Dall’Atletica Osimo al sogno olimpico

2' di lettura 07/08/2021 - E’ partita dall’Atletica Osimo l’avventura sportiva nell’atletica leggera di Gianmarco Tamberi che pochi giorni fa ha raggiunto l’obiettivo che probabilmente ogni atleta vorrebbe raggiungere: la medaglia d’oro alle Olimpiadi, il massimo evento sportivo dove tutti gli sport e tutte le nazioni, almeno per alcuni giorni, si incontrano.

E di questo l’Atletica Osimo può sentirsi orgogliosa: la società sportiva, attualmente presieduta da Adriano Malatini, presente ad Osimo da oltre cinquanta anni, ha avuto tra i suoi atleti “Gimbo”, dall’anno 2002 all’anno 2009, dalla Categoria Esordienti alla Categoria Allievi. Poi il passaggio all’Atletica Vomano, l’ingresso nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, il breve ritorno all’Atletica Vomano, il successivo breve passaggio nell’Atl-Etica San Vendemiano ed il recente ingresso nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Padova, gruppo di appartenenza, tra l’altro, dell’altra storica medaglia d’oro alle Olimpiadi, conquistata nei 100 m. da Marcell Jacobs a pochissimi minuti dalla bellissima gara di Gianmarco. Ma non vogliamo descrivere l’evento sportivo in sé, una gara di altissimo livello, con avversari competitivi, con l’esito che tutti conosciamo. Un insegnamento di condivisione per tutti.

Ed a proposito di condivisione, vorremmo adesso condividere la gioia e l’orgoglio che una società sportiva come l’Atletica Osimo - che opera in uno sport, a volte considerato “minore”, con tutte le difficoltà che si possono incontrare - può avere nel vedere uno degli atleti cresciuti nel proprio Settore Giovanile arrivare ad un traguardo di questa portata. Vorremmo parlare dell’importanza del Settore Giovanile, della difficoltà di portare avanti i progetti che la società si propone per le sempre più limitate risorse, per la concorrenza di altri sport “maggiori”. Ricordando che l’obiettivo, comunque, è far crescere la persona con sani valori sportivi ed umani. Se poi arrivano risultati come quello di “Gimbo”…

(nelle foto: un giovane Gianmarco Tamberi con la maglia dell’Atletica Osimo; Gimbo al Palaindoor con alcuni atleti dell’Atletica Osimo ai Campionati FISDIR-FISPES 2021).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2021 alle 16:30 sul giornale del 09 agosto 2021 - 837 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, atletica, osimo, territorio, atletica osimo, atleti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdYb





logoEV
logoEV