Marketing e Gamification: la nuova era digitale

2' di lettura 07/10/2021 - I tratti tipici del game design vengono applicati ad ambiti diversi da quelli videoludici per arrivare ad obiettivi diversi: vendere, motivare, divertire, coinvolgere…

Questa tecnica prende il nome di gamification e negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede: non deve essere confusa però con la volontà di far diventare divertenti contesti seri ma piuttosto come una modalità di raggiungere determinati obiettivi senza accorgersene.

La Gamification rappresenta un’ottima soluzione per motivare le persone attraverso l’interattività dei mezzi digitali.

I vantaggi che possiamo ottenere attraverso la gamification sono molteplici, tra questi possiamo citare:

  • Migliorare le performance dei dipendenti

  • Consolidare il proprio brand

  • Rafforzare il rapporto con i clienti

Grazie alla gamification gli utenti si sentono maggiormente coinvolti e stimolati a fornire feedback positivi: in base al target di riferimento e al contesto a cui viene applicato il processo di gamificazione deve essere curato nei minimi dettagli in modo che l’utente percepisca questo mondo virtuale come reale.

Punto focale della gamification è sicuramente la user experience: l’utente diventa protagonista avvicinandosi sempre di più alla brand identity dell’attività e aumentando così la sua fidelizzazione; inoltre per aumentare la partecipazione vengono introdotti livelli, punteggi, missioni e ricompense da sbloccare durante questa esperienza interattiva.

Grazie alla gamification, dunque, è possibile creare una vera e propria avventura da vivere in prima persona per conoscere meglio il brand di riferimento: catturata l’attenzione degli utenti vengono resi partecipi di questa esperienza virtuale.

La gamification è molto utile anche sotto il punto di vista dell’apprendimento: gli utenti vengono maggiormente stimolati e, di conseguenza, sentendosi parte di questo processo, apprendono molto più velocemente.

Sei interessato a migliorare la tua presenza online?

Affidati anche tu alla web agency Roma Keyin per migliorare le performance della tua attività puntando sempre di più al mondo digitale, non solo con la gamification ma con molti altri servizi digitali.






Questo è un articolo pubblicato il 07-10-2021 alle 19:11 sul giornale del 07 ottobre 2021 - 9 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cned





logoEV
logoEV