Loreto a Porta a Porta

2' di lettura 30/04/2021 - La principale trasmissione di approfondimento italiana sceglie, tra tutte, la città mariana per trattare il tema del crollo del turismo devozionale. Andato in onda ieri sera (29 aprile, ndr) un servizio su Loreto. Nel contenitore di Bruno Vespa anche l'intervista al sindaco Pieroni.

Dagli 850 pullman a semestre del 2019 a zero pullman del 2021. Sono i numeri delle presenze turistiche post pandemia a Loreto. Cifre che hanno evidentemente colpito anche Bruno Vespa, che ha deciso di inviare una troupe di Porta a Porta nella città mariana per documentare il tema del drammatico calo del turismo devozionale.

La popolare trasmissione in onda su Rai 1 ha infatti scelto proprio Loreto, tra tutte le maggiori città santuario italiane, quale caso emblematico di come l'emergenza pandemica abbia di fatto azzerato un intero settore del turismo. Nella puntata di ieri sera (giovedì 29 aprile, ndr) Porta a Porta ha mandato in onda un servizio realizzato sabato scorso proprio a Loreto dall'inviata Paola Ferazzoli.

Una ribalta televisiva nazionale importantissima per Loreto ma anche per le Marche, considerata l'autorevolezza della trasmissione, la più blasonata per quanto riguarda gli approfondimenti di politica ed attualità italiane. Il servizio di Porta a Porta ha dato voce al sindaco Moreno Pieroni, intervistato in proposito, e anche alle istanze delle manifestazioni che da diverse settimane vedono impegnate le amministrazioni e le attività produttive di tutte le maggiori città Santuario: Loreto, Assisi, Cascia, San Giovanni Rotondo e Pompei.

La trasmissione è stata occasione di visibilità anche per le splendide location artistiche e paesaggistiche che Loreto offre: le telecamere di Porta a Porta hanno infatti realizzato numerose immagini della città, del Santuario, della cinta muraria e della circostante Riviera del Conero. Purtroppo, ancora, senza turisti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2021 alle 21:07 sul giornale del 03 maggio 2021 - 254 letture

In questo articolo si parla di religione, attualità, commercio, turismo, loreto, comune di loreto, territorio, santuario, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1m3