utenti online

Bordoni (Liste Civiche): "caro bollette, dramma senza precedenti e il Comune continua a indebitare i cittadini"

1' di lettura 14/10/2021 - Caro bollette, un dramma senza precedenti, aumenti di luce e gas vertiginosi che mettono in seria difficoltà moltissime famiglie già duramente colpite dalla crisi economica innescata dal Covid19.

Ma intanto il Sindaco di Osimo annuncia aiuti soltanto per 100 nuclei familiari. Apprendiamo da notizie di stampa che il Comune stanzia 50 mila euro ed il budget che si sono dati viaggia sui 500 euro annui pro capite per il pagamento di bollette di energia e gas.

Se è vero che l'impennata dei costi energetici, causati dai rincari delle materie prime, stanno mettendo in ginocchio un intero Paese e non solo, è altrettanto vero che occorre essere lungimiranti e parsimoniosi nel governare una città, soprattutto nei momenti difficili. Invece, ci troviamo ad essere governati da amministratori che indebitano i propri cittadini per 12 milioni di euro, da oggi a tre anni, e poi al momento del bisogno non riesce a sostenerli adeguatamente.

Il problema è ancora più grave di quello che sembra perché dietro all’elevato ritocco delle tariffe energetiche si determineranno anche maggiori costi per l’industria, per i trasporti, per tutto il sistema produttivo e distributivo con ripercussioni non solo sulle bollette ma anche sui prezzi al dettaglio. Il numero delle famiglie in difficoltà sarà molto, molto, molto elevato.

L’invito all’amministrazione è quello di rivedere le poste di Bilancio adeguando i capitoli di spesa per il sociale in base alle necessità del territorio, in maniera seria e concreta, abolendo il libro dei sogni come gli stessi revisori dei conti hanno suggerito e redigendo un documento serio a misura dei cittadini e non della politica.


Monica Bordoni Capogruppo consiliare Liste Civiche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2021 alle 14:21 sul giornale del 15 ottobre 2021 - 247 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, territorio, aumenti bollette, comunicato stampa, caro bollette

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/comx





logoEV
logoEV
qrcode