Una farmacia all’avanguardia

3' di lettura 10/05/2021 - Tra le eccellenze lauretane l’Antica Farmacia Santa Casa di Loreto è in grado di garantire numerosi servizi per i cittadini e i pellegrini che arrivano nella città mariana. “Competenze e preparazioni professionale sono sempre premiate” dice Italo Tanoni Presidente di Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes.

Un luogo che è testimone della storia di Loreto, del suo passato, mentre recita una parte fondamentale nel presente della città: l’Antica Farmacia Santa Casa rappresenta un punto di riferimento per il territorio e per i suoi abitanti. Oggi si affaccia su Corso Traiano Boccalini con un accesso in ascensore anche da via Sisto V e parcheggi dedicati. Negli anni passati era ubicata in Piazza della Madonna mentre originariamente faceva parte integrante dell’ospedale sorto alla fine del XIV secolo per curare ed assistere i pellegrini malati.

Oggi la Farmacia continua ad essere centrale nella vita cittadina grazie ai numerosi servizi che riesce a garantire e alle convenzioni stipulate con altri soggetti della sanità del territorio utili ad assistere i concittadini e i pellegrini che ne hanno necessità. “La nostra farmacia- ha spiegato il Presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes Italo Tanoni. - storicamente si è ritagliata un ruolo prezioso per la popolazione per le comprovate capacità di professionisti che hanno saputo rispondere alle crescenti e più diverse esigenze della salute dei cittadini, rispondendo alla complessità con grande e riconosciuta competenza.

La farmacia oggi si è emancipata da semplice struttura dove acquistare le medicine e rappresenta sempre di più un riferimento per chiunque si trovi nella condizione di curare la propria salute”, Una farmacia completa che può vantare competenza e qualificazione tali da consentire l’esplicazione di servizi sanitari essenziali che non tutte le farmacie possono vantare. Nella Farmacia Santa Casa, oltre acquistare i medicinali, si possono effettuare auto analisi per il colesterolo totale, Hdl, Trigliceridi e glicemia da un lato e per lo streptococco dall’altro. L’autorevolezza della farmacia e del personale coordinato dalla direttrice Laura Morichetti , ha consentito la stipula di convenzioni significative con soggetti di pari autorevolezza per la realizzazione di test specifici, come conferma la collaborazione con Micro trace Diagnostici srl di Novafletria: a Loreto è ora possibile svolgere test per intolleranze alimentari, disbiosi intestinali, celiachia, infezioni urinarie, candida, Emoglobina glicata, Test psa Prostata, Ricerca vitamina D e Helicobacter Pylori.

Un vero e proprio ‘centro medico’ all’avanguardia che si è reso estremamente utile anche durante la pandemia e nei giorni più bui provocati dal virus, essendo possibile, a tutt’oggi, svolgere test sierologici rapidi e temponi antigenici rapidi. Un ruolo molto importante nella sanità è giocato ora, senza dubbio, dalla tecnologia ed anche in questo caso la Farmacia di Loreto non è rimasta a guardare lo sviluppo tecnologico ma lo ha intercettato sviluppando il settore delle prestazioni di telemedicina, come l’elettrocardiogramma, l’holter cardiaco e l’holter pressorio 24/48 ore. E sempre in farmacia, da qualche mese, è possibile richiedere prenotazioni sia come Centro Unico Prenotazioni (Cup) sia per le vaccinazioni anticovid 19.

A questo si aggiungono le preziose consulenze per il controllo audiometrico gratuito due volte al mese, il controllo venoso, e quello della densitometria ossea (Moc) due volte l’anno. Inoltre possono essere noleggiate di strumentazioni mediche e protesi di vario genere, dalla stampella all’apparecchio di magnetoterapia e tensoterapia. L’importante presidio della sanità pubblica lauretana nelle prossime settimane ospiterà un punto di somministrazione dei vaccini anti Covid19 per il quale si resta in attesa di precise disposizioni da parte della Regione Marche.


da Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes di Loreto





Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2021 alle 16:05 sul giornale del 11 maggio 2021 - 231 letture

In questo articolo si parla di comune di loreto, Fondazione, servizio, territorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2sy





logoEV