L'intelligenza artificiale al tempo del covid: ad Offagna il primo studio pilota

Si tratta del primo “studio pilota” di fattibilità dell’utilizzo di un sistema basato su Intelligenza Artificiale per il monitoraggio di parametri del paziente affetto da SARS-CoV2. Avviato in queste settimane nel territorio comunale di Offagna in provincia di Ancona, il progetto èstato realizzato grazie alla collaborazione tra Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti diAncona, Università Politecnica delle Marche, ASUR Marche e le società Almawave SpA, Vivisol srle Aditech srl.
Le tecnologie di AI sviluppate per questo progetto consentono di analizzare in tempo reale molteplici parametri clinici dell’utente positivo o con sintomi da Covid (temperatura corporea, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno e frequenza respiratoria), di calcolare il cosiddetto Indicatore di Stabilità Clinica e di trasmettere i risultati tempestivamente ai medici. Questi ultimi, a distanza, effettueranno tutte le successive valutazioni, la diagnosi e la prescrizione di eventuali cure ed iniziative idonee alla gestione di ciascun caso. Il tutto avviene grazie a un dispositivo portatile abbinato a un cellulare e a un’app dedicata. Le strumentazioni sono messe a disposizione dei pazienti gratuitamente, grazie agli investimenti effettuati da Almawave e alla collaborazione degli altri partner.
RicovAI-19, oltre a ridurre gli accessi ai Pronto Soccorso, si pone l’obiettivo di ripensare l’assistenza medica da remoto e in generale il modello di sanità sul territorio. La sperimentazione avrà durata complessiva di 6 mesi, ma fornirà fin da subito risultati utili a medici e ricercatori. “Ad un anno di distanza dallo scoppio della pandemia – ha detto il Dott. Michele Caporossi Direttore Generale AOU Ospedali Riuniti di Ancona - si mette in campo uno studio concreto che significa avere i parametri di valutazione dei pazienti per poter decidere se se il paziente rimane a casa oppure deve venire in ospedale durante la sua fase acuta. Questo lo si fa non solo attraverso la telemedicina ma anche attraverso un sistema di intelligenza artificiale. Ben 67 parametri vengono mischiati insieme, per trovare un indice di stabilità clinica. Il medico di famiglia e il nostro referente all'interno dell'ospedale - del pronto soccorso o lo specialista - nel momento in cui vedono che l'indice di stabilità clinica va su una soglia critica attivano la possibilità che il paziente venga ricoverato. Si tratta di un qualcosa di assolutamente più certo, più sicuro. Partiamo in piccolo, con una realtà comunale come Offagna per poi pensare di poter estendere questo progetto che fa la regione Marche antesignana dell'intelligenza artificiale in sanità”.
“Questa sperimentazione – ha detto, in un videomessaggio, la Dottoressa Nadia Storti Direttore Generale ASUR Marche - è molto importante per quanto riguarda la gestione dei pazienti a casa che in condizioni normali avrebbero richiesto la presenza fisica di persone. In una epoca dipandemia di covid poterli monitorare a distanza con un sistema intelligente come quello che èstato messo in piedi, quindi con la possibilità anche di fare una predittività dell'evoluzione della malattia, cambierà completamente quella che è l'impostazione delle cure domiciliari. Il risultato di questa sperimentazione potrebbe essere il punto di partenza di una più allargata condivisione dei percorsi in ambito dell'assistenza domiciliare sia per i pazienti covid che per i pazienti fragili che si trovano nel proprio domicilio.”
Alle parole della Storti hanno fatto eco quelle del Dott. Remo Appignanesi Direttore Sanitario ASUR Marche: “Lo studio RicovAI-19 è di fondamentale importanza per raggiungere quegli obiettivi, che la situazione attuale richiede, in ambito sanitario”.
"Il progetto illustrato oggi rappresenta una rivoluzione sul fronte della salute e della tecnologia, risultato anche delle esigenze contingenti, dettate dall'emergenza Covid-19. L'integrazione tra big data, intelligenza artificiale e nuove competenze - afferma il Prof. Gian Luca Gregori Rettore dell’Università Politecnica delle Marche - potrà modificare in modo efficace sia la collaborazione tra medici, sia il rapporto con i pazienti. L'innovazione tecnologica e la ricerca hanno nel tempo compiuto traguardi importanti, portando nuove possibilità di cura, grazie a capacità collaborative e approcci multidisciplinari".
“L’Intelligenza Artificiale è pronta a confermarsi un alleato strategico per le nostre vite, a maggior ragione in un contesto come quello attuale” ha detto Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, “dopo anni di impegno, ricerca e investimenti in tecnologie evolute da applicare anche all’ambito sanitario, siamo soddisfatti di poter essere parte fondamentale di una sperimentazione clinica pilota concreta come RicovAI-19. Il lavoro fianco a fianco tra i nostri tecnici ed un professionista della sanità come il dottor Marco Mazzanti, Direttore Scientifico dello Studio, ha consentito di mettere a punto un sistema innovativo, capace di integrare perfettamente le evoluzioni del mondo scientifico e tecnologico con le esigenze della sanità territoriale.
Concretamente un sensore rileva più valori del paziente sintomatico, quali la temperatura corporea, la pressione arteriosa, la saturazione dell’ossigeno: questi vengono comunicati ad un’apposita app. Il motore di AI di Almawave, in tempo reale, interpreta tutti i dati e le informazioni, calcolando l’indicatore di stabilità clinica e rendendolo disponibile ai medici, a cui spetteranno azioni cliniche, terapeutiche e valutazioni costruite sulle esigenze di ogni singolo paziente. Siamo convinti che nel prossimo futuro questo modello possa applicarsi ad ambiti molteplici della sanità, offrendo un valore sempre più strategico a servizio del cittadino e del medico".
“Tra gli obiettivi dello studio scientifico pilota – ha dichiarato il Dottor Marco Mazzanti, Direttore Scientifico di RicovAI-19 e Progetto Internazionale di Intelligenza Artificiale in Cardiologia , già in prima linea nei reparti degli ospedali Barts Heart Centre di Londra e Riuniti di Ancona ed impegnato su ulteriori fronti di attuazione dell’ AI Health con Almawave - vi è quello di monitorare l'appropriatezza dell'accesso ospedaliero, perché avvenga solo quando è necessario, oltre ovviamente a quello di capire quanto l’Intelligenza Artificiale possa essere utile a monitorare lo stato di salute dei pazienti”.
Secondo il dottor Mazzanti, infatti, “nello studio di fattibilità sarà proprio il medico a supervisionare l’applicativo di AI, confermando il dato e verificando di persona la qualità degli indicatori predittivi forniti dallo stesso sistema. Il procedimento, che mette in relazione il sistema informatico di supporto alle decisioni con la supervisione del medico, permette un incremento dell’accuratezza della cura”. “Il medico – conclude Mazzanti – è così in grado di seguire, contemporaneamente, la condizione clinica di più pazienti, focalizzando l’attenzione sui più critici. In questo modo si avvia un coordinamento virtuoso tra il territorio, l’ospedale di riferimento e il medico, che resta la punta di diamante a servizio della comunità. Una collaborazione resa possibile dalla facilità di utilizzo degli applicativi digitali messi a punto da Almawave affinché RicovAI-19 sia un sistema utile, attendibile e facilmente utilizzato dal cittadino".
“Questo sistema dell'intelligenza artificiale – ha affermato il Dott. Aldo Salvi Direttore DEA 2°livello Marche - è già da un po' di tempo che opera nella sanità. Il suo compito è quello di mettere in evidenza gli aspetti clinici più importanti e di valorizzarli in modo perfetto per fare delle previsioni sull'andamento delle malattie, la scelta delle terapie e sull'organizzazione generale. È chiaramente un sistema che integra e sintetizza le varie informazioni di cui dispone per ottimizzare le strategie diagnostiche, terapeutiche e gestionali della sanità. I dati vengono acquisiti mediante le app installate su degli smartphone, poi vengono trasmessi ad una centrale di monitoraggio e ad un sistema di integrazione e contemporaneamente vengono trasmesse ai clinici che li possono valutare indipendentemente dal sistema. Sistema che da suggerimenti e aiuta l'interpretazione. E'un progetto pilota sicuramente nella patologia e l'obiettivo è quello di allentare la pressione sugli ospedali e sui pronto soccorso perché ormai in questo periodo sono sotto pressione”.
“Vivisol – ha spiegato il Dottor Roberto De Cani Responsabile Pubblic Affair Vivisol Gruppo SOL -è un doker provider che gestisce e assiste pazienti cronici e fragili a domicilio. Consente dicompletare il famoso ultimo miglio, di arrivare quindi fino a letto, fino a casa del paziente e di supportare il centro clinico di riferimento e il medico di medicina generale nella gestione dei parametri rilevati a domicilio. Questo viene fatto con un continuo ingaggio del paziente non solo con la formazione relativa al device ma con un continuo coinvolgimento del paziente stesso, da un centro clinico remoto dove è presente personale medico che assiste, monitora continuamente l'aderenza alla terapia del paziente, in questo caso alla rilevazione dei parametri del paziente COVID.”
Aditech srl- è una PMI anconetana, Innovativa e specializzata, in soluzioni di telemedicina che opera a livello Nazionale ed Internazionale. “Ad oggi – ha precisato il Dottor Fabio Padiglione Vice Presidente ADITECH srl -ADILIFE srl - la piattaforma conta circa 10.000 pazienti registrati ed è uno strumento ad uso dei clinici multidisciplinare e pluripatologico che utilizza le più innovative soluzioni oggi disponibili sul mercato. La capacità di integrare e di valutare le necessità del mondo della sanità digitale sono le nostre caratteristiche principali e per questo siamo sempre alla ricerca di soluzioni più nuove ed efficienti. Per questo motivo siamo in grado di proporre al professionista sanitario gli strumenti per gestire i pazienti da remoto, siano essi cronici o soggetti fragili e nel garantire i livelli essenziali di assistenza (L.E.A .). Aditech applica il monitoraggio dei parametri fisiologici non solo sui pazienti in ambito sanitario ma anche su soggetti di altri ambiti come lo sport nelle varie discipline. Frutto di questa innovazione è il network di collaborazione con enti di ricerca, Università e aziende Nazionali ed Internazionali ad alto contenuto tecnologico.”
“È un onore per l'intera città di Offagna - ha dichiarato il sindaco Ezio Capitani - aver avuto l'opportunità di partecipare a questa importante sperimentazione. Come amministrazione daremo la nostra totale disponibilità per favorire l'adesione dei cittadini. Tutta la comunità di Offagna ha accolto RicovAi-19 con la consapevolezza di essere parte di un progetto estremamente innovativo.”
“Il progetto sia io che la mia collega, la dottoressa Perazzini, - ha affermato la Dottoressa Stefania Giacomini Principal Investigator Studio RicovAI-19, Medico di Medicina Generale Offagna - lo abbiamo accolto subito con molto entusiasmo anche perché in questo periodo noi lavoriamo con dei ritmi molto serrati perché gli impegni sono tanti: seguire a distanza i pazienti covid, l'attività ambulatoriale ordinaria, le vaccinazioni, i tamponi ecc. La gestione dei pazienti a domicilio non è facile perché nella grande quantità di richieste che noi riceviamo spesso è difficile discriminare quello che è importante da quello che non lo è. In questo senso il progetto ci viene incontro e ci dà una mano perché il device monitora il paziente a domicilio, è molto semplice da usare e ci dà una valutazione del rischio clinico. Quindi ci da un allert nel momento in cui il paziente deve essere valutato da parte nostra mentre, tra virgolette, non ci disturba in tutti quegli altri casi in cui il paziente viene giudicato stabile. Penso che questo tipo di gestione nel futuro sarà decisivo e penso anche che se lo avessimo avuto a disposizione per tutti i pazienti fin dall'inizio della pandemia avrebbe cambiato radicalmente l'approccio al problema e la nostra gestione, penso ad esempio all'epidemia che abbiamo dovuto affrontare nelle strutture residenziali in cui uno strumento di questo genere sarebbe stato assolutamente decisivo".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2021 alle 17:53 sul giornale del 09 aprile 2021 - 282 letture
In questo articolo si parla di sanità, attualità, offagna, Ospedali Riuniti, intelligenza artificiale, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bWFy
Commenti

- Conclusa la visita pastorale nelle parrocchie di Agugliano e Casine di Paterno
- Estate all'estero? Apertura straordinaria della Questura di Ancona dell'Ufficio Passaporti
- Trofeo italia Taranto: Judo Club Sakura Osimo ASD porta a casa 1 medaglia
- Giacchetti (Liste Civiche):" niente by-pass e viabilità caotica"
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali" » altri articoli...
- Agugliano: sabato 1 aprile, Cinema Ariston, proiezione lungometraggio Non aprite quella sporta + cortometraggio La scoperta del secolo sulla Basilica di Vitruvio
- Sanita’, slitta ancora il mammografo per Castelfidardo. Ruggeri:"Vigilerò sul rispetto della nuova tempistica"
- Atletica: Cross, i campioni delle staffette a Corridonia

- Senigallia: Travolta mentre attraversava la strada: non ce l'ha fatta la 83enne di Borgo Ribeca
- Fano: Giovane dà in escandescenze: intervengono le forze dell'ordine
- Fano: Comprava sigarette elettroniche dalla Cina per rivenderle ai compagni: studente 18enne nei guai. Aveva anche dell’hashish nei jeans
- Senigallia: Non risponde alle chiamate del padre, 46enne trovata morta in casa
- Pesaro: Carpegna ricorda il Pirata, inaugurato il Passo Marco Pantani » altri articoli...
- Fano: Il soprano fanese Anna Caterina Cornacchini conquista Urbino
- Civitanova: Porto Dubai, Eurobuilding ko al Tar: "legittimo il no del Comune"
- Civitanova: Lavorano con il permesso turistico in cantiere, nei guai titolare e commercialista
- Ancona: Aggredito in Piazza del Papa: “10 uomini contro mio figlio, senza motivo”
- Screening tumore della mammella, estese le fasce d'età. Saltamartini: “Con questa delibera recepiamo le linee guida europee”
- Pesaro: Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra
- Ancona: Falconara e Palombina: Spiagge contaminate, i Carabinieri del NOE indagano sulla gestione degli scolmatori
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Macerata: Tolentino, carabiniere di 53 anni ucciso da una malattia
- Pesaro: Al via la seconda edizione di "Adriatic Green Trail": 23-24-25 aprile
- Ucraina, Mangialardi: "Le Marche indicano al governo la strada da seguire per la pace"
- Fermo: Che spettacolo "Montejorgio Caciona! E che successo! Tutte e 3 le repliche sold out
- Il Consiglio Regionale celebra Carlo Urbani: il figlio Tommaso, "Le sue battaglie più attuali che mai"
- Fano: Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80mila euro per la scuola Poderino
- Fabriano: Patenti ritirate e sanzioni per auto con fermo amministrativo: controlli in serie dei carabinieri fabrianesi
- Ancona: Le finestre cadono durante le operazioni di scarico. Feriti due operai
- Civitanova: Montecosaro: più che una Festa dell'Albero, un festival ambientale, le eccellenze cittadini guardano insieme a uno sviluppo green
- Serfilippi (Lega): "Piano Casa prorogato al 31 dicembre, una risposta concreta per l'edilizia"
- Fermo: Marina Palmense: questione rotonda giunta al termine, orgoglio Comune e Anas. A breve i lavori cominceranno a San Tommaso
- Rossi (Civici Marche): "Servono regole certe sull'agrivoltaico"
- Calcio da tavolo: la Coppa Italia si disputa a San Benedetto del Tronto
- Latini in Consiglio Regionale: "La vita e i valori di Carlo Urbani siano modello per tutti noi"
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Macerata: prende di mira il distributore delle merendine nella scuola: denunciato 34enne
- Guerra in Ucraina, lavorare per una soluzione diplomatica: risoluzione approvata dal Consiglio regionale
- Scherma, a Fano la quarta prova regionale del Gran Prix esordienti

- Il ruolo delle comunità energetiche nella transizione ecologica
- Napoli, malore a scuola: morto bambino di 8 anni
- Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi
- Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a confronto
- Cospito, rigettata richiesta domiciliari: resta al 41 bis » altri articoli...
- Camilli (Coca Cola) "Comunicazione di qualità la vera sfida"
- Ventoruzzo (Sisal) "Deontologia ed etica centrali per un comunicatore"
- Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina
- Sondaggi politici, Fdi sotto 30% e Meloni 'batte' Schlein
- Ponte di Messina, "Una sfida necessaria"
- The European House-Ambrosetti e Amazon Italia, studio su ruolo e-Commerce per sistema Paese
- NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
- Al Neuromed di Pozzilli addestramento unico in neurochirurgia
- Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo
- Lucca, bancarotta fraudolenta per un marchio di acqua minerale
- Terremoto oggi in provincia di Isernia
- Imprese, Vanoni (EY) "Comunicazione corporate sempre più centrale"
- Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva: come sta
- Banca Generali al fianco del Comune di Milano per ArtWeek 2023
- Allerta meteo oggi, venti forti e temporali: lunedì di maltempo, le regioni colpite
- Omicidio a Roma, 54enne ucciso a colpi di pistola al Tuscolano
- San Marino, Ciavatta “Riforma previdenziale e assunzioni nella sanità”
- È morto Gianni Minà, aveva 84 anni
- Incidente Custonaci, scontro frontale nel trapanese: morti sono 7
- Grandine oggi a Roma, meteo anomalo ma c'è una spiegazione
- Sequestro di stupefacenti e farmaci all'aeroporto di Bologna
- Saverio Romano (Fondazione Magna Grecia): "Ponte sullo Stretto è decisivo per il Sud, in gioco c'è il futuro"
- Forza Italia, Ronzulli: "Nessuna corrente né scissione"
- Vimi Fasteners acquisisce il 100% della storica Filostamp
- Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”
- Le Giornate Nazionali dei Castelli raddoppiano: ecco le date e quali visitare
- Bonus trasporti 2023, domande entro il 31 dicembre: i requisiti
- Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori
- Ponte sullo Stretto, una sfida sociale, economica e politica
- Gianni Minà, una vita di interviste: da Fidel Castro a Muhammad Ali
- Inchiesta Juve, al via udienza preliminare
- Spazio, con Spei Satelles decolla il messaggio di speranza di Papa Francesco
- Tumori del colon-retto, nel 2022 i nuovi casi sono stati 48mila
- Russia, l'audio 'rubato' che accusa Putin: "È Satana, ha seppellito il Paese"
- Ucraina, Russia accusa: "Nato partecipa direttamente a guerra"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, Cina: "Ridurre rischio guerra tra potenze"
- Israele, piazze in rivolta. Herzog: "Stop a riforma della Giustizia"
- Roccella: “La maternità surrogata ha connotazioni razziste”
- Alessia Pifferi, udienza rinviata all'8 maggio. La zia di Diana: "Deve pagare"
- Lutri, candidato allo Strega: “Nelle mie poesie la storia di Alan Kurdi e la guerra in Ucraina”
- Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
- Ricerca, in arrivo dal lupino nuovi biomateriali per biomedicina e food
- Studio su diabete, microinfusore più efficace di iniezioni multiple di insulina
- L’influenza aviaria uccide i leoni marini del Perù
- Ipofosfatemia legata all'X, Aifa approva burosumab anche in adulti
- Rubrica Lavoro del 25 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Il Cammino dei Briganti in mountain bike
- Csel: "Nella Pa nel 2021 in E.-Romagna quasi due giorni dedicati alla formazione, in Calabria meno di due ore"
- San Marino, Ciavatta "Assunzioni nella sanità e riforma previdenziale"
- In aumento le allergie influenzate dai cambiamenti di clima
- Cancro del colon, quali i sintomi? Ecco i campanelli d'allarme
- Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico
- Milano, 28enne muore dopo intervento per perdere peso
- Carburante, i prezzi di benzina e gasolio oggi in Italia
- F.lli Saclà, con contratto di sviluppo 21 mln euro per ampliare lo stabilimento piemontese
- Twitter, Musk rivela: "Ha perso oltre la metà del suo valore"
- Orlando Bloom incontra Zelensky: "Mia madre dice che devi vincere" - Video
- Spei satelles, Papa Francesco nello Spazio con il nanolibro gioiello di tecnologia
- A Bologna via Crucis contro le suore: “Licenziano e offendono”
- Bonsignore (Fondazione Sicilia): "Senza Ponte sullo Stretto né sviluppo né infrastrutture"
- Banche, il Washington Post 'vede' la prossima crisi: colpa degli immobili commerciali
- Il Pallone Racconta - Italia: convince Retegui
- Spazio, Thales Alenia Space sigla contratto per primi satelliti costellazione Iride
- Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023
- A Milano il convegno Aifi sulla medicina di genere nella scienza della fisioterapia
- Ponte Messina, Occhiuto: "Mediterraneo valore aggiunto dell'economia europea"
- Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessaria”
- Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina
- Medicina, evento Gioseg su 'vitamina D, una terapia ormonale sostitutiva'
- First Citizens Bank rileva gran parte della Silicon Valley Bank
- Agatha Christie, via dai gialli "insulti o riferimenti etnici"
- Salute, le ossa sotto la lente d’ingrandimento allo Skeletal Endocrinology Meeting 2023
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero
- Investimenti da 32 milioni di euro per il sito di Novartis a Torre Annunziata
- Banche, Tajani "Seguire turbolenze ma non drammatizzare"
- Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr
- Mastercourse Anorc per responsabili della conservazione, è tempo di fare pratica
- Ascolti tv, Malta-Italia vince la serata
- Lagalla "Il Ponte sullo Stretto è un acceleratore di sviluppo"
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Fedez: "Feci provino per film con Jennifer Aniston"
- Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates
- Anche una ricercatrice di Unicusano nel team dell'esperimento "Belle II"
- Monza, interrompe messa con grida in arabo
- Giannini (UniPd), 'necessario sanare problema dell'ipovitaminosi D'
- Economia parallela, scudetto e reddito di cittadinanza: il caso Napoli
- Università S.Raffaele, Mattarella a inaugurazione anno accademico
- Covid, Schillaci "Operatori sanitari vanno ringraziati"
- Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”
- Biocarburanti, fonti Ue: "No possibilità di riaprire regolamento su emissioni"
- Ponte Stretto, Midiri "Favorirà la mobilità di studenti e ricercatori"
- Alitalia, Ue: "Prestito da 400 mln del 2019 illegale, va restituito"
- Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”
- Milano, amministrazione giudiziaria per due multinazionali logistica
- Skeletal, Napoli (Ucbm): “Indispensabile trattare pazienti carenti di vitamina D”
- Ponte Stretto, Romano "Fare sistema per superare gli ostacoli"
- Salsomaggiore Terme ospita il primo SportCity Meeting
- Ponte Stretto, Giovani Confindustria "Non sia cattedrale nel deserto"
- Israele, estrema destra dice sì a stop riforma giustizia fino a maggio
- Usa, sparatoria in una scuola: 4 morti tra cui l'aggressore
- Fortunato (Società Ponte sullo Stretto): "Costi Ponte sullo Stretto? Presumo 12 mld, il doppio del 2008"
- Ponte Stretto, Occhiuto "E' un'opera utile al Paese"
- FederlegnoArredo, il settore supera i numeri pre-Covid
- Fontana "Completeremo opere per Milano-Cortina"
- Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”
- Maltempo, decine di interventi dei Vigili del Fuoco di Forlì
- Ponte Stretto, Bonsignore "Occasione unica, passare da parole a fatti"
- **Politica: Toscani, 'tweet della Ambrosi? A sinistra si è mediamente più intelligenti'**
- Liliana Resinovich, il marito: "Servono nuove indagini"
- Atp Miami, Sinner batte Dimitrov e vola agli ottavi
- Ponte Stretto, Foti "Sarà un simbolo come il Golden Gate"
- Ponte Stretto, Profumo "Opera di dimensione europea"
- Trenitalia, Corradi "Al fianco dell'Aeronautica per i 100 anni"
- Ivano Fossati "La laurea honoris causa è una doppia sorpresa"
- Da terapia ultrasonica effetti anti-infiammatori sui macrofagi
- Lupi "Con il Ponte sullo Stretto accelerazione anche per altre opere"
- Louise Michel fermata a Lampedusa, Ong nave Banksy: "Valutiamo prossimi passi"
- Napoli (Ucbm), 'importante valutare caratteristiche pazienti con ipovitaminosi D'
- Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 negli ultimi 5 giorni
- Fondazione Artemisia, 100 Pap test e 27 Ecg per giornate controlli gratuiti
- Formazienda, più formazione per fidelizzare risorse umane
- Ideale per le vacanze, Opel Vivaro come “Alpincamper”
- 300 mila artigiani in meno negli ultimi 10 anni
- Pecoraro Scanio "Sull'emergenza acqua ancora nessun impegno concreto"
- Smart svela il design della nuova #3
- L'Australia in lotta contro i grandi inquinatori
- Corno alle Scale cerca il “nuovo Tomba”, ma il caldo ha sciolto la neve
- Imprese, confermato il bonus Internet per il 2023
- Foti (Fondazione Magna Grecia): "Oggi è il momento delle scelte, snellire l'iter burocratico"
- Mediterranea scrive a Meloni e Mattarella: “Basta guerra alle ong, cooperiamo per salvare vite in mare”
- Credit Suisse, in Svizzera commissione d'inchiesta sul tracollo
- Ucraina, Germania consegna primi tank Leopard 2
- Emofilia, 'Articoliamo Talks' fa tappa a Roma il 31 marzo
- Lupi: "Stop alla demagogia, il Ponte sullo Stretto è acceleratore per grandi opere"
- Skeletal, Giannini (UniPd) : “Sanare il problema dell’ipovitaminosi D”
- Forza Italia, Berlusconi: "29 anni fa prima vittoria che evitò Italia comunista"
- Turismo, recupera la domanda ma occupazione ancora indietro
- Credit Suisse, lascia presidente banca saudita che ha 'affossato' istituto
- Forza Italia, Tajani: "Scissioni? Mi sembra periodo ipotetico di irrealtà"
- I berlinesi bocciano il referendum sul clima
- Serie speciali Upland Cross e High Altitude per Jeep Renegade e Compass
- Ponte Messina, Schifani: "Siamo alla vigilia di una nuova era, quella della responsabilità"
- Ponte Stretto, Aricò "Non è più un sogno ma una realtà"
- Sei morti a Trapani per un incidente, ecco cosa resta delle auto
- Sindaco Palermo: "Ponte sullo Stretto restituirà alla Sicilia il ruolo cerniera euromediterranea"
- Nel 2023 Pil in frenata
- Ponte Stretto, Schifani "Il mio governo sosterrà la sua realizzazione"
- Venezia, Cavani e Leung Chiu-wai Leoni d’oro alla carriera
- MotoGp Portogallo, Agostini difende Marquez: "Tutti sbagliano"
- Spada (Assolombarda) "Su MIlano-Cortina abbiamo grandi aspettative"
- Ponte Stretto, Fortunato "Entro luglio 2024 possibile ok al progetto"
- Riforma giustizia Israele, folla in piazza davanti a Knesset - Video
- Mutti e Wenling nuovi campioni italiani di tennistavolo
- Dal congresso EAHP di Lisbona suggerimenti per la nuova legislazione farmaceutica
