utenti online

Sabato 29 maggio al Teatro La Nuova Fenice la danza spettacolare di RBR Dance Company in "Illusionistheatheatre"

2' di lettura 25/05/2021 - Venerdì 28 maggio gli illusionisti della danza RBR Dance Company portano in scena in anteprima nazionale al Teatro Rossini di Pesaro - su iniziativa di Comune di Pesaro e AMAT – Illusionistheatre, un allestimento che coniuga danza e tecnica, mutazioni sceniche inattese e giochi di luci. Lo spettacolo con le coreografie di Cristiano Fagioli, Cristina Ledri e Alessandra Odoardi sarà in scena anche al Teatro La Nuova Fenice di Osimo sabato 29 maggio su iniziativa del Comune con l’AMAT.

I danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo e il pubblico sarà piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti. Per la compagnia RBR Dance Company è infatti sempre centrale il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali. Tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l'uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nello stesso tempo avversaria, in una dimensione esistenziale meravigliosa e inesauribile. In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, la compagnia riscopre inoltre le affinità col Sommo Poeta che ricorda come le vere ricchezze possedute dall’uomo sono l'universo nel quale è stato creato, le preziose risorse che ha su questo pianeta e la speranza di un futuro migliore.

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all'attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia Bicycle 2000, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l'importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo RBR Show. La compagnia ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo. È spesso partner culturale di eventi nazionali di grande prestigio, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico- culturale per importanti realtà: Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos, Art Hotel, Tecres.

I danzatori in scena sono: Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, Marco Mantovani, Giovanni Imbroglia, le musiche sono di Virginio Zoccatelli, Diego Todesco, la regia di Cristiano Fagioli.

Informazioni e biglietteria: AMAT 071 2072439, Pesaro 0721 387621-20, Osimo 071 9307050. Vendita biglietti online su www.vivaticket.com. Inizio spettacoli ore 19.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2021 alle 15:57 sul giornale del 25 maggio 2021 - 111 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, spettacolo, teatro, spettacoli, territorio, amat marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/b4tO