utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Diabete, tra passato e futuro - I 100 anni dalla scoperta dell’insulina”. Sabato 13 novembre a Loreto

3' di lettura
237

Tavola rotonda - sabato13 novembre 2021, ore 9.30-12.30 Sala Pasquale Macchi – piazza della Madonna, Loreto.

La pandemia di Covid rischia di avere un impatto nefasto su un’altra epidemia in corso da anni, quella di diabete, provocando una sindemia in cui ciascuna delle due patologie peggiora l’altra. Infatti, secondo i dati ufficiali, nelle Marche ormai hanno problemi di glicemia alta 67 mila marchigiani (4,4% della popolazione), di cui 310 sono in età pediatrica. Ma i sanitari che operano nei 13 Centri di Diabetologia regionali stimano che nel corso dell’epidemia il loro numero sia salito ancora, toccando quota 85mila, e che 3 decessi su 4 provocati dal Coronavirus abbia riguardato persone malate di diabete.

Ecco perché, nel pieno della quarta ondata, la Giornata mondiale del diabete 2021– le cui celebrazioni culmineranno nelle Marche con la tavola rotonda organizzata del coordinamento delle Associazioni di tutela del diritti dei diabetici delle Marche (Atdm), in programma sabato 13 novembre alla Santa Casa di Loreto (Ancona) grazie all’ospitalità di monsignor Fabio Dal Cin _ acquista un significato particolare diventando se possibile ancora più attuale. Attesi, tra gli altri, gli interventi del professor Livio Luzi, marchigiano di Camerino, direttore del Dipartimento interpresidio di Endocrinologia, Nutrizione e Malattie Metaboliche negli ospedali milanesi del Gruppo Multimedica; e quello di Simone Aspriello, odontoiatra e studioso di patologie immuno- metoboliche degenerative. Per il ministero della Salute ci sarà Paola Pisanti, presidente e coordinatrice delle Commissioni nazionali per il diabete e le malattie croniche, cui seguirà l’intervento del nutrizionista clinico Antonello Sanni. Hanno dato la loro adesione anche Nadia Storti (direttore Asur Marche), Giovanni Guidi (direttore Area Vasta 2) e alcuni personaggi di riferimento dello sport marchigiano quali Marcello Mancini e Gianluca Dottori, rispettivamente rappresentante nazionale e regionale dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio (Aiac) onlus, e il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Ivo Panichi. A moderare gli interventi Paolo Muratori, neo-presidente regionale Atdm. L’iniziativa gode del sostegno dei 90 club Lions marchigiani, rappresentati dal presidente regionale Franco Saporetti.

“L’idea – spiega Muratori- è quella far incontrare, in un unico evento, cittadini e malati di diabete con i più importanti studiosi della materia e le autorità sanitarie”. Con un duplice intento: fare il punto sulle novità delle cure, ma soprattutto mettere a fuoco le criticità in cui si dibattono i 13 Centri marchigiani di diabetologia. “Purtroppo – spiega Muratori - Siamo lontani dalla piena applicazione della legge regionale 9/2015 in ordine all’omogeneizzazione delle prestazioni sanitarie sul territorio, elemento indispensabile per la prevenzione delle complicanze derivanti dal diabete, soprattutto a livello cardiovascolare, oculistico, nefrologico, del piede diabetico evitando così anche costi sociali, umani e sanitari altissimi”.

In concomitanza con la Giornata mondiale del diabete, verranno celebrati anche i 100 anni dalla scoperta dell’insulina, il farmaco salvavita per il diabete. Nell’occasione Federico Serra, direttore della casa farmaceutica Novo Nordix – la principale produttrice di questa sostanza che è alla base delle cure per il diabete di tipo 1 e 2 che, nel primo caso, è anche l’unica terapia possibile – presenterà il progetto di gemellaggio sanitario sulle malattie metaboliche che legherà l’Italia al Kazakistan.

Inoltre durante il pomeriggio del 12 novembre (ore 15-19) e nella mattinata del 13 novembre (ore 9.30-12.30) un camper dell'Associazione per tutela del diritti dei diabetici di Camerino sarà presente in piazza davanti alla Cattedrale per consentire ai cittadini che si presenteranno spontaneamente di sottoporsi gratuitamente al test di misurazione della glicemia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2021 alle 15:16 sul giornale del 12 novembre 2021 - 237 letture