Underground Festival: appuntamento per venerdì 9 luglio

1' di lettura 08/07/2021 - Underground Festival riprende il suo percorso dopo la nuova interruzione dovuta al Covid-19. E lo fa nel suo stile, cioè regalando serate all'insegna della controcultura vivace e mai scontata.

Venerdì 9 luglio verrà presentato il libro "1 Aprile 1944 Italia-Germania" di Doriano Pela, testo che narra di una vicenda quasi completamente sconosciuta. Molto poco nota la prima sfida di calcio tra una rappresentazione italiana e una tedesca che fu giocata a Sarnano, nelle Marche occupate dai nazisti, tra soldati tedeschi e giovani ribelli, partigiani e disertori.

Il match fu imposto dalla volontà del sergente maggiore tedesco e per la sua organizzazione fu scelto un famoso arbitro della seria A di allora. Il tutto mentre si moltiplicavano, nei Sibillini, le rappresaglie e i rastrellamenti dei nazifascisti con lo scopo di piegare l'appoggio delle locali comunità montane ai nuclei di partigiani lì attivi. Come si svolsero i fatti narrati e la stessa partita di calcio? Per scoprirlo l'appuntamento è alle 21 presso il ristorante Sottosopra di Filottrano.

L'evento sarà preceduto da un aperitivo con l'autore. Sarà inoltre possibile iscriversi all'ANPI nel corso della serata


da ANPI - Osimo
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2021 alle 16:16 sul giornale del 08 luglio 2021 - 21 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, presentazione libro, festival, territorio, anpi, anpi osimo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b0sd