Vivere la Psicologia: Vive bene chi pensa meglio! 7 modi di pensare dannosi e come contrastarli

Pensare è come respirare, lo facciamo continuamente ma ci accorgiamo di queste “attività” solo quando non funzionano come vorremmo.
Il pensiero è il linguaggio della mente. Poiché la mente è la nostra finestra sul mondo esterno, il pensiero è responsabile della forma che il mondo ha per noi. Siamo costantemente immersi in un mondo che cerchiamo di comprendere attraverso categorie. Tali categorie si formano attraverso l’esperienza e se è vero che un oggetto con quattro gambe, un sedile e uno schienale è semplice da far rientrare nella categoria “sedia”, altre esperienze sono molto più difficili da etichettare. Il punto è che non esiste quasi mai una verità oggettiva, poiché la realtà in cui viviamo è sempre frutto di interpretazioni più o meno soggettive. Ciò che è vero per noi non lo è per altri, e viceversa, e questo è semplicemente il frutto di una coerenza che la mente tende a mantenere di fronte a stimoli e informazioni contrastanti con cui ha a che fare costantemente. La mente, per il cosiddetto “principio dell’economia psichica”, tende infatti ad escludere dalla coscienza le informazioni che andrebbero a contrastare le proprie convinzioni, così da permetterci di mantenere un sé coeso. Ecco svelato il perché facciamo così fatica a tollerare di venire contraddetti! Lo so, la cosa più logica sarebbe quella di cambiare modo di pensare e mettersi in discussione, ma fare così è più “economico” e la nostra mente tende a “risparmiare energie”.
Ti è mai capitato che qualcuno, o tu stessa/o, abbia rivisto le proprie idee sulla vita, rendendola migliore, dopo un evento molto impattante? Questo accade perché la mente non si mette in discussione a meno che non sia costretta a farlo o, diciamo.. , “fortemente raccomandata” a farlo. No, non c’è bisogno che attendi un evento impattante per vivere al meglio delle tue potenzialità, puoi oggi stesso decidere di farlo in modo consapevole, prendendo atto di quali sono gli errori di pensiero a cui vai incontro più spesso. I pensieri disfunzionali seguono schemi relativamente identificabili e prevedibili. Quando una persona tende a rappresentarsi la realtà in modo sistematicamente distorto, si parla di distorsioni cognitive o bias cognitivi. Essi sono frutto dell’approssimazione che la mente fa della realtà e sono tanto più disfunzionali quanto più sono rigidi.
Qui di seguito vedremo le tipologie di distorsioni cognitive più diffuse e come ognuna di esse influenza il nostro modo di vedere le cose e, di conseguenza, la nostra vita. Troverai anche alcuni utili consigli per contrastarle e prevenirle.
1. Pensiero dicotomico: una vita in bianco e nero
E’ presente quando si pensa in termini di “va tutto bene o tutto male”, quando “o sono sano o sono malato”, “o sono tranquillo o sono in panico”, quando l’altro “è buono o cattivo” ecc.. Quando è attiva questa modalità è come se nella vita esistessero solo gli estremi e non le sfumature intermedie. Questo atteggiamento implica, per chi la utilizza (e soprattutto in chi ne abusa), il non riuscire a cogliere tante possibilità presenti solo per il fatto che non sono drastiche e di conseguenza l’esperire tendenzialmente solo emozioni estreme.
Semplificare i bisogni, i sentimenti, le azioni umane, le persone e tanto altro entro categorie, è come ridurre la realtà a un’immagine in bianco e nero e impedirne, di conseguenza, una corretta comprensione.
Per contrastare questa modalità, impara a ragionare in termini di percentuali, sfumature e non più in termini assoluti. Pensa ai colori: i primari sono solo 3 più il bianco e il nero, il resto sono sfumature.
2. Generalizzazione: fare di tutta l’erba un fascio
E’ attiva quando iniziano a comparire nel tuo dialogo interiore i termini: “mai, sempre, tutto, nulla, sei, sono..”. Tale modalità è alla base dei pregiudizi e dell’atteggiamento a rinunciare ad agire al primo insuccesso, poiché si generalizza quest’ultimo a tutta la propria vita o alla propria persona o agli altri, senza tenere conto del contesto specifico.
Per contrastare tale modalità, impara a contestualizzare ed a circoscrivere il giudizio, utilizzando termini come: spesso, alcune persone, certe volte, quella volta, ecc.. e a portare esempi specifici.
3. Lettura della mente: “So esattamente quello che pensi!”
Questa distorsione cognitiva consiste nell’essere convinti di sapere cosa l’altro stia pensando. Questo bias è molto pericoloso perché impedisce di verificare la veridicità delle proprie ipotesi chiedendo spiegazioni, proprio perché vengono considerate, erroneamente, certezze. Come potrai immaginare, molti rapporti vengono minati da questo atteggiamento.
Puoi contrastare questo atteggiamento partendo dal presupposto che, di fronte allo stesso evento, le persone possono avere pensieri molto differenti tra di loro in virtù delle esperienze diverse che hanno avuto e, in generale, non dare mai nulla per scontato, verifica sempre.
Prova a fare un esercizio: quando ti succede qualcosa di spiacevole e ti vengono in mente interpretazioni negative, prova a scrivere tutte le interpretazioni alternative che ti vengono in mente e magari chiedi a qualcun altro di aiutarti, potresti rimanere sbalordito dalla differenza di visioni che emergono sullo stesso fenomeno!
4. Catastrofizzazione: “Penso al peggio così sarò preparato al meglio”
Mark Twain scrisse: “Ho sofferto di molte disgrazie che non sono mai successe”.
Probabilmente hai già capito bene quali sono le insidie nascoste in questo bias cognitivo.
Tale errore di pensiero consiste nell’avere la tendenza a prevedere la peggiore delle ipotesi, è caratterizzata dalla confusione tra i concetti di possibilità e di probabilità (o meglio di certezza) e si può riassumere nella formula: possibile x negativo = certo.
Tale bias è molto diffuso in virtù del fatto che la nostra mente è stata “programmata” (e non si è aggiornata a dovere) ai tempi e ai contesti dei nostri antenati che, per sopravvivere nelle caverne, dovevano pensare alla peggiore delle possibilità. E’ giusto essere prudenti, ma un conto è la prudenza altro è la catastrofizzazione, poiché la prima consente la sopravvivenza, la seconda porta a rovinarsi l’esistenza, in nome di qualcosa di negativo che non si sa se accadrà mai.
Convincersi di essere baciati dalla sfortuna ci rende la vita meno soddisfacente nel momento stesso in cui lo pensiamo, dando luogo così alla profezia che si autoavvera.
5. Ragionamento emotivo: “Me lo sento che andrà male!”
Si parla di ragionamento emotivo quando la rappresentazione della realtà si basa esclusivamente, o principalmente, sulle proprie emozioni (soprattutto quelle negative!) e ci si comporta di conseguenza. Le nostre emozioni ci danno informazioni fondamentali sui nostri bisogni e le nostre paure, ma non sono sufficienti a cogliere la realtà poiché la mettono sempre in relazione a noi.
Ci si comporta come se l’intensità dello stato emotivo fosse proporzionale alla gravità della situazione. Prova a pensare a tutte le volte che hai pensato: “se lo sapevo non mi sarei preoccupato così tanto!” Questo bias cognitivo va a braccetto con la catastrofizzazione. Entrambe queste modalità di pensiero sono mantenute dal fatto che, pensando sempre al peggio, le poche volte che esso accade realmente, la mente ne approfitta per dirsi: “vedi, facevo bene a pensare così!” mentre, tutte le volte che il peggio non accade, la mente, impegnata a catastrofizzare, non lo nota. Già, perché la mente, come ti ho detto prima, tende a non voler cambiare idea e a questo proposito utilizza la prossima distorsione cognitiva: l’attenzione selettiva!
6. Attenzione selettiva o “filtraggio”: “Chi cerca trova!”
Se fossi a passeggio in una grande città alle 9 di mattina, probabilmente noteresti i suoi bellissimi caffè; se ci dovessi capitare alle 13, noteresti molto probabilmente i suoi tantissimi ristoranti mentre, se ci passassi alle 11 di sera, forse vedresti le insegne degli hotel o dei pub se sei più da ore piccole. La città è sempre la stessa, ma cambia aspetto a seconda dell’assetto della mente di chi la osserva. Tale bias cognitivo porta a prestare attenzione alle informazioni ambientali che sono già presenti nei pensieri di chi la osserva. I pensieri, a loro volta, sono determinati dalle proprie convinzioni e dalle convenzioni culturali. Pertanto tenderemo a notare ciò che più conferma il nostro modo di vedere le cose e, al contrario, saremo portati ad escludere le informazioni che contrastano con tali convinzioni, informazioni che ci permetterebbero di spezzare il circolo vizioso del “chi cerca trova” che si attiva anche quando, disgraziatamente, cerchi aspetti negativi della realtà.
Facciamo un esempio. Se sono convinto di non avere un bell’aspetto e di essere continuamente giudicato, tenderò a notare tutti quelli che mi osservano e a tralasciare chi non lo fa. Così mi aumenterà l’ansia, sarò di conseguenza più impacciato e, probabilmente, mi noteranno più facilmente.
E il misfatto è compiuto (profezia che si auto-avvera!). Tenendo conto che non posso sapere quali siano le tue convinzioni e quindi i tuoi pensieri, ma avendo molto probabilmente il retaggio culturale occidentale in comune che tende a focalizzarsi sul negativo e a dare per scontato il positivo, posso immaginare che la tua attenzione selettiva possa portarti a pensieri che poggiano su queste tendenze. Ad esempio con la salute: tendenzialmente non ci accorgiamo di averla finché non stiamo male. Oppure: se ti comporti bene hai fatto il tuo dovere ma se sbagli, si salvi chi può!
Per contrastare questa distorsione cognitiva, prova a tenere un diario in cui ogni sera tu possa annotare in breve tutte le cose positive che hai fatto o che ti hanno stupito durante il giorno. Addestrerai così la tua mente a cogliere maggiormente gli aspetti positivi e il tuo corpo a godere degli effetti di emozioni più piacevoli.
7. Doverizzazione: “Prima il dovere e poi.. il dovere”
La società, la religione, la famiglia e la scuola ci hanno trasmesso, spesso in modo inconsapevole, norme che regolano il nostro comportamento e noi le abbiamo assimilate in modo acritico senza domandarci se fossero adatte a noi e ai nostri valori (pur nel rispetto degli altri, s’intende).
Tali norme producono doveri e, di conseguenza, i sensi di colpa. Tenendo conto che la cultura occidentale tende ad esaltare caratteristiche estreme come il perfezionismo, l’efficienza, il multitasking, l’ipercontrollo solo per dirne alcune, ne segue che le norme andranno in tali direzioni, che spesso non coincidono con le esigenze del singolo individuo. Le persone si ritrovano così a combattere contro il senso di colpa per rispettare le proprie inclinazioni, i propri bisogni e limiti, come se la normalità fosse non averli. Va bene essere performanti, ma l’eccessiva doverizzazione ci allontana dai nostri bisogni che, in quanto “esseri umani”, sono diversi da quelli a cui ci hanno “indottrinato”, destinandoci a continuo stress, frustrazione e senso di colpa.
Come prendere le distanze da questo bias cognitivo? Prendi un’agenda e usa un’ app di appunti per segnarti tutte le volte che pronunci il pensiero “devo”, durante la giornata. Fai un’analisi critica delle “regole” a cui decidi di aderire. Sostituisci il verbo devo con il verbo “preferisco”, assumendoti la responsabilità di riconoscerti in quella norma.
E’ probabile che ti ritroverai in più di una, o in tutte queste distorsioni cognitive, poiché tali meccanismi sono normali e costituiscono la deriva di alcune funzioni mentali utili, nonché il “costo” da pagare per consentire alla mente di semplificare la realtà. Il punto è essere consapevoli che la mappa è utile, ma non corrisponde al territorio! Pertanto è essenziale conoscere questi meccanismi per riconoscerli e distinguerli dalla realtà oggettiva!
Per tornare alla metafora iniziale, se la mente è la nostra finestra sul mondo e ha i vetri rossi, vedremo un mondo tendenzialmente sempre rosso e non ci accorgeremo che quel colore è frutto di un “inganno” solo finché non saremo consapevoli del colore delle nostre lenti. Solo a quel punto potremmo decidere se sostituire i vetri, ovvero di contrastare le distorsioni cognitive, che limitano la visuale della nostra “finestra sul mondo” o se continuare a lasciare che agiscano indisturbate.

Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2021 alle 09:36 sul giornale del 24 aprile 2021 - 589 letture
In questo articolo si parla di cultura, attualità, territorio, psicologa, articolo, professionista
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bY3x
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere la Psicologia
Commenti

- Fano: Con il furgone contro l’albero: ragazza in codice rosso dopo lo schianto all’alba [FOTO]
- Jesi: Donna investita in via XXIV Maggio, interviene l'eliambulanza [foto e video]
- Senigallia: lungomare, dal 1 giugno scatta la sosta a pagamento
- Senigallia: Presentato il calendario degli eventi estivi: il sindaco, "Un'offerta diversificata per una città a portata di tutti"
- Fano: La fanese Vanessa Ciavaglia vince la prima tappa del Summer Tour della Bella d'Italia: tutte le foto » altri articoli...
- L’Atim? L’ennesimo poltronificio targato Acquaroli. Bora (Pd): “Si sprecano ingenti risorse per pagare un direttore che dirige solo se stesso”
- Fabriano: Professionista fabrianese sottrae 135mila euro dalle casse di una società in concordato di cui era liquidatore
- Strada della Contessa, "Regione e Anas non hanno previsto fondi per la progettazione, né per la realizzazione del nuovo tracciato"
- Fano: Torna il concorso per cori scolastici ‘Sulle Note della Fortuna’: venerdì e sabato esibizioni e premiazioni
- Fano: Il Carnevale conquista il Parlamento Europeo: presentazione in grande stile con Alessandra Mussolini per il manifesto 2024 firmato Giomaro
- Macerata: Corridonia, scappa dalla comunità dove si trovava ai domiciliari per rapina: arrestata
- Civitanova: Una 40enne sudamericana dà in escandescenza all'interno di un bar, fermata dai carabinieri
- Civitanova: Potenza Picena: sul lungomare con hashish e manganello, denunciato un 19enne civitanovese
- Jesi: L'eredità della famiglia Cesarini trasloca a San Martino: Filonzi, "Io e mio fratello uniti nelle scelte"
- Maria Rosaria Lucarelli eletta in Segreteria FNP CISL Marche
- Ancona: Accende un fumogeno allo stadio: Capo ultras della Curva Nord ora rischia il DASPO
- PD Marche: Il governo taglia 1.250 scuole la Regione non si oppone
- Fermo: Gli interventi post-maltempo e la conta dei danni alla viabilità nella Provincia di Fermo: “fare il possibile con i fondi a disposizione”
- Cittadella del diabete, Biancani: "Risolverebbe la scarsa organizzazione e la presa in carico del paziente"

- Al via 'Possea verso Seif', laboratorio del mare itinerante
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Ucraina, von der Leyen: "No a conflitto congelato, non porterebbe pace duratura"
- Vino, Vitaliano Maccario nuovo presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato
- Alice Mansergh nuovo Chief Executive Designate di Tourism Ireland » altri articoli...
- Lea non garantiti in 7 regioni, monitoraggio 2021
- Napoli, bimba ferita a Sant'Anastasia: dimessa da ospedale
- Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica
- ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Gli esperti, 'con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno'
- Made in Italy, Cdm approva il ddl: nasce fondo da 1 miliardo per filiere strategiche
- Food, Pane & Nutella®: continua viaggio in gusto e tradizione regionale italiana
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Consulcesi Group presenta “Liberi di Respirare” e lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’
- Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
- Messina, inaugurato il 'Villaggio dei Leoni'
- La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”
- Nasce a Bergamo “Legami Dreamland”, un parco per proteggere la natura
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
- X Factor 2023: Morgan in giuria con Fedez, Ambra e Dargen D'Amico
- Rho, sequestrati 4 immobili e conti a boss della 'Ndrangheta
- Franceschini: “Schlein non ha responsabilità in questa sconfitta, lasciamola lavorare libera”
- Farmaci, Braca (Bsp): "Accordo con Msd ha valore importante, forniamo tecnologie innovative"
- Focus ESG - Episodio 7
- Piscitelli (Sima): "Limiti Ue su qualità aria più che doppi rispetto a soglie Oms"
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano
- Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”
- Turismo e mobilità inclusivi per oltre 3 mln italiani, campagna Aism
- Studentessa dispersa durante rafting in fiume Lao, proseguono ricerche
- Pa, il Governo propone emendamento che limita i controlli della Corte dei Conti
- Korn (Gemelli): “Anche se non responsabili inquinamento atmosferico bambini subiscono i danni più gravi”
- Tortorella (Consulcesi): “Mostrare al mondo di oggi importanza cambiamento per respirare aria più pulita”
- Cavallucci marini di Taranto in trasferta a Genova per riprodursi
- “La mia vita con miastenia gravis”, la storia di speciale rarità di Maya
- Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE
- Simone Alessio campione del mondo Taekwondo nella categoria -80 kg
- Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
- Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici
- Accordo Anci-Coripet, Siclari (Ispra): “Miglioramento gestione rifiuti priorità Pnrr come strumento per realizzare economia circolare”
- Sequestrati 47 chili di hashish a Palermo, arrestato un corriere
- Brindisi, si dà fuoco davanti a ospedale l'uomo che ha accoltellato la moglie
- Drive to digital, la finestra sull'innovazione di Banca del Fucino
- Intesa Anci-Coripet, presentato a Roma bilancio di gestione triennio 2020-2023
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League
- Napoli, droga nascosta negli altarini dei santi: la scoperta in provincia
- Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”
- Farmaci, Luppi (Msd): "Investimento su oncologici prima risposta a richieste Governo"
- Msd investirà 200 mln di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Rilegno, 1,7 mln t di legno riciclato e 903mila t di imballaggi riutilizzati
- Pnrr, Scannapieco "Le riforme sono una chiave importante"
- Accordo Anci-Coripet, Scurria (Senato): “Italia modello su riciclo e riutilizzo plastica
- Gas, prezzi in calo ma non le bollette
- Pensioni, in Lombardia l’Inps parla agli studenti: “Siate consapevoli del vostro futuro”
- Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica
- Vaccini, Rappuoli: "Così convinsi pioniere Dna Venter ad aiutarmi su meningococco B"
- Carta diritti persone con sclerosi multipla, raggiunte 61mila firme
- Rc auto, dopo la pandemia volano i prezzi delle assicurazioni
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra
- Sostenibilità, Russo (Cap): “Buona performance economica nonostante 2022 critico”
- Usa, spara alle spalle e uccide 14enne afroamericano: pensava avesse rubato
- "Kosovo cuore della Serbia", messaggio di Djokovic al Roland Garros diventa caso
- Sclerosi multipla, quasi un paziente su 2 non riceve assistenza adeguata
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Usa, in audio Trump ammette di aver sottratto documento riservato Pentagono
- Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
- Gruppo Cap, crescita record e progetti ambiziosi: presentato il bilancio 2020-22
- Miani (Sima): "Urge sistema evidence-based per agire subito su qualità aria"
- Da MSD 200 milioni di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Sostenibilità, Santagostino (Cap): “Nel breve periodo iniziare progetti Pnrr in unione con Città Metropolitana”
- Sansavini, Presidente di GVM Care & Research: “Primi pazienti in ospedale da stamattina, grande emozione”
- Arriva l'Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni
- "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi corregge il tiro e precisa
- Lupi: "Adsp Sicilia occidentale è soggetto chiave per l'aumento del traffico italiano e Ue"
- Pnrr, da governo 'stretta' a Corte Conti
- Ucraina, Casa Bianca: "Zelensky decide quando negoziare"
- Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
- Vacca: “I diritti al lavoro, alla salute e all’informazione devono essere riconosciuti a tutte le persone con disabilità”
- Ucraina, colpita raffineria in città russa. "Kiev verso vertice pace senza Mosca"
- Accordo Anci-Coripet, in tre anni crescono raccolta e riciclo Pet
- Tortorella (Consulcesi): "Azione legale per diritto a vivere in ambiente salubre"
- Battaglia: “Bisogna dare alle persone la possibilità di vivere la sclerosi multipla come una condizione che non limita la qualità della vita”
- Terni, detenuto morto dopo incendio nella sua cella
- Missoni (Bocconi): “Varata risoluzione Oms di maggior cura degli stati su problemi inquinamento”
- Bollette, dai servizi di comparazione un aiuto ai consumatori
- Ferrari: "Rivendicare posizione di primato dell’Italia in Ue''
- Il 7 giugno è il ‘Pa social Day’, la maratona sui nuovi scenari della comunicazione
- Paralizzata da 5 anni ora cammina grazie a un neurostimolatore: primo intervento in Italia
- Farmaceutica, Urso: "L'investimento di Msd è un risultato concreto del tavolo per il settore"
- Accordo Anci-Coripet, Bianco (Anci): “Raggiunti risultati soddisfacenti, ma possiamo fare di più”
- Accordo Anci-Coripet, Dentis (Coripet): “Ottimo lavoro, soddisfazione da ambo le parti”
- Nordcorea, Pyongyang: "Fallito lancio satellite spia, presto nuovo tentativo"
- Associazione Produttori Caravan e Camper, Simone Niccolai confermato presidente
- Bankitalia, l'economia italiana ha reagito agli shock
- Korn (Gemelli): “Creato primo ambulatorio virtuale di pediatria”
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose
- Proseguono operazioni di prosciugamento e rimozione del fango a Faenza
- Idrogeno tecnologia del futuro, ma serve impulso da policy-makers
- Arriva la prima docuserie sulla comunicazione pubblica, Di Costanzo: “Bellissima novità”
- Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”
- Fedriga (Regioni), 'faremo nostra l'Agenda per la sclerosi multipla 2025'
- Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Boldi: "Io non facevo ridere in 'In Vacanza su Marte', non De Sica"
- Ascolti tv, vince 'Con il Cuore – Nel Nome di Francesco' su Rai1
- VIDEO | La Valle d’Aosta al lavoro sulla siccità: parte gruppo di studio per trovare falle
- Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare
- Sclerosi multipla, sull’assistenza molti gap da colmare
- Cappellacci (FI), ‘momento propizio per dare risposte a pazienti sclerosi multipla’
- Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”
- Roma-Siviglia, tifosi giallorossi allo stadio per finale - Video
- Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse
- In Comune a Bologna in arrivo bagni no gender
- Jeep offre anteprima della futura tecnologia avanzata di guida autonoma
- Aism presenta 30 cantieri di lavoro per andare contro la sclerosi multipla
- Pnrr, Schlein: "No a uso fondi per armi e munizioni"
- Acqua, Matarrelli "In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045"
- Pnrr, Fitto "Fare velocemente ma non in fretta"
- Epatite C, al via oggi a Vicenza la prima tappa della V edizione del progetto ‘Hand’
- Fumo, Longo (Unict): "Prevenzione danni è argomento molto importante"
- Al via il primo progetto globale di noleggio auto inclusivo
- Vaccini, Vitiello (Liberi da meningite): "10 anni di anti-meningococco B, ma tanta esitazione"
- Salus tv n. 22 del 31 maggio 2023
- Trentino, orsi in eccesso saranno trasferiti
- Visco: “Sul Pnrr non c’è tempo da perdere, miglioramenti sono possibili”
- Toyota presenta le novità della gamma Yaris Hybrid 2024
- Marco Conforti, l'esito dell'autopsia su cadavere in bagagliaio Suv
- Acquedotto Pugliese, Laforgia "Investimenti strategici da record"
- Piantedosi incontra capo Dipartimento Polizia svizzera
- Gli 80 anni di Orietta Berti, inossidabile usignolo tra hit e tv
- Ddl made in Italy, dal liceo ai fondi per imprese femminili: la bozza
- Professioni, Sinteg: "Per amministratori condominio è ora di guardare all'intelligenza artificiale"
- Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045
- Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”
- Inps celebra a Brescia i suoi primi 125 anni con gli studenti
- Inflazione, Sbarra "Serve intesa per arginare la speculazione"
- Roma-Siviglia, corteo giallorosso a Budapest - Video
- Reggio Emilia, ragazzo ucciso a coltellate in stazione
- Gli attacchi hacker, tra cyber war e guerra economica
- Ministro Sangiuliano "Dobbiamo stroncare i traffici di opere d'arte"
- Ricerca, 20 anni di Fondazione Veronesi: 170 milioni investiti e fondi a 2.200 scienziati
- Susanna Tamaro fa infuriare la Crusca: "Ingiusto attaccare Verga"
- Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”
- Kosovo, nuove proteste nel Nord. Kurti: "Pronto a incontrare presidente Serbia"
- Acqua, Emiliano "Puglia la Regione che investe di più e meglio"
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Crediti fiscali non riscossi, un nodo da sciogliere
- Bonanni (UniFi): "Proteggere bimbi entro i 4 mesi con anti-meningococco B''
- Il gelso. Albero con le foglie a cuore
- Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
- Fumo, esperti riduzione danno: "Mancano politiche per chi non riesce a smettere"
- Infortunio sul lavoro, operaio muore in cantiere nel padovano
- Benzema può lasciare Real Madrid, ricca offerta dall'Arabia Saudita
- Quincy Promes, dallo Spartak Mosca al processo in Olanda per narcotraffico
- La nuova Fiat Topolino è pronta a elettrificare le città
- Mazda, Pietrantonio "Per il futuro serve un mix energetico ottimale"
- Abodi riceve i medagliati della ginnastica
- Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”
- VIDEO | Più rinnovabili, meno consumi: ‘chiamata’ a tutti i valdostani
- Messico, italiana uccisa a colpi di pistola a Playa del Carmen
- Roland Garros, per Sinner terzo turno a un passo
- Elettra Lamborghini pubblica 'Elettraton': "Voglio infondere positive vibes"
- Scurria (FdI): ''Italia modello assoluto in Ue per riciclo e riutilizzo plastica''
- Suicidio assistito, donna denuncia la Ausl: "Voglio essere libera di morire"
- La Russa, 'ammirazione per operatori e volontari al fianco delle persone con Sm'
- 10 anni del vaccino anti-meningococco B, Rappuoli: "Sogno che la malattia sparisca"
- Orietta Berti: "Per i miei 80 anni un compleanno 'Diverso'"
- Sabrina: "Il mio seno non è rifatto, basta fake news". E posta la prova
- Davis (Merck & Co): "Investimento Msd esempio lavoro comune industria-Istituzioni"
- Mercedes-Benz inaugura la nuova stagione al Phi Beach di Baja Sardinia
- Salvatore Aranzulla diventa papà: "Ora siamo in tre" - La foto
- Fumo, Gussoni (Centro studi Fadoi): "Fattore primario per broncopatia cronica"
- Donini, Assessore Salute Regione Emilia Romagna: “Grande senso di abnegazione per la riapertura in tempi record”
- Siclari (Ispra): "Migliorare gap tra Nord e Sud Italia''
- Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta
- Chiuso profilo 11enne critica su Ferragni, Codacons fa istanza a Meta
- Ucraina, Macron: "Non si può inviare Putin all'Aja, è unico con cui negoziare"
- Tortorella (Consulcesi): “Vivere in ambiente salubre diritto fondamentale uomo”
- L’imprenditore Paolo Storchi al fianco dei missionari in Madagascar
- Venturini, AD Maria Cecilia Hospital: “Abbiamo lavorato senza sosta per riaprire”
- Fontana, 'Istituzioni promuovano ricerca scientifica per sclerosi multipla'
- Morti sul lavoro, Inail: " 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno"
- Farmaci, Schillaci :"Ricerca su oncologici importante per cittadini"
- Dal post Covid all’ambiente, la pneumologia del futuro al Congresso Aipo
- Puglia, Piemontese "Massimo impegno per ammodernare i depuratori"
- Alluvione in Romagna, Schlein "No a interessi bottega sul commissario"
- Alluvione: a 12 giorni dall'evacuazione Il Maria Cecilia Hospital riprende l'attività
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Maternità surrogata reato universale, arriva il sì della Commissione giustizia
- Il dramma di Maria: vittima delle frane, vive nella scuola dove lavora. Ma le suore stanno per chiudere l’Istituto
- Schillaci, 'tutela dignità umana valore assoluto e non derogabile'
- Tumori, esperti: "Con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno"
- Per il ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani in viaggio
- Medvedev: "Gb conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi"
- Ucraina, Casa Bianca a Kiev: "No attacchi in territorio Russia"
- Turchia, Zelensky e Putin attesi dopo giuramento Erdogan
- Elezioni Usa 2024, Trump: "Abolirò ius soli: stop cittadinanza a figli di migranti"
- Roland Garros 2023, Fognini vola al terzo turno. Giorgi si ritira
- Dimissioni Cottarelli, via libera del Senato
- Voli Nuova Zelanda, la compagnia di bandiera pesa i passeggeri
- Giulia Tramontano, inquirenti al lavoro sulle ultime ore prima della scomparsa
- Visco 'pesa' il calo demografico: 800mila in meno in età da lavoro in 3 anni
- Pnrr, Meloni: "Cruciale per il Paese"
- Pd, Schlein: "E' finita? Mettetevi comodi, siamo qui per restare"