“Dante in musica: vita nuova e commedia” all'Abbazia di Sant’Urbano con i SSolisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo

1' di lettura 02/07/2021 - L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo prosegue nel suo omaggio a Dante nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte: i solisti della storica istituzione osimana, insieme alla pianista Valeria Picardi, propongono domenica 11 luglio alle ore 18.30 “Dante in Musica: Vita Nuova e Commedia” nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro, con l’introduzione di Lucilla Niccolini.

Dopo il ciclo di concerti in streaming dal Teatro La Nuova Fenice di Osimo e l’evento nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale di Urbino, ad Apiro si canteranno musiche sui versi del sommo Poeta: dai sonetti e le ballate di Vita Nuova - messi in musica da Castelnuovo Tedesco, Mario Pilati e persino in russo da Taneev – alle terzine della Divina Commedia che hanno ispirato compositori marchigiani come Rossini, Silveri, Monti, Marchetti, Alaleona, ma anche Donizetti e Verdi.

C’è anche una nuova composizione di Salvatore Passantino, non ancora trentenne ma già affermato compositore (sue le musiche dell’opera Rispondimi bellezza al Pergolesi Spontini Festival di Jesi nel settembre 2020 e di Dormire, guarire forse al Teatro Coccia di Novara, lo scorso giugno).

Provengono da Kazakhstan, Georgia e Russia i cinque solisti: i soprani Lyaila Alamanova e Mariia Krylova, i mezzosoprani Magda Chichiashvili e Nutsa Zakaidze, il baritono Sultan Bakytzhan. Sono tutti allievi dell’Accademia osimana che da oltre 40 anni forma e perfeziona nell’arte lirica giovani cantanti di tutto il mondo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Apiro e l’Abbazia di Sant’Urbano – Valle San Clemente. Info 0731-816222. Per prenotazioni https://bit.ly/liricasanturbano . Posto unico 8 euro. Obbligatorio l’uso della mascherina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2021 alle 21:30 sul giornale del 03 luglio 2021 - 157 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, spettacoli, concerto, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b9Vh