"Non a voce sola 2021": terzo appuntamento, Tiziana Ferrario, "Uomini. È ora di giocare senza falli!"

Il terzo appuntamento vedrà protagonista l’autorevole giornalista Tiziana Ferrario, volto noto del Tg1, che venerdì 16 luglio alle ore 21,30 nella splendida cornice della Piazza del Santuario di Numana presenterà il suo nuovo libro Uomini. È ora di giocare senza falli! Un saggio provocatorio sugli uomini, che intende smascherare le contraddizioni e gli atteggiamenti maschilisti, fornendo da un lato un catalogo illuminante contenitore delle varie tipologie di ‘maschilisti’, dall’altro una serie liste per riconoscere il maschilista nei vari settori.
Un ritratto del maschilismo in ogni sua forma scritto con schiettezza e ironia da una donna per le donne. Tiziana Ferrario negli ultimi anni ha deciso di guardare più da vicino un tema di estrema urgenza che le Nazioni Unite hanno inserito tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: la parità di genere. Un tema che nella rassegna Non a Voce Sola, volta in ogni suo incontro a stimolare una riflessione sulle donne scatenando il dialogo tra i generi, trova il suo habitat naturale.
Uomini. È ora di giocare senza falli! è un libro da leggere ma anche da usare e condividere in famiglia, al lavoro, con le amiche, composto di liste, questionari e spazi bianchi da riempire, lettere ad alcuni protagonisti dello spettacolo e dell’informazione. Come riconoscere un Maschilista in ufficio? Ha sempre qualcosa da spiegare a una donna, anche se lei ne sa più di lui; quando prende la parola una donna ne approfitta per parlare con il vicino o usare il cellulare; non disdegna ricatti e molestie. In famiglia? Non tollera che la compagna faccia più carriera di lui e le risponde male davanti ai figli o in pubblico. Non abbassa mai la tavoletta del water; non pulisce, al massimo cucina…Un pamphlet ficcante e provocatorio, fotografia della società in cui viviamo (patriarcale e maschilista in ogni suo ambito, dalla politica allo sport all’istruzione alla scienza allo spettacolo al giornalismo all’editoria), ma anche sguardo rivolto al futuro, con il contributo inedito di quelli che l’autrice chiama “uomini nuovi” che hanno girato le spalle al modello machista: Riccardo Iacona, Federico Taddia, Matteo Bussola, Roberto Vecchioni, Frans Timmermans e molti altri di cui ha raccolto la testimonianza.
Tiziana Ferrario giornalista e conduttrice, è stata una delle principali anchorwomen del telegiornale e inviata di politica estera e corrispondente Rai a New York. Come inviata ha documentato crisi umanitarie e internazionali, dall'Afghanistan, al Medio Oriente, all'Iraq, al Sud Est Asiatico, all'Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti. Tra il 1997 e il 2000 è stata ideatrice e conduttrice del Tg dei ragazzi (poi GT Ragazzi), primo programma di informazione per adolescenti in Italia, premiato con il riconoscimento della Carta di Treviso e con due Telegatti. Ha realizzato numerosi reportage dal Medio Oriente, seguendo gli sviluppi della guerra al terrorismo e intervistando i protagonisti della scena internazionale, tra cui il presidente iraniano Ahmadinejad, il presidente afgano Karzai, il presidente pachistano Musharraf e il leader palestinese Abu Mazen. Successivamente si è occupata di numerose dirette e approfondimenti dagli Stati Uniti. Documentando il passaggio da Obama a Trump che ha scatenato tensioni e divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane, che hanno chiesto maggiori parità e difesa dei loro diritti. Da questa osservazione è nato prima il reportage, Orgoglio e pregiudizi, il risveglio delle donne ai tempi di Trump (2017), poi a distanza di tre anni il libro Uomini. È ora di giocare senza falli! dove affronta la questione della parità di genere. È inoltre autrice di numerose pubblicazioni come Il Vento di Kabul (2006) con cui ha vinto il premio “Santa Marinella”, Una vita da sogno (2007), Una lotteria con la vita (2007), Un adorabile papà (2008), Bello da morire (2010).
Non a Voce Sola ha il Patrocinio della Regione Marche, della Commissione Pari Opportunità Regionale, dell’Università degli studi di Macerata, dell’Università Politecnica delle Marche, di 11 Comuni delle Marche, e il sostegno di numerosi sponsor privati.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2021 alle 22:30 sul giornale del 13 luglio 2021 - 126 letture
In questo articolo si parla di cultura, spettacoli, territorio, evento, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/b05H
Commenti

- Disc Jockey Time, per tre settimane si rivive l’ODISSEA
- Dea pronta a installare i nuovi contatori
- Giacchetti (Liste Civiche): "le scelte dell'amministrazione Pugnaloni, ecco la nuova tassa "occulta" per Osimo" PER OSIMO
- Raduno Interregionale A.N.C. - Giornata del Carabiniere: sabato 30 settembre ad Osimo
- Lutto nel ppugilato italiano, si è spento nella notte il guerriero del ring Luigi Minchillo » altri articoli...
- Castelfidardo, Western land a San Rocchetto: due giorni nelle atmosfere del Far west festeggiando i 75 anni di Tex
- Castelfidardo Calcio: le squadre giovanili (ri)cominciano con dye importanti vittorie
- #FGI12, grande successo per l’edizione ‘23 del “Gianni Rossetti”: il pubblico e la stampa premiano il calendario e l’organizzazione
- Teatro La Nuova Fenice: domenica 1 ottobre Luca Violini in FA LENTO. Giacomo Puccini il destino di un genio
- “Meeting dei Popoli” con famiglie e bambini provenienti da tutto il mondo
- "Bando Giovani", la Regione Marche investe 22 milioni di euro per favorire l’insediamento di giovani in agricoltura e incentivare il ricambio generazionale

- Fano: Precipita dal balcone di casa: il volo di nove metri attutito da un tendone. Arriva l'eliambulanza
- Fano: Doppia lite a bottigliate in piazza Amiani in pieno giorno, intervengono i carabinieri
- Jesi: Ruba l'identità di uno jesino e gli cambia l'utenza di gas e luce: deunciato un 25enne napoletano
- Senigallia: In scooter con i due figli, aveva anche la patente revocata: 7 mila euro di multa per una donna
- Mondolfo: sgominata una banda di trafficanti di cocaina con centro operativo a Marotta, 11 misure cautelari, sequestri di droga, denaro e veicoli » altri articoli...
- Macerata: Principio di incendio in una discoteca, intervento provvidenziale dei vigili del fuoco
- Pesaro: Presentata la nuova Carpegna Prosciutto Pesaro nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo
- Barbara: domenica i funerali di Brunella Chiù, l'ultima dispersa nell'alluvione del 15 settembre 2022
- Senigallia: Addio al piccolo Francesco Lignola, mercoledì i funerali a Marzocca
- Fermo: Porto Sant'Elpidio a “I Primi d'Italia”, dal 28 settembre al 1 ottobre a Foligno, Il Festival Nazionale dei Primi Piatti.
- Jesi: "Puliamo il Mondo" a Jesi è inclusione: Legambiente, Caritas e Comunità Islamica ripuliranno il quartiere San Giuseppe
- Grandine in Valtesino: Coldiretti, "4 milioni di danni e ancora nessuna risposta dalla Regione"
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Fano: Nuova interquartieri di Gimarra, il Comune: "I 20 milioni sono ancora confermati, chi nega lo fa per interesse politico"
- San Benedetto: Stroncato da un infarto, 76enne fermano trovato morto in strada
- Ancona: Sharper la notte dei ricercatori, l'opera alle Muse e tanti appuntamenti per bambini. Gli eventi della settimana ad Ancona
- Pesaro: A Pesaro installate 45 colonnine di ricarica, ne arriveranno altre 15
- Fermo: "La Fisica che ci piace" del Prof Vincenzo Schettini ha riempito il Teatro dell'Aquila a Fermo conquistando il pubblico
- Vitri (PD): ”Appello alla Regione per l’assegno di cura agli anziani non autosufficienti”
- Fano: Seri sul tema sicurezza: "Continuiamo a tenere alta l'attenzione"
- Sui 12 milioni di euro del bando macchinari PNRR, Federacma scrive all'assessore Antonini
- Civitanova: La civitanovese Kimono torna sulle scene musicali con il brano “In ostaggio”
- Civitanova: Su il sipario sulla 25ma edizione di “Caro Teatro”: 6 spettacoli, una mostra e un convegno
- Fabriano: Violenza in Lombardia su un poliziotto: 35enne extracomunitario arrestato a Fabriano
- Potenza Picena: Andrea Falasca Zamponi dell'Atletica Potenza Picena vince il titolo europeo dei 5000 mt Master
- Civitanova: Clandestini nascosti in un tir si danno alla fuga, fermato un minorenne
- Tumori testa-collo: grande adesione alla campagna di prevenzione
- Bando giovani. Acquaroli: “Investire nelle eccellenze del nostro territorio, nuove opportunità per i giovani”. Antonini: “Risorse per creare nuova imprenditorialità”

- Pascoli fantasma e mafia foggiana, maxi truffa all'Ue: eseguite 25 misure cautelari, sequestrati 5 milioni
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- F35 italiani intercettano due caccia russi in spazio aereo Nato
- Grande Fratello 2023, c'è il primo eliminato: è Claudio
- Ad un mese da Mediavalia a Faicchio passato e presente si fondono ancora tra sacro e profano » altri articoli...
- Roma, droga e sequestri di persona: Procura chiude indagine su Leandro Bennato
- Giorgio Napolitano, il programma dei funerali di oggi
- Juve-Lecce 1-0, gol di Milik e Allegri è secondo
- Giorgio Napolitano, oggi funerale alla Camera. Mattarella, Macron e Steinmeier in Aula
- La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce
- Taxi Milano, la doppia guida non decolla: 420 su 4.855 licenze
- Casa Bianca, il cane di Joe Biden ha morso (ancora) un agente
- Migranti, fonti Palazzo Chigi: "Nessuna stretta su donne incinte"
- Glioblastoma, scoperto indice che predice la sopravvivenza
- Torna 'Belve', il programma cult di Francesca Fagnani oggi 26 settembre su Rai2
- Premio Vivere a Spreco Zero, i vincitori dell'11esima edizione
- Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per mesotelioma
- Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri
- Nagorno Karabakh, allarme per i cristiani: "Rischiano lo sterminio"
- Roma, incubo taxi: attese infinite, la doppia guida fa flop
- IT-alert, oggi test in Abruzzo e in Trentino: cos'è e cosa fare
- Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news
- Inclusione contro pregiudizio, a Roma dal 3 al 10 ottobre Festival salute mentale
- Stupro Caivano, nove ordinanze di custodia cautelare
- Il caro mutui e l’Europa, Livolsi: “Servono riforme, fare conti con l’Ue”
- Intelligenza artificiale, Amazon investe 4 miliardi di dollari in Anthropic
- Morto David McCallum, il medico legale di 'Ncis': aveva 90 anni
- Lavoro: tra possibilità di carriera, relazioni creative e autonomia attrae la vendita diretta
- Spot Esselunga, pubblicità con 'La pesca' fa discutere: ecco perché - Video
- Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni
- Terrorismo, fermato 24enne: voleva unirsi a jihad in Siria-Iraq
- Sciopero trasporti 29 settembre, nuovo stop mezzi di 24 ore: orari a Roma, Milano, Torino
- Prato, spari in sala biliardo di Mezzana: due morti
- Giornata mondiale del cuore, 'ecco come ridurre il rischio malattie e proteggerlo'
- Edilizia, Genovesi (Fillea): "Condono parola pericolosa, su piccole irregolarità no prezzo politico"
- Ryder Cup 2023, domani All Star Match di golf con Djokovic e Sainz
- Pnrr, 40 milioni di euro in Toscana per il servizio idrico integrato
- Nasce il raviolo dolce per promuovere la ricotta di bufala campana Dop
- Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia
- Valore (editore Dire) a Barachini: “Troviamo una soluzione”
- Antolini, pietra naturale 'regina' tra garanzia prodotto e abilità lavorazione
- Mario Balotelli e il messaggio al Milan: "Se serve un vice Giroud..."
- Bper stanzia plafond da 150 mln per la surroga dei mutui casa
- Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”
- 'Biodiversità in volo', alla scoperta del censimento del cervo
- Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric
- Superbonus 110%, chiesta una proroga per i condomini
- Stop alla vendita di scrub e glitter, l’Unione europea prova a fermare l’inquinamento da microplastiche
- Influenza 2023 in arrivo, in Italia 5-6 milioni di casi
- Ronzulli "Rimpasto di Governo non all'ordine del giorno"
- Fisco, condono e sanatoria: ecco cosa sono
- Aeroporto Bologna, intercettata valuta non dichiarata per 1.5 milioni
- Ucraina-Russia, la minaccia di Mosca: "Tank Abrams bruceranno"
- Massimo Moratti ricoverato al Galeazzi: operato di angioplastica
- Scuola, il pediatra: "Per la merenda no alla mela di Stato"
- Migranti, espulsione anche per chi mente sull'età: la bozza del decreto
- Messina Denaro, oggi l'autopsia: poi la sepoltura a Castelvetrano
- Pd, sui social impazza il 'perifrastico' di Schlein. Ma è una bufala
- Nautica, 63°salone Genova chiude a 118.269 visitatori (+13,9%)
- Vaccino influenza, Pregliasco: "Buono per tutti e cruciale per fragili, ma temo flop"
- Cresce del 21% il valore delle transazioni con carte di pagamento
- In Italia 230mila morti l'anno per malattie del cuore, 80% evitabili
- Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino
- Funerali Giorgio Napolitano, il feretro lascia Montecitorio - Video
- Napoli, Rudi Garcia flop? Ottavio Bianchi: "Non è colpa dell'allenatore"
- Università degli Studi Link intitola aula magna a Frattini
- Superbonus 2023, crediti d'imposta pagabili o no? Cosa ha detto l'Eurostat
- Il nuovo album di Annalisa: "Ora sono ambiziosa, mi butto nel vortice e forse anche a Sanremo"
- Agenzia Dire, l’azienda annuncia licenziamenti: giornalisti in sciopero
- South working, in Sicilia creati 80 posti lavoro
- Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”
- Pascoli fantasma, truffa per 5 milioni all'Unione Europea
- Contro il caro bollette nuovo decreto da 1,3 miliardi
- Editoria, Barachini: “Preoccupa la scelta dell’editore della Dire e stupisce la tempistica”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 26/9/2023
- Brescia, sindaca Castelletti: "A2A partner strategico per transizione ecologica"
- Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo
- Oggi i funerali laici di Giorgio Napolitano: come si svolgeranno e dove verranno trasmessi
- Salerno, a Castellabate il Procuratore Gratteri e il padre del microchip Faggin aprono SUDeFUTURI
- Nagorno Karabakh, esplode deposito di carburante: 20 morti e centinaia di feriti
- QVC Italia con la Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica femminile
- Pfas, inquinanti in oggetti aumentano colesterolo: più rischi infarto
- Salute, dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- A Roma torna ‘Ro.Mens’, il Festival della Salute Mentale
- Forza Italia Paestum, 'avatar' Berlusconi accoglierà popolo azzurro
- A2a, Mazzoncini: "Investimenti in infrastrutture cresciuti del 26% nel 2022"
- Pnrr, aggiudicati 33 progetti per messa sicurezza edifici scolastici Milano e hinterland
- Biodiversità in volo, Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Mille piante di marijuana rinvenute nel reggino
- Giorgio Napolitano, i funerali alla Camera - Diretta
- Migranti, raid in Germania: arrestati trafficanti esseri umani
- Migranti, Crippa: "Germania li usa come armi per destabilizzarci"
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Poche alternative a scontro diretto con la Nato"
- Fisco, Alemanno (Int): "Non mi scandalizzo per condono ma serve nuovo sistema perché non accada più"
- Baci Perugina presenta 'Baci Caffè', celebra due tra i gusti più amati
- Startup, dalla mano bionica all'Ia contro i tumori: 10 finaliste al premio Imsa
- I funerali di Napolitano, Malagò "Un presidente straordinario"
- Nadef, verso calo Pil e rialzo deficit: margine stretto per manovra 2024
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Bonus siano compatibili con casse Stato"
- Grande Fratello 2023, Beatrice Luzzi in lacrime: "Ho paura di aver deluso i miei figli" - Video
- Covid e variante Pirola, mini ondata in arrivo? Cosa dicono gli infettivologi
- "Forse sono ri-divorziato", De Martino rompe il silenzio su Belen a Belve
- Napoli-Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio
- Biodiversità in volo, alla scoperta del censimento del cervo
- Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”
- Trump in armeria per comprare una pistola Glock, video è virale ma scompare
- I funerali di Napolitano, le immagini del feretro che lascia il Senato
- Il cuore incompreso delle donne. I cardiologi: "Sono loro a morire di più"
- Assoallestimenti: "Stop a modifiche anticoncorrenziali"
- 'Biodiversità in volo', il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Lego rinuncia alla plastica riciclata: inquina di più dei materiali in uso
- Allarme pressione alta nei giovani, colpiti 2 mln under 35 e bimbi 6-11 anni
- I funerali di Napolitano, l'arrivo del feretro a Montecitorio
- Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
- Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti
- Real Madrid, Xabi Alonso allenatore dopo Ancelotti
- Narcolessia, con CreateforsleepKids la street art spiega i sintomi ai bimbi
- FICO si trasforma in Grand Tour Italia
- Covid, Fontana "Variante Pirola meno aggressiva"
- I funerali di Napolitano, l'applauso alla Camera
- Domenica la XXI edizione del Fiabaday, giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Renzi: “Giorgia Meloni bene come influencer ma non funziona come premier”
- Migranti, Salvini "Dall'Europa mi aspetto collaborazione"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel fermi oggi: la media
- Scuola, il pediatra: "Solo 1 studente su 3 fa colazione 'giusta'"
- Equipaggi record per il 12° raduno Suzuki 4×4
- Pirola, la parola del giorno
- Ucraina, Russia nega morte ammiraglio Sokolov: diffuso video con Shoigu
- Mattarella ai funerali di Stato di Napolitano
- 'Biodiversità in volo', Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Ponte sullo Stretto, Salvini "Stiamo rispettando il cronoprogramma"
- L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa seria”
- Dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- Ucraina, droni contro Odessa. Missili su città Zelensky
- Ascolti tv, Imma Tataranni torna e stravince sul Grande Fratello
- Russia: "Ammiraglio Sokolov è vivo": il video di Mosca, guerra di news con Kiev
- Roma, accoltella tre ragazzi in via dei Volsci: fermato
- Napolitano, il figlio Giulio: "Non sopportava demagogia, urlo e invettiva"
- Meloni-Macron verso incontro a Palazzo Chigi
- Sophia Loren, operata dopo caduta: "Ora sto meglio"
- I funerali di Napolitano, l'arrivo di Mattarella alla Camera
- Salute, più produttivi e felici, la strategia per lavorare senza stress
- Lamberto Dini vs Papa Francesco: "Mette a repentaglio i sacri principi"
- Terremoto oggi Napoli, scossa magnitudo 3.2 ai Campi Flegrei
- Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti
- Dengue Italia 2023, crescono casi: 236 in totale
- Ucraina, enigma Nord Stream: a un anno dalle esplosioni è ancora mistero
- L'inflazione frena le compravendite delle case, -8% nel IV Trimestre
- Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”
- Open Fiber, in Veneto gli Stati Generali della Fibra Ottica
- Colombia, presidente del Tigres ucciso a colpi di pistola dopo una partita
- Stupro Caivano, scatta arresto per 7 minori e 2 maggiorenni - Video
- Lungo incontro Meloni-Macron, al centro migranti ed economia
- Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti
- Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue
- Juve-Lecce, Cassano boccia Allegri: "Solo figure di m..."
- Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”
- Messina Denaro, procuratore Trapani: "Avesse parlato sarebbe stato deflagrante"
- Biodiversità in volo, il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- PetNews Magazine - 26/9/2023
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Kata, tracce di sangue nell'ex hotel Astor non appartengono a bimba scomparsa
- Glioblastoma, scoperto un indice che predice la sopravvivenza: lo studio
- In Italia 9 su 10 sono insoddisfatti del proprio lavoro. E lo lasciano senza paracadute
- Un presidente sudcoreano a Buckingham Palace, prima volta in 10 anni
- Napolitano, sepolto nel cimitero acattolico accanto a Gramsci e Miriam Mafai