Cimitero Maggiore: modifica agli orari di accesso per le operazioni di esumazione ed estumulazione

2' di lettura 09/09/2021 - Con una ordinanza firmata ieri il sindaco Pugnaloni ha disposto una nuova modifica agli orari di accesso al cimitero Maggiore in virtù delle operazioni di esumazione ed estumulazione.

Si ricorda infatti che la circolare 818 del Ministero della Salute dell’11 gennaio 2021 sulle “Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia SARS-CoV-2 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e della cremazione”, prevede l’obbligo di effettuazione di esumazioni ed estumulazioni a cancelli cimiteriali chiusi. Per questo il Comune il 5 febbraio scorso aveva spostato l’apertura di tutti i sette cimiteri cittadini dalle 7 alle 9,30 per consentire alla Osimo Servizi di operare in sicurezza e come previsto da legge. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature che mettevano a rischio gli utenti più anziani, è stata firmata il 20 maggio una ordinanza sindacale per ripristinare l’orario delle 7 per l’accesso nei cimiteri, tranne quello Maggiore, dove era stata confermata l’apertura alle 9,30.

Ora, considerato che le operazioni di esumazione ed estumulazioni saranno concentrate nelle giornate di martedì e mercoledì, si è deciso di allargare la fascia oraria di apertura anche del cimitero Maggiore, modificando a partire già da oggi l’orario di accesso. Fino al cessare dello stato di emergenza dovuto alla pandemia (31 dicembre 2021) il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e la domenica si potrà entrare dalle ore 7, il martedì e mercoledì dalle ore 9,30. Nel caso in cui le operazioni di esumazione o estumulazione riguarderanno solo la parte vecchia del cimitero Maggiore, potrà essere consentito l’ingresso nella parte nuova dalle ore 7.

Inoltre, nel caso in cui le operazioni avranno termine prima delle 9,30, potrà essere consentito l’ingresso al cimitero al termine degli interventi a discrezione di Osimo Servizi. Intanto la prossima settimana sarà aperto il cantiere per l’ampliamento proprio del cimitero Maggiori. Un investimento di 146mila per realizzare 70 loculi ossari. Entro Natale è prevista la consegna dei lavori. Interventi di ampliamento sono previsti a bilancio anche per i cimiteri di San Giovanni e San Biagio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2021 alle 18:31 sul giornale del 09 settembre 2021 - 409 letture

In questo articolo si parla di attualità, cimitero, orari, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cit4





logoEV