Una Minoranza Creativa: "AVRÀ SETE", domenica 01 agosto 2021, XVIII domenica del tempo ordinario (ANNO B) (Gv 6, 24-35)

1' di lettura 30/07/2021 - La settimana scorsa la Liturgia ci ha proposto, come Vangelo domenicale, il capitolo 6 secondo Giovanni, nello specifico i suoi primi 15 versetti.

E nella domenica odierna siamo a continuare all’interno del medesimo capitolo. Questo capitolo 6 secondo Giovanni principalmente è incentrato sul tema del “pane”, trovando il suo fulcro nel cosiddetto «pane della vita» (cf. Gv 6, 35.48), e lo studio esegetico tende ordinariamente, e molto giustamente, a leggerlo ed interpretarlo ponendovi a fondale l’Ultima Cena.

Il racconto dell’Ultima Cena, infatti, così come comunemente lo conosciamo, ovvero così come narrato dai Sinottici (Matteo, Marco e Luca), non è presente in Giovanni, e proprio per questa assenza giovannea con riguardo all’episodio del Cenacolo, l’esegesi, nel Quarto Vangelo, tende correttamente a ritrovare il messaggio teologico contenuto nell’Ultima Cena proprio in questo capitolo 6. Effettivamente, se considerassimo in dissolvenza l’Ultima Cena durante la lettura del capitolo 6 secondo Giovanni, quest’ultimo riuscirebbe fortemente a sbocciare di una profonda pienezza teologica.

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2021/07/29/avra-sete/






Questo è un articolo pubblicato il 30-07-2021 alle 16:49 sul giornale del 31 luglio 2021 - 135 letture

In questo articolo si parla di cultura, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccQe