Il Rotary Osimo cerca di capire se ci sarà una “nuova guerra fredda”

2' di lettura 06/05/2021 - Continuano le iniziative promosse dal Rotary Club Osimo per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche di stretta attualità. “La competizione fra USA e Cina e la posizione dell'Europa: una Nuova Guerra Fredda?” è il tema che sarà discusso nell’incontro, promosso via Zoom, domani, venerdì 7 marzo, alle ore 21:15.

L’iniziativa vedrà la partecipazione del Prof. Zeno Leoni, docente in “Sfide all’ordine internazionale” presso il Dipartimento di studi sulla Difesa del King's College di Londra. Nello specifico si cercherà di offrire un quadro delle recenti tensioni fra Stati Uniti e Cina e la posizione dell'Europa rispetto ai due contendenti. In particolare Leoni proverà ad evidenziare le contradizioni che un partner-nemico come la Cina crea nella politica estera degli USA, ma anche in quella dell'Unione Europea, che cerca di trovare un equilibrio fra i due sfidanti.

Dall'inizio dell'Amministrazione Trump, le tensioni fra Washington e Pechino cominciate nell'era Obama hanno sofferto un'intensificazione che ha portato molti osservatori a chiedersi se stiamo assistendo ad una nuova guerra fredda. Infatti, gli USA e la Cina sembrano discutere su tutto, dal Covid-19 alla morte di George Floyd, dalla nuova legge di sicurezza nazionale di Hong Kong alla guerra commerciale, dal Mar Cinese Meridionale al Medioriente. Allo stesso tempo però gli elevati interessi economici fra i due contendenti impediscono che questa relazione scaturisca in una guerra di tipo classico. L'Unione Europea, da anni alla ricerca di una propria autonomia strategica, cerca di avvicinarsi a Pechino da un punto di vista commerciale, ma è scoraggiata dalle notizie di violazioni di diritti umani che giungono dalla Xinjiang e da Hong Kong.

L'intervento del prof. Leoni tratterà sia le cause storiche della competizione fra USA e Cina che le dinamiche contemporanee, riflettendo sul fatto che potremmo trovarci di fronte a una nuova guerra fredda. L’incontro sarà solo su invito sulla piattaforma Zoom, ma nei prossimi giorni sarà replicato sui canali Facebook e Youtube di Vivere Osimo per essere visibile a tutti gli utenti.








Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2021 alle 20:55 sul giornale del 07 maggio 2021 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, territorio, giornalista, approfondimento, articolo, economia globale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b14y