Civiche benemerenze: la premiazione venerdì 17 settembre in piazza del Comune

Ecco l’elenco di tutti i premiati.
Tre le civiche benemerenze, legate da un unico filo conduttore, l’impegno in cultura, beneficienza e sport, emblema dei grandi temi che hanno reso famosa l’Italia all’estero specialmente in questi ultimi mesi.
Ecco allora la benemerenza a Olga Em medico ginecologo da 15 anni in Medici Senza Frontiere. Di origine kazaka, ma osimana di adozione, è impegnata ora in Sierra Leone. Nel solo 2018 con MSF ha svolto ben 15 missioni, dall’Ucraina all’Africa, dal Pakistan all’Indonesia passando per Iran e Laos.
Civica benemerenza al Panathlon Club di Osimo che compie 30 anni e rappresenta l’ente più nobile che promuove la sana pratica sportiva come mezzo di socializzazione e integrazione, valorizzando il principio del fairplay. In una estate sportivamente straordinaria per le Marche, il Panathlon è l’emblema del lato migliore dello sport.
Terza benemerenza a Donato Gabriele Turicchi (a tutti gli osimani noto come Franco): tenore nato a Osimo 81 anni fa, diplomato al Conservatorio Verdi di Torino, dove ora vive, ha vinto concorsi nazionali e lavorato in prestigiosi teatri. E’ legato ancora alla sua Osimo dove vive la sorella Iolanda. Cittadinanze onorarie a Francesco Mercurio, dottore di origine napoletana presidente del Comitato delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro, e l’offagnese Gianmarco Tamberi campione olimpico di salto in alto che ha iniziato da ragazzino la sua attività sportiva nell’Atletica Osimo all’impianto della Vescovara.
Verranno poi ricordati con degli attestati degli osimani conosciuti e stimati che sono scomparsi nell’ultimo anno come Giancarlo Bartolini musicista e co-titolare con i figli del bar Joy’s Caffee, Moreno Frontalini noto a tutta Osimo come Perpé dal nome dello storico forno di famiglia e Raniero Gaggiotti stimato magistrato che fu Pretore di Osimo, infine Marino Marini, mitico professore di italiano del Liceo Classico Campana di cui ricorrono i 26 anni dalla morte.
Premio “Una vita per il lavoro” al commercialista Andrea Ramazzotti il cui studio a San Biagio compie 30 anni di attività, Alfio Paoletti la cui azienda di infissi compie 40 anni, Enrico Secondi delle ditte Eurotecnica di cui è socio dal 1988 ed Ekoteck fondata nel 2009 dopo l’acquisizione di una azienda fabrianese, Remo Carnevalini della Recaplast ed Enzo Formiconi barbiere ad Osimo dal 1977. N
ella sezione “Osimani nel Mondo” saranno premiati Fabio Trabocchi chef con proprio ristorante a Washington e Margherita Giuliodori medico che lavora in Danimarca. Riconoscimento per il volontariato alla Mensa del Povero di via Soglia presieduta da Alberto Copparini, all’associazione Buon Umore di Anna Maria Copparini con sede in piazza del Carmine e a Silvano Bagnarelli custode volontario della pista ciclopedonale Girardengo a Campocavallo.
Menzioni speciali a Sandro Mosca vignettista e umorista e Laura Gioacchini che con la sua azienda agricola ripropone vegetali antichi o provenienti da altri paesi gli è valso il riconoscimento “Oscar green 2017” di Coldiretti Giovani. Per meriti sportivi verrà consegnato un premio ad Angelica Ghergo, astro nascente dell’atletica italiana (400hs) e fresca di medaglia di bronzo ai recenti Mondiali Juniores nella staffetta 4x400.
Quattro le ricorrenze speciali:
40 anni di Teatro Aperto nato da una idea del compianto don Aldo Compagnucci, 40 anni della ditta SH Sistemi, 25 anni del settimanale La Meridiana di Valeria Dentamaro e poi i 60 anni dalla prima apparizione di Osimo in tv, quando con Maurizio Morichi, Carlo Carletti, Benedetto Carbonari, Giuliano e Lamberto Campanelli fu protagonista nella popolare trasmissione Rai “Campanile Sera” condotta da Mike Buongiorno e che faceva sfidare delegazioni di piccole città, con una piazza Boccolino collegata in diretta con gli studi di Milano.
Infine encomi speciali per l’attività in ambito si sicurezza e ordine pubblico al Comando dei Carabinieri di Osimo, in particolare al Maresciallo Ordinario Emiliano Gatta per aver soccorso fuori servizio in territorio osimano un ciclista infartuato, alla Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo per la meritoria e preziosa attività svolta in ambito economico finanziario, alla Polizia Locale di Osimo che a maggio, grazie agli agenti Nicola Ricci e Diego Frontini e al Sostituto Commissario Tiziana Corsi, ha bloccato a Montecassiano due ladri minorenni dopo un inseguimento di 20 km, al Comando dei Vigili del Fuoco di Osimo e al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo per essere intervenuti a Campocavallo per un incendio fermato tempestivamente e mettendo in salvo alcuni cittadini che abitando in edifici della zona potevano essere potenzialmente a rischio.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2021 alle 17:51 sul giornale del 13 settembre 2021 - 694 letture
In questo articolo si parla di attualità, Comune di Osimo, civiche benemerenze, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ciQe
Commenti

- Liste Civiche: " frana di 30 metri lungo la discesa che da San Biagio porta ad Ancona"
- Maxi tamponamento a Villa Musone, code e disagi
- “Eden – Un Pianeta da salvare”: lunedì 30 gennaio alle ore 21,15 "Osimo torna alla ribalta nazionale"
- Al Salone d'Onore del Coni la cerimonia “ Marche una Regione da Podio”. Menzione speciale per Gianmarco Tamberi
- Castelfidardo: First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale! » altri articoli...

- Fano: Incendio alla Profilglass, sul posto i pompieri di Fano e Pesaro [FOTO]: seguiranno verifiche sulla qualità dell’aria
- Corinaldo: nuova udienza per il processo della Lanterna Azzurra, prima della tragedia segnalazioni per il sovraffollamento del locale
- Fano: Rubava bici anche agli studenti e le rivendeva sui social, denunciato 50enne: le foto dei mezzi rubati
- Fabriano: Controlli speciali del territorio: fermati due pregiudicati per droga, espulso un extracomunitario
- Sassoferrato: caso Vincioni, Rossi (Civici Marche), "Recente sentenza Tribunale può essere la svolta positiva" » altri articoli...
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sulla manovra del Bilancio 2023: "Bloccata l'imposizione fiscale, investiamo su lavori e ambiente"
- Urbino: "Crocifissione di Urbino", l'opera di De Grandi per la Chiesa di San Francesco
- Fano: Incendio Profilglass, attivato monitoraggio ambientale: analisi dell'aria fino a sabato
- Recanati: Maxi tamponamento a Villa Musone, code e disagi
- Senigallia: Omicidio di Roncitelli: confermata in Appello la condanna a 22 anni per Loris Pasquini che uccise il figlio con un colpo di pistola
- San Benedetto: Grottammare: in realizzazione la nuova scogliera Tesino nord
- Al Salone d'Onore del Coni la cerimonia “ Marche una Regione da Podio”. Menzioni speciali, da Roberto Mancini, e Gianmarco Tamberi ad Angelo Mellone
- Covid Marche: dimezzati i casi nell'ultima settimana, ma altre 12 le vittime
- “Eroicamente insieme contro il bullismo”: tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica” ad Ascoli Piceno
- Fano: Rifiuti: dagli ispettori ambientali quasi mille verbali e segnalazioni in un anno, oltre la metà grazie alle telecamere
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Colori riflessi sul porto Canale" di Cristina Giachè
- Civitanova: "Siate gli influencer della memoria", Ferdani consegna le onorificenze ai reduci civitanovesi dei lager per la Giornata della Memoria
- San Benedetto: Da febbraio nuovi orari per i punti vaccinali periferici anti- Covid 19
- Ancona: Nel 2022 avviati appalti per 58 milioni. Mancinelli “Chiudere i lavori non sarà automatico, non tutti ne sono capaci”
- Civitanova: Torna la tassa di soggiorno dopo tre anni di sospensione
- In Italia 48mila imprese in più nel 2022 (+0,8%), 21mila nelle costruzioni. Nelle Marche ancora segno negativo
- Ancona: Per il Viminale Ancona - Pesaro è una partita a rischio. La Polizia sul Del Conero per il derby tra province
- Ausili (FDI), Antognoni (FIDC) e Federici (ACMA): “Continua l’opera di monitoraggio della fauna coinvolgendo una pluralità di soggetti”
- Coldiretti Marche: "Difendiamo i terreni agricoli, prematura e sbagliata la pdl sul fotovoltaico"
- Fano: Colli al Metauro, alle origini del conflitto russo-ucraino: se ne parla domenica a 'Macchie e Inchiostri'
- Giovani, imprese, lavoro: Confartigianato incontra la sottosegretaria al MEF Albano

- Roma, tragedia in via Nomentana: cinque ragazzi morti in un incidente stradale
- Firenze, abusa per anni della figlia: arrestato 50enne
- Assisi, morte Davide Piampiano: svolta clamorosa nelle indagini, arrestato un uomo per omicidio volontario
- Caso Cospito, Garante detenuti chiede trasferimento in struttura idonea
- Usa, pestato a morte da agenti. Capo polizia Memphis: "Video con immagini disumane" » altri articoli...
- Roma, trolley incastrato: uomo muore travolto da treno a Termini
- Monza, aggredisce donna in ascensore: arrestato per violenza sessuale
- Palermo, a scuola il riscaldamento è guasto e una bambina va in ipotermia
- Terrorismo, blitz Usa in Somalia: ucciso uno dei capi dell’Isis
- Covid, Bassetti: "Fase nuova, ora stop a burocrazia dell'emergenza"
- Bonaccini ai cancelli di Mirafiori come Berlinguer nel 1980. E dice: “Sono qui per farvi cambiare idea”
- Zelensky a Sanremo, Nardella risponde a Salvini: “Parli di Pnrr e opere bloccate”
- Messaggi di odio sul web a Liliana Segre, 20 indagati tra cui Chef Rubio
- Monza, affidato in prova a una comunità: "Troppo faticoso, meglio il carcere"
- Startup, EY: oltre 2 mld di investimenti in venture capital nel 2022
- Intercettazioni indirette, proposta di Fi: "No ad arresto senza riscontro"
- Moto Guzzi svela a Verona il calendario dell’Experience 2023
- Epr Comunicazione accelera su digitale e sostenibilità
- Covid, Maruotti (Lumsa): "Ci stiamo avvicinando alla fine"
- Covid, Rezza "Situazione del tutto sotto controllo"
- Covid, 38.168 i nuovi positivi in una settimana. 345 le vittime
- Ostetriche, 'non toccare rooming-in ma colmare carenze organico'
- Eventi climatici estremi, il ruolo della variabilità
- Intesa Sanpaolo premia le "imprese vincenti" di Lazio e Abruzzo
- Incidente a Roma, auto si ribalta: morti 5 giovani
- Covid Italia, da incidenza a ricoveri: tutti i dati in discesa
- ‘La stranezza’ vince il Nastro d’Argento come film dell’anno 2023
- Attacco terroristico a Gerusalemme, diversi morti e attentatore ucciso
- Sanremo 2023, Orietta Berti: "Possono vincere Mengoni, Giorgia e anche Ultimo se no si arrabbia"
- Covid Italia, Rezza: "Indicatori tutti positivi, situazione sotto controllo"
- Banche e assicurazioni italiane settori più virtuosi in digitalizzazione vendite
- Oculistica, le tre richieste di Aimo al ministro Schillaci
- Da Italia e Francia impegno su sostegno all’Ucraina
- Federazioni e Ordini incontrano Schillaci su rilancio sistema assistenza
- Zelensky contro il Cio: "No atleti Russia alle Olimpiadi”
- Nastri d'Argento 2023, 'La stranezza' di Roberto Andò è il film dell'anno
- Vittoria e sorpasso, la Salernitana passa 2-1 a Lecce
- Ucraina, Russia usa missili ipersonici. Zelensky: "Più armi contro terroristi"
- Sofia Goggia: "Le mie 24 ore folli a St. Moritz"
- Auto si ribalta vicino Roma, morti 5 giovani
- Tutte le novità Suzuki al Motor Bike Expo di Verona
- Parkinson, mutazioni genetiche nel 5% dei pazienti
- Great Resignation, perché in Italia in milioni lasciano il lavoro
- Calcio, inaugurato il cartellino bianco: significato e quando viene utilizzato
- Mafia, sequestrati beni per 700 mila euro nel palermitano
- Rugby, regalò banana marcia a Traorè: Nemer squalificato fino al 30 giugno
- Sanremo 2023, "no a Zelensky": 40mila firme per petizione Byoblu in poche ore
- Covid oggi Italia, 38.168 contagi e 345 morti: ultimo bollettino settimana
- Zelensky a Sanremo 2023: da Salvini a Conte, chi è a favore e chi contro
- Covid, l'italiano nel team di Fauci: "E' più endemia che pandemia ma resta un problema"
- Attacco a Gerusalemme, Hamas e Jihad: "Vendetta per i martiri di Jenin"
- Andrea Maggi Ambasciatore della campagna Spreco Zero 2023
- Sima, 'attacco a vino non ha nulla di scientifico, numeri smentiscono allarmi'
- Usa, pestaggio Nichols: condoglianze di Biden ai familiari
- Covid, Fda sospende uso mix anticorpi: "Non è attivo su nuove varianti"
- Riforme, Casellati incontra delegazione M5s "A breve un programma"
- Fedez perde battaglia col Codacons in tribunale
- Zaporizhzhya, Kiev: "Presto da centrale elettricità a Russia"
- Ascolti tv, 'Che Dio ci aiuti 7' doppia concorrenza e stravince serata
- Juve in Serie B? Stop alle scommesse, ecco perché
- Messina Denaro, le immagini dell'abitazione di Campobello di Mazara
- Malattia renale cronica, ne soffrono dieci italiani su cento
- Crosetto: “Io non odio la Russia, stiamo aiutando un Paese aggredito”
- Aveva ingerito mezzo chilo di coca in ovuli, arrestato
- Inchiesta Fondazione Open, Renzi in tribunale per udienza preliminare
- La politica litiga su Zelensky a Sanremo. Parla pure Conte: “Contesto leggero, non è necessario”
- Attacco a Gerusalemme, chi era l'attentatore
- Pnrr, Giorgetti: "Le risorse ci sono ma la vera difficoltà è la messa a terra"
- Covid oggi Lazio, 708 contagi e 2 morti. A Roma 433 nuovi casi
- Sondaggio politico, 46% italiani promuove primi 100 giorni governo Meloni
- E-mobility, la rivoluzione inizia nelle gigafactory
- In primavera arrivano gli aggiornamenti dei modelli Bmw
- Carburante, riprendono a salire prezzi di benzina a gasolio oggi in Italia
- Berlusconi diffamò pm Robledo, dovrà risarcirlo con 50mila euro
- Attacco terroristico a Gerusalemme, 8 morti
- Posch e Orsolini, il Bologna batte 2-0 lo Spezia
- Covid, in calo Rt e incidenza
- Liliana Segre ricorda le leggi razziali: “La parola ‘espulsa’ mi ha perseguitata tutta la vita”
- Professioni, l'esperto Panico: "Boom business coach per ottimizzazione imprese"
- Giorno della Memoria, Meloni: “La Shoah è l’abisso dell’umanità, leggi razziali infami”
- Arresti per rapina portavalori nel reggino, le immagini dell'assalto
- Ucraina, Crosetto: "Impedire carri russi a Kiev unico modo per fermare III guerra mondiale"
- Qatargate, nuovi accertamenti bancari: si lavora a fascicolo autonomo a Milano
- Texas, "brutale isolamento": class action dei detenuti nel braccio della morte
- Padre Djokovic si difende: "Posato inconsapevolmente con sostenitori Putin"
- Il terziario avanzato della ceramica sassolese sbarca in Sicilia
- Covid, Minelli: "Infezione che non ha più prerogative di urgenza sociale"
- Australian Open 2023, è finale Djokovic-Tsitsipas
- Farmaci che bloccano la pubertà, la storia di Edoardo
- Ucraina, Orbán: "Invio tank è partecipazione diretta, Ungheria non è in guerra con nessuno"
- Ucraina, Conte: "Stiamo abbracciando escalation che porta a guerra mondiale"
- Asstra, per nuova mobilità interventi a favore competitività e certezza risorse
- Maculopatia senile, 60.000 ero costi procapite l’anno, 70% a carico pazienti e caregiver
- Neonato morto a Roma, Schillaci interviene: “Problema che riguarda molte altre donne”
- Perché il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria
- Renault, arriva Kangoo E-Tech
- Ecco il ‘Robot Terminator’: diventa liquido ed evade dalla cella
- Shoah, Mattarella “Mai più violenza e Stato che calpesta diritti”
- Shoah, Papa: "Dissipare l'odio"
- Tre milioni di attacchi al giorno, la sfida della cybersecurity - Ascolta
- Messina Denaro, Feltri rincara: "Primula rossa? Andava a fare la spesa..."
- Bonaccini "Il Pd ha pagato prezzo alto per distanza dai lavoratori"
- Il mondo è a 90 secondi dalla fine
- Italpress €conomy – Puntata del 27 gennaio 2023
- Meloni “La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Combattere l’antisemitismo”
- Su “DOVE” di febbraio speciale “100 hotel che valgono il viaggio”
- Il Pallone Racconta - Napoli-Roma big match
- Mattarella: “Hitler e Mussolini responsabili, ma politiche razziste possibili grazie al consenso della popolazione”
- Seregno, 15enne spinto sotto un treno. Le drammatiche immagini
- Prezzi benzina e diesel, Antitrust avvia inchiesta
- Corridoi ecologici per le api europee
- Per i tecnici di serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Campioni, il trailer del nuovo film di Bobby Farrelly
- Ucraina, 007 Gb: "False notizie su avanzate Russia a Zaporizhzhia e Donetsk"
- Sequestrati beni per oltre un milione a imprenditori edili trevigiani
- Incidente Roma, chi sono i 5 ragazzi morti a Fonte Nuova
- Allarme psichiatri, 'cure a rischio, serve Agenzia salute mentale'
- Andrao (Retina Italia): 'Riconoscere maculopatia come malattia cronica'
- Epr Comunicazione va in Borsa e accelera sul digitale
- Upmc-Ismett, nuove sfide per migliorare l'esperienza del paziente
- Mattarella premia vincitori concorso "I Giovani ricordano la Shoah"
- VIDEO | Olocausto, la Chiesa valdese: “I cristiani lo hanno lasciato ‘succedere'”
- Shoah, Zelensky "Odio e indifferenza uccidono"
- Covid, fisico Battiston: "Tra 1 mese contagi azzerati, ma restare pronti"
- Per le nuove generazioni la protezione è un “trend” di cambiamento
- Masterchef 2023, Jeremy Chan fa impazzire i social - Video
- Spettacolare salvataggio in elicottero di un disperso in alta montagna
- Covid oggi Calabria, 142 contagi e 3 morti: bollettino 27 gennaio
- Covid oggi Sardegna, 132 contagi: bollettino 27 gennaio
- Caso Orlandi, Calenda deposita ddl per Commissione: "Fare luce su ostacoli a verità"
- Messina Denaro, Corte Appello Palermo: "Rete protezione boss apre nuovi scenari"
- Ita Airways, Il Mef sottoscrive la lettera d’intenti di Lufthansa
- Vincenzo Mollica festeggia i 70 anni con Fiorello, trono e torta in Via Asiago
- Arrivano in Italia in primavera le prime auto del marchio Polestar
- Covid, Iss: rischio forme gravi 7 volte maggiore per non vaccinati mai infettati
- Carenza di farmaci, la mancanza di materie prime causa principale
- Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti a partire dal 2024
- Ucraina, Russia: "Per fine guerra basta che Biden dia istruzioni a Kiev"
- Federica Pellegrini: "Arianna Fontana non deve mollare il tricolore"
- Shoah, Zelensky “L’indifferenza uccide insieme all’odio”
- Ita Airways, Mef: via libera a trattativa con Lufthansa
- Sanremo 2023, Rosa Chemical: "Il mio Made in Italy contro gli stereotipi"
- È nella terapia genica il futuro delle distrofie muscolari
- Le Iene, Teo Mammucari lascia: al suo posto Max Angioni
- Covid oggi Lombardia, 5.341 contagi e 48 morti: bollettino ultima settimana
- Innovazione, Teoresi acquisisce HiFuture e punta su medtech, smart city e industria 4.0
- Zelensky a Sanremo, Sgarbi: "Non dovrebbe partecipare, non sia velina Amadeus"
- Urso incontra Ceo Formula Uno Group: "Gp Monza e Imola eccellenza italiana"
- Shoah, Meloni: "Rappresenta l’abisso dell’umanità
- Ucraina, Trump: "Accordo in 24 ore se fossi presidente"
- Covid oggi Toscana, 278 contagi e zero morti: bollettino 27 gennaio
- L’eurodeputata leghista Ceccardi: “Facile puntare il dito contro chi esalta il nazismo, ma l’integralismo islamico?”
- Shoah, Mattarella: "Tossine letali offuscarono menti, memoria è dire mai più"
- Lo studio, mancanza sonno e 'social jetlag' peggiorano performance adolescenti
- Covid, Ricciardi: "Si va verso vaccini annuali, giusto pensare a futuro"
- Imprese, Tributaristi: "Nella fase preventiva della crisi importante la consulenza"
- Covid oggi Abruzzo, 1.831 contagi e 18 morti: bollettino ultima settimana
- Degradato più di un terzo della foresta amazzonica?
- Djokovic: "Mio padre non è a favore della guerra"
- Covid, Oms avverte: "Cautela, ancora troppi morti"
- La Salute Vien Mangiando - Le virtù del cioccolato fondente
- La Francia in ritardo sulle energie rinnovabili
- I Verdi ‘stoppano’ l’alleanza con il M5S di Conte: “Te la facevi con Bolsonaro e Trump”
- Roma, trovato morto figlio ex Banda Magliana
- Airbus annuncia assunzioni in tutto il mondo: requisiti e profili richiesti
- Shoah, Mattarella "Mai più a un mondo dominato dalla violenza"
- Ucraina, Germania a Russia: "Sosteniamo Kiev ma non siamo in guerra"
- Incidente Roma oggi, nei weekend 2023 già circa 80 morti su strade italiane
- Shoah, Fini: "Per destra dovere morale ammettere responsabilità fascismo"
- Sanofi, dal digitale un aiuto alla produzione farmaceutica
- La strage dei Testimoni di Geova: 4.200 inviati nei campi, 1.600 uccisi e centinaia bimbi sottratti
- Nel 2022 imprese in crescita
- Università, partito alla Luiss il conto alla rovescia dei test di ingresso
- Intasca un milione di euro, nei guai curatore fallimentare a Lucca
- Sarà Tsitsipas-Djokovic la finale degli Australian Open
- Liliana Segre, 20 persone denunciate per diffamazione
- Come migliorare l’esperienza del paziente, esperti a confronto a Palermo
- Casellati incontra partiti su riforme, si attende proposta Governo
- Ucraina, Zelensky: "Servono almeno 300 tank"
- Brugnaro "L'autonomia è la vera sfida che dobbiamo cogliere"
- Espianto di tessuto ovarico, così una 14enne malata di tumore potrà diventare mamma
- Industria, fatturato con segno più a novembre
- Uno Bianca, Fabio Savi non potrà lavorare fuori carcere. La ex Mikula: "Grande giorno"
- Alfredo Cospito, udienza Cassazione anticipata al 7 marzo
