utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

Una Minoranza Creativa: GLI SI GETTÒ AI PIEDI (Black Lives Matter): domenica 27 giugno 2021, XIII domenica del tempo ordinario (ANNO B) (Mc 5, 21-43)

1' di lettura
179

Nel Vangelo di questa domenica sono presenti due racconti, che recano in sé una enorme portata esegetica (per un approfondimento cf. F. Quadrini, Le risurrezioni e la Risurrezione). Soffermiamoci, però, al seguente versetto: «E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi» (Mc 5, 22).

È chiaro che questo gesto («gli si gettò ai piedi») può manifestarsi con varie “posture”, ma possiamo con decisione accogliere l’idea che Giàiro si sia inginocchiato. Ma come possiamo valutare il senso di tale posa? Il prosieguo del Vangelo ci suggerisce come questo atteggiamento corporeo esteriore di Giàiro esprima sicuramente una richiesta rivolta con estremo vigore a Gesù («e lo supplicò con insistenza» - Mc 5, 23).

Nondimeno nella postura assunta da questo capo della sinagoga v’è anche una dimensione intima e spirituale, che va oltre il mero valore umano, oltre la mera richiesta umana.

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2021/06/22/gli-si-getto-ai-piedi-black-lives-matter/



Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2021 alle 15:53 sul giornale del 26 giugno 2021 - 179 letture