Un tuffo virtuale nell’universo: arriva il “weekend spaziale” di Osimo

2' di lettura 08/10/2021 - La Settimana Mondiale dello Spazio prepara un fine settimana di esperienze immersive e divertenti, adatte a bambini ed adulti. Sabato 9 e domenica 10 ottobre si potranno sperimentare un viaggio spaziale in realtà virtuale e un percorso sensoriale dedicato all’astronomia. Appuntamento nell’Atrio del Palazzo Comunale di Osimo. Eventi gratuiti con prenotazione in loco.

Che lo si sogni fin da bambini o che lo si tema perché ignoto, che sia l’orizzonte per interrogarsi sulla vita o che ci si incanti semplicemente a guardarlo, di certo lo spazio non lascia indifferenti. Ma come sarebbe fare un viaggio nello spazio? Per chi non è astronauta e per chi non si chiami Elon Musk, Jeff Bezos o Richard Branson, la Settimana Mondiale dello Spazio di Osimo offre un weekend di esperienze spaziali imperdibili.

Sabato 9 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nell’atrio del Palazzo Comunale di Osimo (Piazza del Comune, 1), si potrà sperimentare un viaggio spaziale con la realtà virtuale di Cosmo Experience. L’evento è gratuito, con prenotazione sul posto e consente di ospitare nove persone a turno, con turni ogni venti minuti.

Domenica 10 ottobre, invece, sempre negli ampi e suggestivi spazi dell’ingresso della sede del Comune osimano, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sarà possibile intraprendere il percorso esperienziale “Astronomia in tutti i sensi”. Anche in questo caso, l’evento è ad accesso libero, con prenotazione in loco. Il percorso completo, a ingresso scaglionato, dura circa cinquanta minuti e può ospitare quindici persone a turno.

Entrambe le iniziative del fine settimana sono a cura dell’Associazione Nemesis Planetarium.

Dopo cinque giorni di eventi e dibattiti online, per esplorare le opportunità dello spazio da molteplici punti di vista, con l’intervento di figure di spicco del panorama italiano e internazionale del settore e con la partecipazione straordinaria di Piero Angela all’apertura, il programma della Settimana Mondiale dello Spazio di Osimo – organizzata dal Comune nell’ambito del progetto multidisciplinare OsimoLab e in adesione alla World Space Week dell’ONU – propone anche iniziative in presenza di carattere ludico e divulgativo, per un weekend alternativo. Esperienze immersive e divertenti, adatte a bambini ed adulti, per conoscere più da vicino i misteri ed il fascino dello spazio e dell’astronomia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2021 alle 16:24 sul giornale del 09 ottobre 2021 - 256 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnmY





logoEV
logoEV