Gabriella Turchetti: mi candido per fare bene per Castelfidardo

Gabriella Turchetti, 63 anni, sposata con due figli, di professione farmacista, è un volto noto a Castelfidardo, per anni ha lavorato presso la farmacia di Crocette per poi aprire nel 2019, insieme a una collega, una farmacia a Campocavallo di Osimo che porta nel nome le iniziali delle due socie. Persona sempre disponibile e dal piglio deciso intende ora spendersi per la comunità che l’ha adottata in seguito al matrimonio con il marito Maurizio Borghetti. Originaria di Fiastra e figlia di Peppina Fattori, la nonnina che rischiava di andar via dalla sua casetta di legno dove si era trasferita dopo che la sua prima abitazione venne danneggiata dal sisma, la Turchetti, come la mamma, sa navigare bene in mezzo alle difficoltà e proprio in un periodo come questo, fatto di incertezza e paura, ha deciso di dare il suo contributo per rilanciare Castelfidardo, infondere sicurezza ai suoi abitanti e imprimere un deciso cambio di passo all’attività amministrativa.
Gabriella Turchetti perché ha deciso di impegnarsi in politica soltanto ora candidandosi a sindaco di Castelfidardo?
Perchè in un momento di difficoltà come quello attuale ho pensato che non potevo non fare niente: Castelfidardo mi ha dato molto, sono cresciuta e mi sono affermata come donna, farmacista, moglie e madre proprio in questa città. Ci sono tante cose da fare per ripartire al meglio, ma vanno fatte bene, penso di poterlo fare con il sostegno di una squadra competente e affiata ed è per questo che ho accettato l’invito di tanti amici ad entrare nell’arena.
L’arena politica fidardense vede già presenti due gladiatori come il sindaco uscente Ascani per i 5 Stelle e l’imprenditore Marco Tiranti per il centrosinistra, contro questi due uomini non si sente un po’ come Davide contro Golia?
E’ vero sono piccolina anche fisicamente, per me è la prima esperienza, ma non vuol dire che mi manchi la determinazione. Penso che non essere stata mai immischiata nelle beghe politiche sia un valore aggiunto, perché così sono più libera di ascoltare i cittadini, di prendere la decisione più giusta, di lavorare bene per Castelfidardo che è una città dalle incredibili potenzialità, ma che viene a volte sottovalutata nonostante i tanti successi ottenuti, anche a livello internazionale, dai nostri artigiani e imprenditori.
Oggigiorno i comuni non hanno molte risorse e sappiamo bene che quando si vuol rilanciare bisogna avere tante fiches con sé, che cosa intende fare?
La nostra storia ci offre già la ricetta. A Castelfidardo abbiamo persone che sono partite da niente e hanno creato delle eccellenze riconosciute a livello mondiale. Paolo Soprani da un semplice strumento portatogli da un viandante ha dato vita al distretto della fisarmonica. Sono quindi l’ingegno, la creatività, la determinazione e la voglia di fare le fiches che intendo portare con me. “Volere è potere” è stato sempre un po’ il motto di tanti fidardensi, anche di coloro che con un piccolo stipendio sono riusciti a portare avanti la famiglia e con mille sacrifici a comprare una casa per sé e i propri figli.
Nella sua lista delle priorità c’è qualche grande intervento pubblico?
E’ ancora presto per parlarne, prima vorrei continuare a confrontarmi con i cittadini, perché la città del futuro la si costruisce insieme a loro non imponendo soluzioni dall’alto. Le case si costruiscono dalle fondamenta e io intendo farlo recependo le loro aspirazioni e esigenze. Non mi piace promettere la luna, oggi i cittadini sanno bene che la cinghia si è stretta per tutti e anche per i comuni e proprio per questo bisogna spendere bene e per bene con opere necessarie e fruibili a tutti. Non amo gettare fumo negli occhi con iniziative che durano una giornata, ma con opere che vengano lasciate alle nuove generazioni.
Ecco i giovani, altro problema che sta emergendo a Castelfidardo.
Dobbiamo assolutamente risolverlo, parlo da madre e genitore. La vera urgenza è trovare adeguati spazi di ritrovo per i nostri ragazzi, una volta c’era l’oratorio, oggi non più, una buona amministrazione deve attivarsi per colmare questo vuoto.
Lei si presenta da indipendente e sarà sostenuta dalla lista civica Fare Bene e dalla Lega e Fratelli d’Italia, è una scelta di campo la sua?
La mia è la scelta di correre con chi non è stato protagonista del passato di Castelfidardo, ma vuole esserlo del suo futuro. Ora dobbiamo pensare alla Castelfidardo dei prossimi vent’anni, gettare le basi per lasciare alle nuove generazioni una città sempre più vivibile, in cui ci si senta uniti e solidali nei confronti dei propri vicini. Questo senso di comunità l’ho respirato sin dalla prima volta che sono venuta qui, ora è venuto un po’ meno, da “adottata” mi piacerebbe ridare nuova luce all’orgoglio fidardense. La mia è una candidatura per unire, non guardo al passato, ma voglio concentrarmi sul presente e futuro di Castelfidardo che mi piacerebbe programmare insieme ai miei concittadini. Non amo la “poltrona”, ho già il mio bel divano, ma amo Castelfidardo, amo stare in mezzo alla gente, i castellani devono sapere che con Gabriella potranno contare su un volto amico in Comune, su una donna che non guarda alla maglia indossata sotto le elezioni, ma ai problemi oggettivi, che guarda alle persone e alle cose per quello che sono e che cerca sempre di arrivare a una soluzione come una buona madre di famiglia.
Da farmacista possiamo dire che ha la medicina giusta per curare Castelfidardo?
A volte per curare bene occorre che il paziente sia fiducioso e positivo, ecco oggi (ndr giovedì 22 luglio) con la mia presentazione ufficiale sono voluta partire da qui. Ho cercato di infondere entusiasmo e ribadito che da ottobre Castelfidardo potrà ripartire davvero con Gabriella Turchetti sindaco.

Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2021 alle 23:29 sul giornale del 23 luglio 2021 - 690 letture
In questo articolo si parla di politica, giornalista, articolo, candidata sindaco castelfidardo fare bene centrodestra elezioni amministrative 2021
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cbFv
Commenti

- Pesaro: Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza, denunciate 21 persone
- Fano: Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Arcevia: al via "Modex 2023", in arrivo un sisma di magnitudo 7.2 (ma per una simulazione)
- Fano: Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune
- Fano: Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO] » altri articoli...
- Superbonus: ANCE e Confindustria Marche siglano protocollo d'intesa per lo sblocco dei crediti fiscali
- Fermo: Fermo: la moda arriva in Piazza del Popolo. Quasi 30 metri di passerella per gli abiti realizzati dagli studenti dell’IPSIA con tessuti riciclati
- Castelleone di Suasa: violento tempornale nel pomeriggio, chiusa per smottamento via delle Vignacce
- Urbino: Compleanno del Duca, sarà Angelo Branduardi ad aprire le celebrazioni
- Ascoli: la Cardiologia dell'ospedale Mazzoni con la mortalità per infarto tra le 6 più basse in Italia
- Macerata: Macerata, donna muore dopo una tragica caduta dal terzo piano
- Urbino: Il Professor Mauro Magnani nominato nel Comitato Tecnico Scientifico di BIOGEM
- Jesi: "I sentieri della dignità": a Jesi la Fiom Cgil parla di Caterpillar, crisi industriali e multinazionali
- Lo Svem a Bruxelles per nuove opportunità per infrastrutture logistiche delle Marche
- Ancona: L'Intelligenza Artificiale si applica anche nella lotta al crimine, con attenzione all'Etica. Firmato protoccolo di Intesa tra Politecnica e Polizia Scinetifica
- Ancona: Scrive sul monumento dei caduti una dedica alla fidanzatina. 19enne colto sul fatto dalla Polizia
- Macerata: Esonda il torrente Entogge a Tolentino, chiusa una strada
- Incontro tra il Commissario straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 e le FOB marchigiane
- Fabriano: Rissa in un bar a Fabriano, cinque denunce e un foglio di via
- Potenziamento Potes estive: a Grottammare e Cupra Marittima arriva la copertura diurna
- Tra Grottammare e Ascoli il prossimo Meeting Nazionale dei Giornalisti
- Coldiretti Marche: “Le aziende potranno entrare nel distretto dello zucchero italiano”
- Fano: Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Fermo: Fermo: l’estate a misura di bambino con le attività ludico-ricreative del Comune di Fermo. Nuove proposte per la fascia 3-6 anni
- Fano: Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Macerata: Maltempo, chiusa per altri due giorni la scuola Liviabella di Sforzacosta: evacuata anche una famiglia
- Fermo: Torna Mototerapia, attività gratuite per ragazzi con disabilità. Quest’anno avranno la possibilità di salire su moto d’acqua, quad e anche camion
- Fano: Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- PNRR, il presidente Acquaroli a Roma all’incontro con il ministro Fitto: “Collaborazione proficua”
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi traccia il percorso di analisi del voto
- Vitri:”La Regione dice no alla discarica di Riceci votando all’unanimità la nostra mozione, ma ora alle parole devono seguire i fatti”
- Bilò ed Elezi (Lega): "Assistenza sanitaria stagionale potenziata grazie alla filiera di governo Lega"

- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia » altri articoli...
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale"
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- Al Coop.Fi di Gavinana parte la raccolta di bottiglie Pet
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Cresce il turismo enogastronomico
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta
