Polverigi: dati epidemiologici. Carnevali:” richiesta all’Asur di un punto vaccinale sul territorio”

2' di lettura 18/04/2021 - Il sindaco di Polverigi Daniele Carnevali ieri pomeriggio ha fatto il punto della situazione dei contagi nel suo territorio.

Il trend è in calo, con 21 casi di positività registrati “…da circa tre settimane – ha detto - siamo complessivamente attorno ai 25 casi di positività. Nel corso di queste tre settimane ci sono state sia delle guarigioni (negativizzazioni) che nuovi casi di positività. Però il tasso di incidenza, tiene conto solo ed esclusivamente dei nuovi positivi. Per far capire meglio, se questa settimana, paradossalmente non vi fossero né guarigioni né nuovi casi di positività e il numero dei contagiati rimanesse di 25 persone, il tasso di incidenza sarebbe pari a zero. Se invece, sempre paradossalmente, in questa settimana vi fossero 25 guarigioni, ma altrettanti nuovi casi di positività, il numero complessivo delle persone positive sarebbe sempre di 25, ma il tasso di incidenza equivarrebbe ad oltre 500. Sostanzialmente la settimana scorsa è accaduto che a fronte di circa dieci negativizzazioni, vi sono stati 12 nuovi positivi, che numericamente significano il superamento della soglia dei 250/100.000. Ed è per questo che si era parlato di possibile zona rossa per il comune di Polverigi. Il tasso di incidenza resta comunque un campanello di allarme che Asur, Regione Marche e Sindaci devono certamente attenzionare, ma che nello specifico non produce effetti immediati ed automatici, altrimenti - ha ricordato il primo cittadino - saremmo già in zona rossa. Certamente se tale trend dovesse confermarsi per diverso tempo, delle riflessioni andranno fatte”.

Inoltre in merito alla vaccinazione il sindaco Carnevali, in accordo con i medici di base ha avanzato ufficialmente all’Asur la proposta di creare un punto vaccinale di prossimità presso il Centro Sociale di Via Matteotti, la cui risposta si attende in settimana.






Questo è un articolo pubblicato il 18-04-2021 alle 22:56 sul giornale del 19 aprile 2021 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, sindaco, territorio, dati, articolo, covid 19

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYcO





logoEV