il Comandante della Legione, Generale di Brigata Fabiano Salticchioli, ha commemorato la ricorrenza della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell'Orfano”, evidenziando l’attività perseguita dall’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), Ente Morale istituito con D.P.R. 05/10/1948, n. 1303, che ha come scopo quello di assistere nel loro percorso di studio gli orfani dei Carabinieri caduti in guerra ed in servizio, nonché i figli dei Carabinieri deceduti in servizio ed in congedo.

In tale contesto, sono stati consegnati 2 encomi solenni del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri – quale prima attestazione di merito - , al Lgt. C.S. Fabrizio TOSTI e al Car. Angelo SALVAREZZA, rispettivamente Comandante e addetto alla Stazione di Caldarola (MC) per l’esemplare altruismo e sprezzo del pericolo dimostrati in occasione di un salvataggio di una persona priva di sensi in un’area boschiva interessata da un violento incendio.

Al termine, è stato consegnato alla studentessa Arianna PIO, orfana di un militare dell’Arma, il Premio “Buon Profitto” anno 2021 dell’O.N.A.O.M.A.C., e alla studentessa neo-laureata Dott.ssa Chiara ULISSE una targa celebrativa offerta dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, al fine di rinsaldare sempre di più i rapporti tra gli assistiti dal citato Ente e l’Arma in servizio e stimolare lo spirito di emulazione tra gli studenti, figli dell’Arma.


da Carabinieri Marche

Comando Provinciale di Ancona







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2021 alle 16:11 sul giornale del 23 novembre 2021 - 199 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, celebrazione, territorio, carabinieri ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cvB6





logoEV
logoEV
qrcode