Polverigi: dati epidemiologici. Carnevali:” richiesta all’Asur di un punto vaccinale sul territorio”

Il trend è in calo, con 21 casi di positività registrati “…da circa tre settimane – ha detto - siamo complessivamente attorno ai 25 casi di positività. Nel corso di queste tre settimane ci sono state sia delle guarigioni (negativizzazioni) che nuovi casi di positività. Però il tasso di incidenza, tiene conto solo ed esclusivamente dei nuovi positivi. Per far capire meglio, se questa settimana, paradossalmente non vi fossero né guarigioni né nuovi casi di positività e il numero dei contagiati rimanesse di 25 persone, il tasso di incidenza sarebbe pari a zero. Se invece, sempre paradossalmente, in questa settimana vi fossero 25 guarigioni, ma altrettanti nuovi casi di positività, il numero complessivo delle persone positive sarebbe sempre di 25, ma il tasso di incidenza equivarrebbe ad oltre 500. Sostanzialmente la settimana scorsa è accaduto che a fronte di circa dieci negativizzazioni, vi sono stati 12 nuovi positivi, che numericamente significano il superamento della soglia dei 250/100.000. Ed è per questo che si era parlato di possibile zona rossa per il comune di Polverigi. Il tasso di incidenza resta comunque un campanello di allarme che Asur, Regione Marche e Sindaci devono certamente attenzionare, ma che nello specifico non produce effetti immediati ed automatici, altrimenti - ha ricordato il primo cittadino - saremmo già in zona rossa. Certamente se tale trend dovesse confermarsi per diverso tempo, delle riflessioni andranno fatte”.
Inoltre in merito alla vaccinazione il sindaco Carnevali, in accordo con i medici di base ha avanzato ufficialmente all’Asur la proposta di creare un punto vaccinale di prossimità presso il Centro Sociale di Via Matteotti, la cui risposta si attende in settimana.

Questo è un articolo pubblicato il 18-04-2021 alle 22:56 sul giornale del 19 aprile 2021 - 524 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, sindaco, territorio, dati, articolo, covid 19
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bYcO
Commenti

- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...